Vai al contenuto
IGNORED

Patterns

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti :)

Oggi pomeriggio mentre sfogliavo il World Coins 2009, mi sono imbattuto in diversi patterns (modelli di monete) di diversi Stati.. E ho notato che hanno una tiratura estramamente bassa e un prezzo davvero alto (per esempio quelli di Taiwan sono tutti catalogati a non meno di 300 dollari l'uno)... E mi domandavo le seguenti cose... Questi patterns sono da considerarsi delle vere e proprie monete? Sono particolarmente ricercate? E sono così rare e di valore?

Mi domandavo se questi patterns potevano essere considerati alla stregua di alcune nostre monete italiane rarissime con scritto "PROVA"....

Vi ringrazio per l'attenzione :)

Buona serata a tutti,

Jack Sully

Supporter
Inviato

Non ci crederai ma è la prima volta che guardo Italy sul world coins! :rofl:

I Patterns sono elencati a parte rispetto le Provas , in quest'ultimo elenco ci sono anche le 500 lire del 1957.

Quindi i patterns sono solo dei modelli/progetti e/o studi... almeno credo! :lol:

Awards

Inviato

Non ci crederai ma è la prima volta che guardo Italy sul world coins! :rofl:

I Patterns sono elencati a parte rispetto le Provas , in quest'ultimo elenco ci sono anche le 500 lire del 1957.

Quindi i patterns sono solo dei modelli/progetti e/o studi... almeno credo! :lol:

Anche io sinceramente non lo avevo mai guardato :)

Ma secondo te dunque sono da considerarsi monete vere e proprie? E possono davvero valere così tanto?

Grazie mille! :)

Jack Sully

Supporter
Inviato

Anche io sinceramente non lo avevo mai guardato :)

Ma secondo te dunque sono da considerarsi monete vere e proprie? E possono davvero valere così tanto?

Grazie mille! :)

Jack Sully

Non so risponderti perché non è il mio campo, "non dovrebbero" essere delle vere e proprie monete perché non destinate alla circolazione, ad "orecchio" posso solo dirti che il prezzo è dato dalla rarità (in questo caso pochi pezzi coniati) e dalla richiesta. :)

Awards

Inviato

Non so risponderti perché non è il mio campo, "non dovrebbero" essere delle vere e proprie monete perché non destinate alla circolazione, ad "orecchio" posso solo dirti che il prezzo è dato dalla rarità (in questo caso pochi pezzi coniati) e dalla richiesta. :)

Ti ringrazio moltissimo Nikita! ;)

Inviato

Non possono essere considerati delle monete, in senso economico, perchè non possono assolvere al loro fine di strumento di pagamento, nè moneta legale perchè non esistono norme che conferiscano loro valore legale.

Inviato

Capisco Luke, ma da un punto di vista strettamente collezionistico, sono particolarmente difficili da ritovare vero? E comunque potrebbero avere un valore di acquisto piuttosto elevato, visto la loro bassissima tiratura?

Non possono essere considerati delle monete, in senso economico, perchè non possono assolvere al loro fine di strumento di pagamento, nè moneta legale perchè non esistono norme che conferiscano loro valore legale.

Inviato

Sì, è molto probabile. Se cerchi patterns starnieri e non acquisti on-line, credo sia quasi impossibile...

Inviato

Sì, è molto probabile. Se cerchi patterns starnieri e non acquisti on-line, credo sia quasi impossibile...

Capisco.. Grazie mille per le informazioni! :)

Inviato

Molti sono pezzi unici o comunque esistenti in numero inferiore alla decina. Quelli senza quotazione molto probabilmente esistono in pezzo unico e sono custoditi all'interno del museo della zecca e quelli che non lo sono dovrebbero esserlo a mio parere!

Il prezzo comunque lo fa il mercato, se ce ne sono 500 pezzi e 600 persone che ne vogliono uno il prezzo sale, ma se ne esiste un pezzo solo e nessuno è interessato ad averlo allora non vale niente!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.