Vai al contenuto
IGNORED

Cruzeiros brasiliani '44-'62


Dinaro

Risposte migliori

Ho acquistato ad un mercatino due banconote da 2 cruzeiros tipo "Duque de Caxias". Una ha il recto blu, e da quello che ho potuto vedere nel sito di Ron Wise, è del '54, mentre l'altra, del '55, ha il recto verde. Entrambe però hanno il verso identico, stampato in giallo scuro. Tuttavia non capisco bene l'emissione di questi tagli come sia avvenuta: mi riuslta che c'è stata una prima emissione alla fine degli anni '40 con i vari tagli tutti dello stesso colore, il blu, poi negli anni '50 ci sono state le ristampe con i colori diversi, infine all'inizio degli anni'60 si è ritornati al blu per tutti i valori, per poi ritornare a colori differenti verso il '63. Insomma, una gran confusione di varietà, ristampe e riemissioni. Io non ci ho capito molto. Qualcuno saprebbe aiutarmi in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


...le banconote brasiliane sono molto simili... riesci a leggere le firme ? A seconda delle emissioni cambiano.

Ad ogni modo, se ho ben capito:

c'è una prima emissione degli anni '43-44 (la banconota da 2 cruzeiros, pick 133, viene descritta "blue on multicolor guilloches"), le serie #1-500.

in una seconda emissione (1949-50), non c'è la banconota da 2 cruzeiros.

Emissione 1953-59: la banconota da 2 cruzeiros (pick 151), è simile alla 133, anche lei descritta "blue on multicolor guilloches", viene suddivisa in 2 serie (#501-900 e #901-1135) che differiscono per le firme.

Emissione "Estampa 2A" (1953-60): ci sono 2 tipi di banconota da 2 cruzeiros (pick 157 e 157A).

157: simile alla p133 (differisce per la firma e per la scritta "Estampa 2A", definita "Turquoise on underprint", retro ocra), serie #1-230

157A: (1956-58) simile alla 157, retro arancione, 3 serie diverse per la firma (#231-600, #601-900, #901-1045)

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo indirizzo la prima parte di una breve storia della cartamoneta brasiliana

http://www.cartamonetaitaliana.it/2010/07/21/brasile-tocaia-grande-i-parte/

Cliccando su "Previous entries" in fondo alla pagina a sinistra, si accede alla seconda parte e da lì con lo stesso sistema alle altre due (quattro parti in tutto).

Se invece cliccate sulla barra sotto il titolo potrete leggere gli articoli ascoltando in sottofondo La ragazza di Ipanema :D

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.