Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA PISANELLO ?


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, secondo voi di che periodo potrebbe essere ? a mè non sembra una fusione recente.

Uniface, diametro circa 100 mm.

Grazie

post-12140-0-24454900-1366532169_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La medaglia in piombo (riportati tre esemplari dello stesso metallo di 104 mm, 102 mm e 101,5 mm di diametro) di Sigismondo Malatesta, signore di Rimini ecc. e Generale Capitano della Chiesa romana, con questo stesso diritto, presenta al rovescio, sulla parete della fortezza (probabilmente Rocca Contrada), la data 1445, quella della cattura della fortezza stessa da parte di Sigismondo e anche della medaglia.

Interessante sul diritto la scritta ECLLESIE con una C e due L.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@apollonia grazie, ma gurdando le parti in rilievo sono rossicce, rame o bronzo, sul periodo di coniazione non ti esprimi??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un conto è la medaglia ufficiale con questo diritto, un conto è l’uniface che tu hai postato.

Non so se può trattarsi di una riproduzione del diritto come questa.

post-703-0-52488900-1366578215_thumb.jpg post-703-0-45257400-1366578250_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qui trovi una fusione in bronzo con lo stesso diritto del tuo uniface, ma senza specificazione né del rovescio né della data. Probabilmente queste informazioni le poi trovare al Museo di Rimini.

http://morenoneri.blogspot.it/2012/10/le-iniziazioni-di-piero-della-francesca_30.html

post-703-0-27353300-1366578449_thumb.jpg

Pisanello, Medaglia per Sigismondo Malatesta, bronzo, fusione, Ø mm 98, Diritto: busto di Sigismondo Malatesta SIGISMVNDVS • DE • MALATESTI • ARIMINI • ETC. • ROMANE • ECCLESIE • CAPITANEVS • GENERALIS •, Rimini, Museo della Città.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@apollonia grazie di nuovo, questa è proprio uguale, appena mi arriva ti faccio sapere e avendola in mano si dovrebbe capire qualcosina in più e poi mi informerò al museo di Rimini.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sto chiedendo....per quale motivo ho fatto quasi 20.000 schede di medaglie che non utilizza praticamente nessuno degli utenti del forum?

il D della Tua medaglia appartiene alla seguente:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME21/29

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, secondo voi di che periodo potrebbe essere ? a mè non sembra una fusione recente.

Uniface, diametro circa 100 mm.

Grazie

Circa 100 mm non è una indicazione precisa che ci possa aiutare a stimare il periodo di realizzazione della tua medaglia; il fatto però che vi siano esemplari da 104 mm giá ci dice che si tratta di una esecuzione postuma e a mio avviso non poco.

Guarda i dettagli come i capelli e vedi la differenza con l'esemplare indicato da fabio22....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Alberto Varesi hai ragione i capelli sono diversi, appena mi arriva vi faccio sapere il diametro preciso, quella postata da fabio22 l'avevo già vista ma è duple face, mentre quella postata da apollonia è uniface ed è 98 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Fabio

Volevo farti notare che tra le tue schede c’è l’uniface SIGISMVNDVS • PANDVLFVS • DE • MALATESTIS • ARIMINI • FANI * D *

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME21/12

ma non l’uniface SIGISMVNDVS • DE • MALATESTIS • ARIMINI • 7C • E • TE • ROMANE • ECLLESIE • CAPITANEVS = GENERALIS

che interessa a chi ha aperto questa discussione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la segnalazione.

Sembra che per medaglia in oggetto, ho fatto un piccolo pasticcio, creando due schede con D diversi e devo verificare e sistemare.

Provvederò nel contempo ad inserire anche questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Fabio, forse ti possono interessare questi dati relativi alle due medaglie di Sigismondo, la prima con entrambi i nomi, la seconda senza Pandolfo.

