Vai al contenuto
IGNORED

Francescone Pietro Leopoldo


Conservazione  

15 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Salve a tutti, come classifichereste questo bel Francescone?

post-3533-0-30095400-1367840045_thumb.jp

Confrontandolo con gli esemplari presenti nel nostro catalogo, noto alcune differenze sia al dritto che al verso, come ad esempio nel simbolo dello zecchiere e nella disposizione delle lettere della legenda.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Luca...l'hai preso tu? l'avevo puntato anche io ma poi mi è sfuggito da ultimo...

io lo considero dalle foto sullo SPL con delicata patina...in mano deve essere molto più piacevole...

se l'hai preso tu complimenti :)

per quanto riguarda le differenze al D/ ed al R/ sulla monetazione di Firenze ed in particolare di Pietro Leopoldo ci sono tantissime varianti...sul catalogo sia per semplicità di lettura che di catalogazione ho seguito il modello del MIR che riporta le tipologie ma non tutte le varianti di conio...anche perchè altrimenti sarebbe stato un lavoro infinito

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Luca...l'hai preso tu? l'avevo puntato anche io ma poi mi è sfuggito da ultimo...

io lo considero dalle foto sullo SPL con delicata patina...in mano deve essere molto più piacevole...

se l'hai preso tu complimenti :)

Si, sono riuscito ad aggiudicarmela :) come conservazione, ho visto come l'avevi classificata nel nostro catalogo e la penso esattamente come te. Appena mi arriverà proverò a postare due foto migliori ;)

Un caro saluto,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo acquisto....qualche settimana fa ne era passata una periziata XF45 e aggiudicata a 360 dollari + spedizione se mi ricordo bene (c'è il passaggio anche sul catalogo)...questa per me si equivale per cui l'hai presa bene ;)

ma non ti piacevano le napoleoniche...ti intrometti anche nelle toscane belle adesso???? :blum: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ottimo acquisto....qualche settimana fa ne era passata una periziata XF45 e aggiudicata a 360 dollari + spedizione se mi ricordo bene (c'è il passaggio anche sul catalogo)...questa per me si equivale per cui l'hai presa bene ;)

ma non ti piacevano le napoleoniche...ti intrometti anche nelle toscane belle adesso???? :blum: :rofl:

Si, avevo seguito anche quella slabbata da PCGS, però non mi piaceva molto la debolezza che presentava sullo stemma, e quindi ho passato la mano :)

Sono sempre affascinato dalle belle monete...e ogni tanto mi faccio prendere dalla tentazione :P

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


sono stato un po' più stretto, ho votato bb/spl, un po' di usura dovuta alla circolazione secondo me c'è..

comunque una gran bella moneta, senza difetti o debolezze particolari e credo abbia anche una patina piacevole.

a trovarle sempre così...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è uno SPL.

Leggera usura generale, ma rilievi comunque molto definiti.

Molto gradevole anche la patina, complimenti per l'acquisto!

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccola qui

post-3533-0-83848100-1368620835_thumb.jp

...appena giunta a destinazione.

Le foto non sono il massimo (le ho scattate con il mio nuovo cellulare).

La moneta presenta una bella patina su entrambi i lati e vi sono tracce di un appiccagnolo abilmente rimosso, come d'altronde si riscontra molto spesso in questo tipo di monetazione.

Un caro saluto a tutti,

Luca

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


quest'ultime foto non rendono al meglio la moneta...comunque ti confermo il mio parere...l'appiccagnolo rimosso sinceramente me lo ero immaginato perchè qualcosa dalle foto al R/ ore 6 mi sembrava di vedere...anche se abbastanza comune su queste monete forse la deprezza leggermente senza nulla togliere al fatto che è un ottimo acquisto in ogni caso ;)

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca,

Bella moneta complimenti, l'avevo seguita anch io. Ho votato qSPL.

I francesconi hanno molte varianti, ha tentato di censirle in un ottimo lavoro Bellesia nel 1998. Quello con data 1786 é riportato in 8 varianti ed il tuo mi sembra corrisponda al numero 103 o 104.

Le foto purtroppo non sono eccellenti ed entrambi questi coni hanno un puntino, eccesso di metallo dovuto ad una rottura?, dietro la nuca come il tuo.

Il residuo di appiccagnolo , leggero, ad ore 12 nel diritto e a ore 6 nel rovescio, non deturpa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.