gpittini Posted April 29, 2013 Share #1 Posted April 29, 2013 DE GREGE EPICURI Sono davvero contento dell'ultimissimo acquisto di moneta provinciale; l'ho avuta con un cambio multiplo di monete, questa proviene da un'asta Felzman (lotto 0591). Pesa ben 24,91 g. e misura 32 mm. E' di Caracalla per Antiochia in Pisidia, da non confondere con Antiochia sull'Oronte, capitale della Siria. Questa Antiochia aveva lo statuto di colonia, e il nome era: ANTIOCHIA COLONIA CAESARIA, a volte abbreviato, come qui, in: COL CAES ANTIOCH. Qui al D la titolatura suona: IMP CAE MAUR AN-TONINUS PIUS AUG, un po' insolita per quel CAE senza la S. Al R. la scritta è quella già indicata, oltre a SR in esergo. La lupa coi gemelli rappresenta la costante iconografia di questa colonia; esiste per Alessandro Severo, per Gordiano III, ecc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted April 29, 2013 Author Share #2 Posted April 29, 2013 Rovescio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted April 30, 2013 Share #3 Posted April 30, 2013 (edited) bella, cominci a farmi invidia. Dovrebbe essere stata credo anche una colonia con rappresentanti di legioni, visto che l'iconografia ultima è rappresentata o da tre stendardi del tipo Nicaea, oppure da un aquila legionaria tra due stendardi militari. Roberto PS: SR= SENATUS ROMANUS, quindi era sotto giurisdizione senatoria. Edited April 30, 2013 by AlfaOmega Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted May 1, 2013 Share #4 Posted May 1, 2013 io di queste ho la serie :) prese in un lotto ! son monete molto belle comunque Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts