Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire Vittorio Emanuele II (1869-71-72-76-78)


Risposte migliori

Salve a tutti e buon 1° Maggio.

Ho aggiunto in collezione altri Scudi di Vittorio Emanuele II.

Premesso che non punto alla massima conservazione (FDC) e che ho come obiettivo quello di completare tutti gli scudi (tranne 1866 Napoli, 1870 Roma "legenda più stretta", 1872 Roma, e 1873 Roma), vorrei sottoporre alla vostra osservazione queste ultime aggiunte e vi chiederei quale fra queste non terreste in collezione.

E' vero che non punto al FDC (solo per un discorso economico) ma ovviamente parto dal presupposto che siano almeno BB.

Adesso sono a quota 8, me ne mancono solamente altri 12 :rofl:

Grazie.

1869

5lire1869rovescio.th.jpg 5lire1869dritto.th.jpg

1871

5lire1871rovescio.th.jpg 5lire1871dritto.th.jpg

1872

5lire1872rovescio.th.jpg 5lire1872dritto.th.jpg

1876

5lire1876rovescio.th.jpg 5lire1876dritto.th.jpg

1878

5lire1878rovescio.th.jpg 5lire1878dritto.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io impiegherei piu' tempo ma punterei almeno allo SPL.

Le conservazioni inferiori, che ci piaccia o no, non sono destinate ad avere un futuro di ritorno economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


se non ti interessa il fattore economico tienile tutte, visto che in tale conservazione certo non ti fai ricco!!!!

Ovviamente non cerco di diventare ricco attraverso la numismatica, o meglio il collezionismo di monete.

Credo che tranne per qualche grosso commerciante, nessuno di noi che colleziona monete è diventato ricco, semmai il contrario, visto quanto costano alcune monete.

Ovviamente la mia è una passione e non un investimento, ecco perchè mi accontento di avere le monete in condizioni accettabili e dignitose, senza spendere tutto quello che faticosamente guadagno ogni giorno

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente non cerco di diventare ricco attraverso la numismatica, o meglio il collezionismo di monete.

Credo che tranne per qualche grosso commerciante, nessuno di noi che colleziona monete è diventato ricco, semmai il contrario, visto quanto costano alcune monete.

Ovviamente la mia è una passione e non un investimento, ecco perchè mi accontento di avere le monete in condizioni accettabili e dignitose, senza spendere tutto quello che faticosamente guadagno ogni giorno

pienamente da condividere

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...mi sento di condividere il pensiero espresso da min_ver, non aver fretta di riempire le caselle, questa passione non va daccordo con la fretta.....prendi le monete che ti piacciono e che sono compatibili con le tue finanze....ma tieni sempre a mente il discorso della qualità, avrai soddisfazioni maggiori, stanne certo! :blum:

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney Sennò fai una bella collezione che va dal bb al bb/spl senza colpi vistosi al bordo e con una bella patina d'epoca...giusto per alzare un po l'asticella senza grossi esborsi...almeno per le annate del 70.Quando vai sui primi anni un po di più dovrai comunque spendere :)

anche io ho appena iniziato ma senza alcuna fretta....mi sento solo di darti questo come consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, diciamo che per quanto riguarda la fretta, sto cercando di migliorare.

In effetti prima mi facevo prendere molto dalla voglia di possedere subito la moneta mancante, oggi invece sono molto più paziente ed attento.

Riguardo alle 5 Lire di Vitt. Eman. II, vedo che per avere un ottimo pezzo bisogna puntare al qFDC/FDC ed i prezzi sono all'incirca sui 300 € 350,00 € per le annate + comuni.

Se si scende di qualità e si va sullo SPL, le cifre oscillano tra le 60 € e le 100 €.

Però noto che pur essendo valutate in SPL non è che si discostano molto qualitativamente da un buon BB.

Sarà forse per il largo modulo ma noto in esse molti segni di contatto, colpi vari ed usura in genere.

Ecco perchè parto col prenderle in BB.

Finora non ho ancora trovato un ottimo SPL, e se devo spendere 100 € per uno SPL (sulla carta) ma che in pratica è poco + bello di un BB, allora mi tengo quest'ultimo.

Purtroppo non credo di poterle collezionare tutte in qFDC/FDC. Dovrei vendermi tutta la collezione, ma non lo farei

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney i segni su queste monete di largo modulo li troverai sempre. Tra bb e spl in verità dovresti vedere una bella differenza soprattutto nei fondi,nel lustro e nei rilievi più alti...non stare a contare i segni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@pietromoney i segni su queste monete di largo modulo li troverai sempre. Tra bb e spl in verità dovresti vedere una bella differenza soprattutto nei fondi,nel lustro e nei rilievi più alti...non stare a contare i segni.

Appunto...dici bene gallo83.

Dovrei vedere una bella differenza tra un BB e SPL, ma finora non ho trovato un SPL pieno e reale

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta BB è da considerarsi comunque dignitosissima e degna di presenza in qualsiasi collezione...ciò vale a maggior ragione quando si colleziona per zecca e per annata e non semplicemente per tipologia...poi con il tempo si potrà fare l'upgrading delle conservazioni se se ne avrà l'intenzione, almeno per i pezzi più comuni...:)

Non lasciatevi prendere dalla mania delle altissime conservazioni...la numismatica è ben altro...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido il tuo discorso @@vathek1984

L'upgrade delle conservazioni a dire il vero l'ho già iniziato, moderatamente.

Sto cercando di sostituire gli esemplari MB, passando almeno allo SPL.

Per gli esemplari BB, se e quando capita, cerco di passare ad un ottimo SPL

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me il 78 è buono... anche se non arriva al BB... il 71 è un bel BB-SPL, il 76 è un BB pieno. Le altre sono MB o pocopiù. Uno SPL ha un bel lustro e il baffo più definito...! devi vederlo in mano per capire com'è.. gli scudi sono un pò difficili da valutare (come fondi) nelle foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok mi fido! :)

Mi era venuto il dubbio perchè mi pareva che il bordo fosse un pò "strano"...troppo sottile in alcuni punti... ma magari l'effetto è dovuto a come è stata fotografata la moneta (inclinazione/illuminazione)

Per quanto riguarda il difetto della cifra l'avevo notato anche io, in più anche molte lettere appaiono meno definite rispetto al 1876 ad esempio... ma credo che ciò a questo punto sia dovuto all' estrema usura dei conii

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.