Vai al contenuto
IGNORED

Vorrei un consiglio...


Risposte migliori

Come da titolo,sto appassionandomi alle monete Pontificie,ma non so decidermi. Sono indeciso se fare un Pontefice ,nello specifico mi piacerebbe Pio ix oppure mi affascina anche partire da Clemente x e arrivare a Pio vii prendendo per ogni Pontefice una moneta (testone,grosso..)con il busto e una moneta con lo stemma.Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Comincia con le monete dell'Ottocento.Puoi rapidamente costituire una collezione interessante...Poi,arrampicati verso il Settecento ed il Seicento...Li' c'e da divertirsi per una vita intera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido il consiglio di RobertoRomano.

A meno che, come nel mio caso, tu non abbia la fortuna di avere come amico e concittadino un grande esperto di monetazione pontificia che ti possa consigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'amico e concittadino di cui parla Veridio abbiamo la fortuna noi tutti di leggerlo qui nel forum, certo che averlo fuori della porta di casa x qualsiasi consultazione o parere e' assai meglio. scherzi a parte il consiglio di RobertoRomano e' valido, noi tutti credo da principianti ed inesperti abbiamo iniziato con le monete piu' comuni e accessibili economicamente. poi con il tempo e l'esperienza ognuno ha trovato quello che piu' piace o interessa. personalmente limiterei comunque la collezione a 1 periodo temporale preciso o solo ad alcuni pontefici, o ancora una tipologia di monete precisa ( esempio: scudi, grossi o

testoni ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Come da titolo,sto appassionandomi alle monete Pontificie,ma non so decidermi. Sono indeciso se fare un Pontefice ,nello specifico mi piacerebbe Pio ix oppure mi affascina anche partire da Clemente x e arrivare a Pio vii prendendo per ogni Pontefice una moneta (testone,grosso..)con il busto e una moneta con lo stemma.Cosa mi consigliate?

Ho imparato che i consigli dati gratuitamente non portano mai a nulla di buono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho imparato che i consigli dati gratuitamente non portano mai a nulla di buono.

I consigli sono importanti per chi sa ascoltare e poi farsi una idea propria.

Io personalmente ti consiglio di concentrare la raccolata ad un settore il più specifico possibile.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, i consigli che ti sono stati dati da chi mi ha preceduto sono validissimi, Io personalmente aggiungo che se ti è possibille devi scegliere monete di conservazione medio alta.

Le monete col difetto, appiccagnolo, buco, ecc. raccoglile solo se il prezzo di acquisto è molto basso e se si tratta di esemplari rari.

Benvenuto tra i papalisti :D

Raffaele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho avuto il tuo stesso identico problema, ho iniziato con l' 800 decimale italiano raccogliendo solo per tipologia, quando ho terminato di raccogliere il raccoglibile (i grandi ori e le grandi rarità sono fuori della mia portata economica) ho iniziato a guardarmi intorno ed ho deciso di partire dal Papa che giocoforza conoscevo meglio: Pio IX, ti assicuro che anche non abbandonando il concetto della collezione per tipologia c'è da prendersi belle soddisfazioni. Per gli altri pontefici mi prendo, quando e se trovo l'occasione, una moneta ciascun Papa variando il valore in modo tale da avere sotto gli occhi l'evoluzione metrologica papale (per esempio giulio del XVI, del XVII, del XVII e del XVIII sec; stessa cosa per i testoni, grossi ecc.) è ovvio che non si tratta di una collezione ma bensi di una campionatura pero' utile e soddisfacente Per di più mi sto' avvicinando con modestia e circospezione alle medievali, monete estremamente affascinanti delle quali prima leggo e cerco di documentarmi il più possibile poi quando mi trovo sotto gli occhi la materializzazione delle mie ricerche e dei miei, per cosi dire, "studi", se posso compro

A ciascuno la propria perversione, quale sarà la tua :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Come da titolo,sto appassionandomi alle monete Pontificie,ma non so decidermi. Sono indeciso se fare un Pontefice ,nello specifico mi piacerebbe Pio ix oppure mi affascina anche partire da Clemente x e arrivare a Pio vii prendendo per ogni Pontefice una moneta (testone,grosso..)con il busto e una moneta con lo stemma.Cosa mi consigliate?

