Vai al contenuto
IGNORED

Monete e Medaglie della Tuscia - 8 Giugno 2013


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buonasera a tutti, apro questa discussione per segnalare ed invitarvi tutti all'evento culturale organizzato dal Circolo Numismatico Romano-Laziale a Nepi, in provincia di Viterbo, per l'8 Giugno 2013. L'evento, come già annunciato sarà dedicato alla Memoria del nostro caro Amico Sergio Ruggeri, "Agrippa".

L'evento si avvale della collaborazione e sovvenzione del Comune, dell'Assessorato alla Cultura e Turismo, del Museo Civico, dell'Ente Palio di Nepi e dell'Associazione Culturale Antiguaviva.

Si svolgerà all'interno dell'organizzazione del Palio del Saracino, festa rinascimentale organizzata dall'Ente Palio annualmente a Giugno, quest'anno inizierà il 1 Giugno, si estenderà per 15 giorni, e noi apriremo le "danze" :) col nostro Programma che conterrà momenti di studio, conviviali, storici e visite guidate Sabato 8 Giugno 2013.

Posto subito il Programma e l'invito e poi vi darò altre notizie...se qualcuno lo vuole in alta definizione mi invii la sua mail all'indirizzo che potete vedere sull'invito, ve lo spedirò non appena potrò.

Grazie, Giò

post-6052-0-73122400-1368096620_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora vi parlerò del Programma in modo più dettagliato.

La mattina di sabato 8 Giugno ci vedremo alle 9,45 davanti al Palazzo Comunale, sulla Piazza principale di Nepi, Piazza del Comune.

Alle 10,00 inizieranno le Conferenze che si svolgeranno nella Sala Nobile del Palazzo Comunale sita al piano terra, gli argomenti ed i relatori che si susseguiranno potete leggerli sul Programma stesso, toccheranno vari argomenti di interesse numismatico, ce ne è per tutti i gusti :D .

Alle 11,40, circa, il C.N.R.L. sarà lieto di offrirvi un coffee-breack al bar sito sulla Piazza stessa.

Torneremo nella Sala Nobile verso le 12,00 per l'ultima Conferenza.

Poi Marco Guglielmi, lo Zecchiere, illustrerà brevemente la sua Manifestazione, che si terrà nel tardo pomeriggio sempre sulla Piazza del Comune.

Per il pranzo, momento conviviale Lamonetiano e non, andremo a Casa Tuscia, è sicuramente un Ristorante particolare, dalla cucina raffinata ed inusuale, specializzato in piatti medievali.

Più in la vi posterò il menù che concorderò a prezzo fisso...contenuto.

Verso le 16,30 ci sarà la visita guidata al Forte dei Borgia, ci accompagnerà il dott. Stefano Francocci, direttore del Museo Civico di Nepi.

Infine alle 18,30 lo Zecchiere darà vita alla Manifestazione di coniazione del : "Nepesino", moneta di fantasia da lui ideata, con ispirazione all'iconografia rinascimentale di Alessandro VI, Papa Borgia, padre di Lucrezia, Duchessa e Signora di Nepi.

La sera, con chi vorrà, si potrà andare a cena in una delle Contrade del paese.

Le Contrade, altro non sono che quartieri di Nepi, allestiscono delle cucine nelle piazzette site nelle proprie zone e lì cucinano le cene per i "viandanti" affamati, ci sarà da aspettare un po' ma è abbastanza divertente anche perchè verso le 21,30 ci sarà il Corteo Storico lungo tutto il Centro.

Tra qualche giorno posterò il Programma completo del Palio così potrete decidere se prolungare la visita a tutto il week-end.

Per qualsiasi cosa sull'invito avete i miei recapiti, contattatemi senza problemi...continua... :D

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il "Nepesino":

Le monete saranno coniate in rame ed argento.

Quella in rame sarà possibile comprarla anche il giorno stesso, durante la manifestazione, mentre quella in argento sarà fornita solo su ordinazione, ma sarebbe preferibile l'ordine per tutte e due anticipatamente, ovviamente siete liberi di scegliere una sola tra le due.

Le legende recitano:

D/ ° CIVITAS NEPE ° + - Stemma di Nepi in c. perlinato°

R/ ALEX * VI ° PP ° - Stemma di Alessandro VI - Papa Borgia- c. perlinato

La moneta in argento avrà un costo di 25,00 €, costo comprensivo della scatolina, quella in rame costerà 10,00 € e sarà fornita in bustina.

A chi sceglierà tutte e due le monete sarà fornita una scatolina doppia che le conterrà ambedue al prezzo di 35,00 €

Ora vi posto una foto dove potrete vedere i coni che Zecchiere ha approntato e delle monete di prova, la moneta più grande è l'originale che è servita da modello.

La monete avranno un diametro di circa 22 mm, il peso ve lo dirò più in là, ancora non lo so... :D

Ed ecco le monete, questa foto la troverete anche sul libretto che stiamo preparando per l'occasione...ma di questo ve ne parlerò prossimamente.

