Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Croce Rossa Italiana di Bergamo


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve

Medaglia in bronzo (13,35 g ; 31 mm) emessa dal Circolo Numismatico Bergamasco nel 1989 in occasione del 125° di fondazione del Comitato provinciale di Bergamo della Croce Rossa Italiana.

post-703-0-84914800-1367512810_thumb.jpg

Il Comitato provinciale di Bergamo della Croce Rossa Italiana fu il primo in Italia, sorto il 4 settembre 1864 a seguito dell'istituzione del Comitato Centrale, allora Nazionale, di Milano il 15 giugno dello stesso anno.

Nel 1988, al fine di predisporre le celebrazioni dell'anno seguente per il 125° di fondazione, venne costituito un Comitato Organizzatore del quale fecero parte, su invito del Presidente della C.R.I. di Bergamo e attraverso l'opera di convincimento di Antonio Gnecchi, Ernesto Alessio e Amilcare Tironi, alcune persone scelte tra gli esperti in varie discipline quali la Storia nazionale e la Storia locale, la Storia militare, la Storia dell'arte, la Storia della fotografia, la Filatelia, la Numismatica e la Medaglistica.

Le celebrazioni del 1989 videro tra l’altro la coniazione di questa medaglia commemorativa firmata sul rovescio a h 6 dall’autore che però non riesco a identificare.

Forse qualcuno sa chi sia l'autore?

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho trovato in un'asta di eBay questa cartolina postale d'epoca celebrativa del 125° anniversario della Croce Rossa Italiana, sezione di Bergamo con la raffigurazione del rovescio della medaglia celebrativa dell'avvenimento.

post-703-0-19171300-1367516911_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a questo link numerose medaglie di questo circolo (ma non ho trovato la tua) :unknw:

http://www.lanumismaticabrescia.it/medaglie.htm

Numerose medaglie del Circolo Numismatico Bergamasco, altrettanti autori (tra i quali probabilmente anche quello della mia medaglia), ottimo link. Grazie.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi,

vi allego - im due steps - una parte della scheda descrittiva della medaglia, dalla quale potete ricavare notizie sull'autore Giancarlo Defendi. Questa è la 49a delle 111 medaglie da noi emesse a oggi.

Cordialità.

Gianpietro Basetti- Presidente C.N.B.

post-22921-0-65675400-1367675062_thumb.j

Modificato da gpbasetti
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Egregio Presidente,

sono veramente grato per il suo intervento che ha permesso di avere una perfetta descrizione della medaglia, attribuirne correttamente il diritto e il rovescio e conoscere il suo autore Giancarlo Defendi.

Complimenti per le (a oggi) 111 medaglie emesse dal circolo che presiede e i più cordiali saluti.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.