heineken79 Inviato 21 Aprile, 2006 #1 Inviato 21 Aprile, 2006 Prendendo spunto da un'altra discussione posto il mio pensiero sull'argomento, già espresso sul forum di ebay più qualche immagine di restauri con il prima/dopo Un intervento su una moneta/banconota può modificarne la conservazione?... ...e aggiungo, di conseguenza, il prezzo? (...) Secondo voi, un "aggiustamento" su un pezzo, palese od occulto, in buona o mala fede, come volete, può pregiudicare la sua conservazione? Facendo un parallelismo con le opere d'arte, siete o no favorevoli ad interventi di restauro su una banconota? Tale intervento, dichiarato, può incidere sul prezzo del pezzo (eh eh)? Vi do mia opinione, anche se qua e là è venuta fuori... Non sono contrario a priori ai restauri (dichiarati) purchè fatti da esperti e non da improvvisati, anche se non li gradisco particolarmente... è un po' come una donna (o un uomo) che sfioriscono con l'età: perchè rendersi, per me, ridicoli ricorrendo alla chirurgia? E' anche vero che ognuno è libero di fare ciò che vuole e se sta bene con se stesso perchè no... Venendo a noi ed ammettendo quindi un restauro su una banconota, a mio parere, la conservazione (come penso sia giusto che sia) cambia: un pezzo restaurato SPL non diventerà FDS anche se apparentemente può sembrarlo, e di conseguenza il prezzo potrà essere leggermente superiore allo SPL per l'intervento. Si badi bene, ho parlato di restauro e non di stiratura, che a mio avviso sono ben diversi anche se dichiarati e perfettamente legittimi. (...) una banconota lavata e stirata apparentemente può sembrare bella ma in realtà al tatto e a una vista più approfondita risulta mooolto diversa. (...) Grazie a chi vorrà partecipare. qualche esempio (le foto sono dell'amico toto ;) ) Cita
ADMIN incuso Inviato 21 Aprile, 2006 Staff ADMIN #2 Inviato 21 Aprile, 2006 La colla del nastro adesivo è acidina e quindi alla lunga distrugge la carta. Quindi in questo caso sì alla rimozione (anche se non sono convinto che ci si riesca realmente). Cita
Ave,Val! Inviato 21 Aprile, 2006 #3 Inviato 21 Aprile, 2006 Scusate l'ignoranza, ma sulle 20000 lire di Tiziano come è stato possibile ricostituire i pezzi tagliati? Valerio! Cita
Pgl Inviato 22 Aprile, 2006 #4 Inviato 22 Aprile, 2006 Ciao Heineken, non avevo visto quest'altro post, per cui ho postato i 10 Scelini di cui parlavo nell'altra discussione. Non so, se come moderatore o amministratore, puoi spostarlo qui. Ad ogni modo i 10 Scellini sembrano lavati e stirati, nella foro B si nota invece un 10 Scellini, usato, non trattato. Colori molto più limpidi, reali, rispetto a quelli della foto A, anche se si tratta di due anni differenti. Comunque penso, come hai messo in evidenza anche te, che una banconota restaurata non aumenterà di valore o conservazione. Pgl Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..