12. SIGISMONDO PANDOLFO MALATESTA, Lord of Rimini and Fano, born 1417, inherited Rimini 1432, died 1468.

Obv. Bust of Sigismondo to right in surcoat, embroidered with Malatesta roses. Around, SIGISMVNDVS PANDVLFVS DE MALATESTIS ARIMINI FANI D(ominus).

Rev. OPVS PISANI PICTORIS Sigismondo standing, fully armed, holding sword; on left, on a heraldic rose-tree, his helmet and elephant's head crest; on right his shield.

90 mm. A748-12A

Probably about 1445, when Sigismondo recovered Fano. The Corpus illustrates from a lead specimen, and records two other specimens in lead.

Literature: Les Arts, Aug. 1908, p. 7, nos. iii, iv; cp. Arm. 1, 5, 15; Corpus, no. 33; Cott p. 161.

13,14. The same as Captain General of the Roman Church, 1445.

Obv. Bust to right in armour. Around, SIGISMVNDVS DE MALATESTIS ARIMINI 7c(etc.) ET ROMANE ECLLESIE CAPITANEVS GENERALIS

Rev. OPVS PISANI PICTORIS Sigismondo on charger to left before a fortress, on the walls of which are the date

M CCCC XLV and his shield of arms.

Lead, 104 mm. A749-13A

The fortress may be Rocca Contrada, captured by Sigismondo in 1445, the date of the medal. The collection contains another specimen, also in lead, 102 mm. (A750-14A). The Corpus records one specimen in lead, 101.5 mm.

Literature: Les Arts, Aug. 1908, pp. 4-5, no. v (no. 14 illustrated); cp. Arm. 1, 5, 14; Corpus, no. 34; Cott p. 161.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


E' proprio questo il problema - quando faccio una scheda sono certo di aver trovato la relativa medaglia su una pubblicazione, quindi è ora evidente che ho commesso un errore nell'inserimento delle immagini. Grazie.

Cercherò un riferimento bibliografico certo.

ho predisposto la scheda relativa all'uniface postata da palpi62

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME21/34

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un conto è la medaglia ufficiale con questo diritto, un conto è l’uniface che tu hai postato.

Non so se può trattarsi di una riproduzione del diritto come questa.

attachicon.gif330508778271_1.JPG attachicon.gif330508778271_3.JPG

apollonia

Circa 100 mm non è una indicazione precisa che ci possa aiutare a stimare il periodo di realizzazione della tua medaglia; il fatto però che vi siano esemplari da 104 mm giá ci dice che si tratta di una esecuzione postuma e a mio avviso non poco.

Guarda i dettagli come i capelli e vedi la differenza con l'esemplare indicato da fabio22....

E' proprio questo il problema - quando faccio una scheda sono certo di aver trovato la relativa medaglia su una pubblicazione, quindi è ora evidente che ho commesso un errore nell'inserimento delle immagini. Grazie.

Cercherò un riferimento bibliografico certo.

ho predisposto la scheda relativa all'uniface postata da palpi62

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME21/34

Purtroppo avete ragione, questo è il rovescio, simile a quella postata da Apollonia, scusatemi per il disturbo, spero solo di poterla rendere, voglio precisare che l'inserzione diceva "riproduzione del XIX secolo (?)" ma non diceva che era un lamierino.

post-12140-0-78320100-1367243766_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter

Scrivo per far sapere che ho reso la medaglia (lamierino) e il venditore Inglese, mi ha reso i soldi (pur essendo dalla parte della ragione) questo non sarebbe successo con il 90% dei venditori italiani.

P.S. ho comperato un portacenere di vetro, mi è arrivato dalla Sicilia in 5 pezzi, naturalmento gli ho scritto per trovare una soluzione amichevole, o lo rispedivo o mi mandava un'altro oggetto, risposta, le Poste ne hanno combinata un'altra hahaha cavoli tuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so quanti venditori italiani avrebbero accettato di stornare l'acquisto, ma le due situazioni da te citate sono su piani molto differenti e non credo che la tua disavventura col portacenere possa valere da esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.