Non è mai facile dare consigli in merito a come impostare una collezione, si può riportare qualche "esperienza", come hanno fatto gli altri in precedenza, ma poi dovrai necessariamente trovare una tematica che senti tua...

In particolare la scelta più semplice è andare a ritroso dalle ultime coniazioni di Pio IX; per iniziare non c'è periodo migliore di questo che ha abbondante quantità di materiale, anche a prezzi abbordabili per buona parte delle emissioni, e tanta documentazione di facile consultazione.

Un'ottima base per farsi le ossa per periodi più impegnativi, come possono essere il '700 che hai citato o ancor più i secoli precedenti.

Sul collezionare una moneta per pontefice, è forse più una collezione da denari imperiali; se ti soffermi su un pontefice o un arco di tempo, personalmente sarei per cercare tutto quello che le finanze permettono, perchè ovviamente va tenuto conto anche di questo fattore, così come per qualsiasi collezione prima o poi si arriva ai pezzi che impongono uno sforzo economico notevole.

Prima di iniziare, qualche catalogo d'asta di collezioni papali o libro che tratta la monetazione pontificia, credo sia il caso di acquistarlo. Per una panoramica rapida il Berman (Papal Coins) può essere un ottimo inizio, poi è necessario passare al Muntoni (Le monete dei Papi e degli Stati Pontifici).

ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le risposte,ecco si potrei partire come dice RR dall'800 poi andare a ritroso,vorrei fare un Papa per tipologia ma il problema è mi piacciono anche gli stemmi Papali ognuno differente dall'altro.Cosi pensavo anche come ho già scritto ad una moneta con il busto ed una con lo stemma per ogni Papa.è fattibile?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le risposte,ecco si potrei partire come dice RR dall'800 poi andare a ritroso,vorrei fare un Papa per tipologia ma il problema è mi piacciono anche gli stemmi Papali ognuno differente dall'altro.Cosi pensavo anche come ho già scritto ad una moneta con il busto ed una con lo stemma per ogni Papa.è fattibile?

Tutto è fattibile se a te piace :)

Io ad esempio ho iniziato da poco le papali e colleziono solo scudi :)

Ho iniziato dall'800 come ti hanno detto altri, poi andrò a ritroso!

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho iniziato collezionando monete di V.E.III e qualcosa di Ravenna,ora che mi arriva qualche catalogo d'asta ho scoperto le Papali e pensavo di fermarmi con queste e cominciare una nuova collezzione.Partirò gasato e in quarta come mi ha detto RCAMIL comprando il Muntoni poi magari come mi avete consigliato partirò dall'800 e da Pio Ix, più agguerrito che mai!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho iniziato collezionando monete di V.E.III e qualcosa di Ravenna,ora che mi arriva qualche catalogo d'asta ho scoperto le Papali e pensavo di fermarmi con queste e cominciare una nuova collezzione.Partirò gasato e in quarta come mi ha detto RCAMIL comprando il Muntoni poi magari come mi avete consigliato partirò dall'800 e da Pio Ix, più agguerrito che mai!

Ciao,

se vuoi studiare, catalogare ecc. ecc.. la monetazione papale Ok per il Muntoni.

Se vuoi collezionare papali da Pio IX ai giorni nostri, risparmia i soldi ed acquista un normale catalogo di monete decimali.

saluti TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La collezione dell'Ottocento e'abbastanza interessante,anche se i livelli artistici del Sei-Settecento sono inarrivabili.Puoi trovare di tutto a pochi soldi.Anche alcuni ori sono facilmente abbordabili.Le grandi rarita'non sono molte,in effetti...Ce la puoi fare,Se vuoi toglierti una prima piccola soddisfazione di avere una collezione "completa"di un Pontefice,comincia con Pio VIII.Sono poche monete,belle ed interessanti e,tra l'altro,nelle monete di rame ci sono stemmi bellissimi!Tra i miei preferiti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

La collezione dell'Ottocento e'abbastanza interessante,anche se i livelli artistici del Sei-Settecento sono inarrivabili.Puoi trovare di tutto a pochi soldi.Anche alcuni ori sono facilmente abbordabili.Le grandi rarita'non sono molte,in effetti...Ce la puoi fare,Se vuoi toglierti una prima piccola soddisfazione di avere una collezione "completa"di un Pontefice,comincia con Pio VIII.Sono poche monete,belle ed interessanti e,tra l'altro,nelle monete di rame ci sono stemmi bellissimi!Tra i miei preferiti!

Ciao io ti consiglierei gli scudi e le piastre perche' si apprezza al meglio l'immagine del profilo del papa e gli stemmi e aggiungerei tra un papa e l 'aitro una moneta di sede vacante e ovvio tutto dipende dalle possibililita' economiche buona collezione Angelo V.

Link al commento
Condividi su altri siti


è veramente difficile.....una volta attratti dalla monetazione papale scegliere...un Papa..un periodo..una zecca. Ho apprezzato molto i vostri consigli,poi comprato il Muntoni, ed ho letto e riletto in particolare il 2 volume da Urbano VIII e il 3 volume fino a Clemente XI. Ecco questo è il periodo che più mi affascina per la bellezza delle monete quindi dal 1623 al 1721.Capisco che non si può collezionare tutto,pensavo di partire con qualche moneta per ogni Papa il problema è che a me piacciono i grossi moduli e quelli costano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco questo è il periodo che più mi affascina per la bellezza delle monete quindi dal 1623 al 1721.Capisco che non si può collezionare tutto,pensavo di partire con qualche moneta per ogni Papa il problema è che a me piacciono i grossi moduli e quelli costano...

E' il periodo migliore per le piastre, copri tutta la produzione da Gaspare Mola che lavorò per Urbano VIII fino al ciclo meraviglioso degli Hamerani, splendide monete !

Certo, in conservazione elevata anche le più comuni (penso ad esempio ad alcune di Urbano VIII o Innocenzo XI) hanno un prezzo "adeguato", ma ci sono anche le mezze piastre che non sono "piccole", con i 37-38 mm di modulo, e con prezzi spesso più accessibili. Anche di queste ci sono dei rovesci che non hanno nulla da invidiare ai massimi moduli.

In bocca al lupo per la collezione, e rendici partecipi delle tue acquisizioni future ;)

ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti considerare anche le medaglie papali: si trovano grandi moduli, massimo livello artistico, prezzi per ora contenuti, soprattutto per il bronzo. Ma ognuno ha la sua passione, il suo gusto nelle ricerche, le sue preferenze, la sua follia... e la collezione è necessariamente una scelta fra molte opzioni.

Una visita al catalogo delle medaglie papali sul forum, già molto ricco di foto, non ti costa niente; quando si decide è bene avere considerato diverse soluzioni.

Tutti abbiamo affrontato all'inizio i tuoi dubbi. Ricordo che tanti anni fa anche io avevo pensato alle monete papali; visitando un negozio in una gita a Firenze, vicino a Pitti, fui affascinato dalle medaglie........

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Renzo, concordo completamente con le tue considerazioni, specialmente quella indicata come "follia": quando trovi la tua strada diventa un percorso segnato, una follia che, diciamolo pure, ogni tanto ti perseguita, ti prende....ma ti dà grosse soddisfazioni.

Auguri, hermy, buona collezione, qualunque essa sia !

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei ricordare che tra le piastre quelle disponibili in maggior quantita' sul mercato e disponibili a prezzi accessibili ( ovviamente in base alla conservazione e alla presenza di difetti ) sono quelle coniate x Innocenzo XI e Clemente X. tra le piu' comuni le si possono prendere anche in buon BB senza difetti x qualche centinaio di euro ( lo so non e' poco denaro, pero' a meno trovarle integre diventa assai dura.... ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.