Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

Ciao spost-35657-0-30506500-1367597656_thumb.jpost-35657-0-22584000-1367597686_thumb.jono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per salutare tutti. Mi è capitato di trovarmi una moneta che mi è stata "ereditata" da mio nonno e vorrei avere qualche indizio sulla sua identificazione: è molto corrosa, ma sul rovescio si riesce a intravedere la data, che dovrebbe essere del 18 secolo, e una scritta, la cui unica parola per me comprensibile è "publica"..sul dritto si intravede una testa con parrucca settecentesca e un'altra scritta lungo il bordo, per me assolutamente illegibile. Spero che qualcuno possa aiutarmi non dico a decifrare le scritte ma almeno a indentificare la possibile provenienza della moneta e ipotizzarne il valore. Allego le foto, grazie mille in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao è una Pubblica da 3 Tornesi di Carlo di Borbone per il Regno di Napoli..
L'anno della tua dovrebbe essere o 1756 o 1757, riesci a capirlo tu con la moneta in mano? Se dovesse essere del '56 è rara mentre se si trattasse di un '57 sarebbe un R3 purtroppo però la conservazione è molto bassa..

Ti posto il link del catalogo on-line a questa moneta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CB/5

Spero di esserti stato utile :)

Gaetano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao è una Pubblica da 3 Tornesi di Carlo di Borbone per il Regno di Napoli..

L'anno della tua dovrebbe essere o 1756 o 1757, riesci a capirlo tu con la moneta in mano? Se dovesse essere del '56 è rara mentre se si trattasse di un '57 sarebbe un R3 purtroppo però la conservazione è molto bassa..

Ti posto il link del catalogo on-line a questa moneta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CB/5

Spero di esserti stato utile :)

Gaetano

Grazie mille Gaetano, mi scuso per aver sbagliato sezione ma non sono riuscito a individuare subito la sezione per le identificazioni...grazie anche per le altre risposte ;) In effetti la conservazione è veramente bassa anche se mi sembra di leggere il '56..un'ultima cortesia: dove potrei informarmi per una valutazione approssimativa del suo valore? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Gaetano, mi scuso per aver sbagliato sezione ma non sono riuscito a individuare subito la sezione per le identificazioni...grazie anche per le altre risposte ;) In effetti la conservazione è veramente bassa anche se mi sembra di leggere il '56..un'ultima cortesia: dove potrei informarmi per una valutazione approssimativa del suo valore? Grazie ancora

Se era in una conservazione leggermente migliore potevi ricavarci qualcosa ma qui siamo al di sotto dell'Mb..Non sono molto ferrato sulla monetazione di Carlo ma credo che massimo ci potresti ricavare sui 15 euro..prendi questa mia valutazione con le pinze però potrei aver sbagliato sia in difetto che in eccesso ;)

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Almeno potevi cercare la sezione esatta dove postare visto che c'è una sezione apposita per le identificazioni.

nessuno è nato imparato, agli inizi si fa fatica a capire tutte le sezioni, e io ancora adesso, succede che sbaglio :whome:

ci vuole un pò di pazienza e comprensione per i nuovi iscritti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.