Vai al contenuto
IGNORED

Oro e Argento Sede Vacante


Risposte migliori

Sollevo questa discussione in quanto indeciso, mi farebbe gola l' oro sede vacante in quanto ho letto che la moneta sede vacante in oro non viene emessa da più di 150 anni; possibile?

Voi cosa ne dite?

Ci saranno speculazioni?

Gian Mario

Modificato da gianattila
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima moneta d'oro per una sede vacante, valore 5 scudi, è stata emessa nel 1846, tra Gregorio XVI e Pio IX, poi si è ripreso a coniare quete monete nel 1939, ma solamente con l'argento...i 150 anni sono naturalmente in buona parte dovuti al fatto che dal 1870 al 1929 il Vaticano non ha emesso monete.

Quanto alla speculazione, se ne parlava proprio oggi al circolo fil-num con un importante commerciante, il suo parere è che il prezzo di mercato possa attestarsi sui 50 euro in più rispetto all'emissione, e dunque intorno ai 240-250 euro...staremo a vedere.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima moneta d'oro per una sede vacante, valore 5 scudi, è stata emessa nel 1846, tra Gregorio XVI e Pio IX, poi si è ripreso a coniare quete monete nel 1939, ma solamente con l'argento...i 150 anni sono naturalmente in buona parte dovuti al fatto che dal 1870 al 1929 il Vaticano non ha emesso monete.

Quanto alla speculazione, se ne parlava proprio oggi al circolo fil-num con un importante commerciante, il suo parere è che il prezzo di mercato possa attestarsi sui 50 euro in più rispetto all'emissione, e dunque intorno ai 240-250 euro...staremo a vedere.

petronius :)

però trovo interessante che a distanza di tanto tempo decidano di emettere una moneta sede vacante in oro; c' è la possibilità di conoscere questa loro scelta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Deduco che il prezzo alla fonte possa essere grossomodo di 190-200 € ... Sinceramente lo ritengo esagerato...

Per quanto concerne poi le future quotazioni, sono del parere che non raggiugeranno lvelli importanti, in quanto sarà poco richiesta dai collezionisti, tenendo presenta la tiratura, abbastanza alta per una moneta del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo di emissione del 10 euro d'oro è di 195 euro.

petronius :)

Graze mille per l'utilssima informazione.

Intanto secondo me è esagerato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Esagerato 195€ all'emissione (250€ sul mercato?) per 3 gr d'oro, che è pure sceso parecchio da un anno a questa parte. E non sappiamo neanche se sarà puro o in lega.

Per quanto mi riguarda... che se la tengano.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete d'oro vaticane in euro sono tutte con titolo 917/1000

Marco

Esagerato 195€ all'emissione (250€ sul mercato?) per 3 gr d'oro, che è pure sceso parecchio da un anno a questa parte. E non sappiamo neanche se sarà puro o in lega.

Per quanto mi riguarda... che se la tengano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete d'oro vaticane in euro sono tutte con titolo 917/1000

Marco

Grazie :good:

Quindi meno di 3 gr di fino

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna anche considerare che il prezzo è stato fissato qualche settimana fa, quando l'oro viaggiava ancora a quasi 40 euro il grammo, mentre oggi è a 35, e nei giorni scorsi era anche più basso.

Il ricarico comunque c'è, ma è in linea, purtroppo, con questo tipo di produzioni. Con l'argento, va anche peggio. La moneta da 5 euro di sede vacante, che pesa 18 grammi ed è in argento .925 viene venduta a 58 euro...il valore del metallo, oggi, non arriva a 10 euro <_<

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piacciono, quindi penso che prenderò sia l' oro che l' argento, a fin fine ci lamentiamo tanto del costo, ma penso che ci guadagnino di più su un misero 2 euro commemorativo che su una moneta in materiale nobile

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piacciono, quindi penso che prenderò sia l' oro che l' argento, a fin fine ci lamentiamo tanto del costo, ma penso che ci guadagnino di più su un misero 2 euro commemorativo che su una moneta in materiale nobile

Ah beh poco ma sicuro, vedendo anche le previsioni di costo del 2E CC SV
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 8 mesi dopo...

Beh, a 10 mesi dalla discussione, il 10 euro oro della sede vacante viaggia intorno ai 400 euro... il doppio del costo di emissione. E l'oro si è ulteriormente deprezzato...

Bolla speculativa? Mah!

Io ce l'ho e me la tengo bella stretta! :pleasantry:

Modificato da Adinolfo dei Carraresi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, a 10 mesi dalla discussione, il 10 euro oro della sede vacante viaggia intorno ai 400 euro... il doppio del costo di emissione. E l'oro si è ulteriormente deprezzato...

Bolla speculativa? Mah!

Io ce l'ho e me la tengo bella stretta! :pleasantry:

E' l'unica moneta in Oro del Vaticano che possiedo ed anche io me la tengo stretta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.