Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
gpittini

Antiochia in Pisidia.

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Sono davvero contento dell'ultimissimo acquisto di moneta provinciale; l'ho avuta con un cambio multiplo di monete, questa proviene da un'asta Felzman (lotto 0591). Pesa ben 24,91 g. e misura 32 mm. E' di Caracalla per Antiochia in Pisidia, da non confondere con Antiochia sull'Oronte, capitale della Siria. Questa Antiochia aveva lo statuto di colonia, e il nome era: ANTIOCHIA COLONIA CAESARIA, a volte abbreviato, come qui, in: COL CAES ANTIOCH.

Qui al D la titolatura suona: IMP CAE MAUR AN-TONINUS PIUS AUG, un po' insolita per quel CAE senza la S. Al R. la scritta è quella già indicata, oltre a SR in esergo. La lupa coi gemelli rappresenta la costante iconografia di questa colonia; esiste per Alessandro Severo, per Gordiano III, ecc.

post-4948-0-94754200-1367264213_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

bella, cominci a farmi invidia.

Dovrebbe essere stata credo anche una colonia con rappresentanti di legioni, visto che l'iconografia ultima è rappresentata o da tre stendardi del tipo Nicaea, oppure da un aquila legionaria tra due stendardi militari.

Roberto

PS: SR= SENATUS ROMANUS, quindi era sotto giurisdizione senatoria.

Modificato da AlfaOmega

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

io di queste ho la serie :)

prese in un lotto !

son monete molto belle comunque

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti