Vai al contenuto
IGNORED

Un bronzo di Apollonidea di Lidia


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve a tutti

post-703-0-58929800-1366818053_thumb.jpg

Greek, LYDIA – APOLLONIS, 2nd century BC. Æ (3,64 g - 15 mm)

Vs: Head of Herakles right. Rs: ΑΠΟΛΛΟΝΙΔΕΩΝ, thunderbolt.

SNG Copenhagen 17 - Nearly Extremely Fine.

Ho pensato in un primo momento che al diritto di questo mio recente acquisto fosse raffigurato Apollo. Invece si tratta di Eracle, se vedo bene senza copricapo in pelle di leone come siamo abituati a vederlo sui bronzi di Alessandro Magno.

Ho visto poi che Apollonidea, la città della Lidia che sorgeva tra Sardi e Pergamo e venne fondata forse da uno dei fratelli di Eumene II tra il 197 e il 186 a. C., fu così nominata in onore di Apollonide di Cizico, moglie di Attalo I. Quindi non c’entrava nulla con Apollo.

Il fulmine sul rovescio che pure troviamo sul alcuni bronzi del Grande, è qui raffigurato con le ali. Il fulmine è un emblema di sovranità, il fulmine alato esprime l’idea di potere e velocità.

Nel complesso un bronzetto piacevole, a mio avviso. Naturalmente non per l’attinenza con il mio nick [Apolloni(de)a].

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Supporter

Nel rivisitare questo bronzo che proviene dalla Lanz ho notato che il giovane Eracle è in leontè e la didascalia va modificata come segue.

Greek, LYDIA – APOLLONIS, 2nd-1st centuries BC. Æ (3.648 g - 16 mm). Obv: Head of young Herakles right, wearing lion skin. Rev: ΑΠΟΛΛΩ / ΝΙΔΕΩΝ. Winged thunderbolt. SNG von Aulock 2899; SNG Copenhagen 17; BMC 3-4; SNG v. Aulock 2899. Green patina. Nearly Extremely Fine.

Aggiungo che Apollonidea (Apollonis sulla cartina), la città così nominata il onore della moglie di Attalo I, si trova verso la costa del Mare Aegeum e non va confusa con Apollonos-hieron (o Apollonieron), che si trova all’interno, al confine con la Phrygia.

Lydia_circa_50_AD_-_English_legend.jpg.ea2451344ebbe477004837d1523ecf7f.jpg

5a16f87d55717_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.88d6b62c06331b43d334767535b3e48f.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.