Per ora è tutto, attendo le vostre adesioni, grazie, Giò :D

http://www.zecchiere.com/categoria/medaglie/

http://www.zecchiere.com/categoria/monete/

post-6052-0-81624500-1367005608_thumb.jp

post-6052-0-32191400-1367006178_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un' iniziativa secondo me bellissima! il periodo per me è pessimo a causa degli impegni universitari, ma spero con tutto il cuore di poterci essere..

intanto colgo l' occasione per complimentarmi con giovanna, col C.N.R.L e con tutti gli altri organizzatori! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


un' iniziativa secondo me bellissima! il periodo per me è pessimo a causa degli impegni universitari, ma spero con tutto il cuore di poterci essere..

intanto colgo l' occasione per complimentarmi con giovanna, col C.N.R.L e con tutti gli altri organizzatori! :)

Grazie Afranio, speriamo tutti che potrai essere dei nostri.

Anticipati con lo studio, così potrai partecipare. Ciao ed a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ci proverò come sempre e spero di venirci,fortunamente le cose sembrano andare un pò meglio ma fino all'ultimo giorno non potrò mai dare un si definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci proverò come sempre e spero di venirci,fortunamente le cose sembrano andare un pò meglio ma fino all'ultimo giorno non potrò mai dare un si definitivo.

E come sempre ti dico...ti aspettiamo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna, cercherò di partecipare come membro del circolo numismatico laziale, come utente di La moneta, come inviato del Blog Collezionieuro, ma soprattutto come Nepesino DOC. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna, cercherò di partecipare come membro del circolo numismatico laziale, come utente di La moneta, come inviato del Blog Collezionieuro, ma soprattutto come Nepesino DOC. ;)

Benissimo, ti aspettiamo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spendido evento sotto vari punti di vista, sia numismatico, che di riscoperta dell'identità, un bel mix che viene offerto ed è aperto a tutti, mi complimento con tutti per l'idea e per l'organizzazione, in particolare un brava a Giovanna per la passione e l'impegno che dedica sempre in queste virtuose e importanti iniziative che tanto bene fanno alla numismatica intera,

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sostituito l'invito ed il Programma, c'era un errore nel titolo della Conferenza del dott. Francocci ed ho aggiunto l'assessorato alla Cultura...dimenticanze, pardon...

A presto, Giò :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cara Giovanna, sei sempre superattiva :good: non ti prometto niente, perchè non sò ancora se i miei impegni di lavoro me lo permetteranno. Se non ci saranno impedimenti, cercherò di non mancare. Complimenti per la bella iniziativa ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cara Giovanna, sei sempre superattiva :good: non ti prometto niente, perchè non sò ancora se i miei impegni di lavoro me lo permetteranno. Se non ci saranno impedimenti, cercherò di non mancare. Complimenti per la bella iniziativa ;)

Bravo dareios, mi raccomando organizzati e vieni senz'altro, vi aspettiamo e se venite ricorda a tua moglie di portarci un bel ...babà, come lo fa lei non ha eguali... :lol: :lol: :P :P

Cara Giovanna i complimenti te li ho già fatti a voce. Ora ti confermo la mia partecipazione con mia moglie anche al pranzo

Grazie Sixbidisok, sono felicissima che anche tua moglie abbia deciso di partecipare, salutala per me. A presto. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:nea: ........sabato vero??siamo alle solite,non posso venire......

Cara Giovanna,gli argomenti trattati, sono per i miei studi, molto interessanti.

C'e' possibilita' di avere in futuro, una relazione scritta o un filmato della conferenza del direttore??........so che e' una richiesta assurda,ma che devo fa?? :unknw:

comunque un caro saluto.....arrivera' il giorno.....

franco

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


:nea: ........sabato vero??siamo alle solite,non posso venire......

Cara Giovanna,gli argomenti trattati, sono per i miei studi, molto interessanti.

C'e' possibilita' di avere in futuro, una relazione scritta o un filmato della conferenza del direttore??........so che e' una richiesta assurda,ma che devo fa?? :unknw:

comunque un caro saluto.....arrivera' il giorno.....

franco

Mannaggia caro Franco :cray: , dovrò organizzare qualcosa anche per una domenica prima o poi, non sei il solo ad avere problemi per il sabato, vedremo per il prossimo evento.

Per il filmato non ti prometto nulla ma forse qualche amico una telecamera la porterà, per la relazione penso sia più facile anche perchè un estratto di tutte le conferenze è già nel quaderno che stiamo preparando per l'evento che come già ho scritto nella discussione in Memoria di Sergio, Agrippa, sarà dedicato a lui ed anche il Quaderno stesso lo sarà.

Però cercherò poi di farti avere una relazione più completa sulle tre Conferenze in Programma.

Cerca di prenderti un giorno di ferie se puoi, saremmo felici di averti con noi.

A presto, Giò :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il quaderno andrebbe benissimo :) ...........tanto piu' se dedicato ad una gran persona....

grazie giovanna

Grazie a te. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"di portarci un bel ...babà,"

Il babà !! E chi se lo dimentica più !! Qualche volta me lo sogno ancora di notte. Vi vengo a prendere io e vi porto a Nepi a cavacecio!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"di portarci un bel ...babà,"

Il babà !! E chi se lo dimentica più !! Qualche volta me lo sogno ancora di notte. Vi vengo a prendere io e vi porto a Nepi a cavacecio!!

:rofl: :rofl: :rofl: Ho finito i Mi Piace...fai conto di averlo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.