Vai al contenuto
IGNORED

Che moneta è?


Risposte migliori

Un conoscente mi ha fatto vedere una moneta ritrovata vicino al fiume Sarno, in prossimità della città omonima, in provincia di Salerno.

Purtroppo non ho una foto, ma la moneta, in rame, recava su un lato l'immagine di una dea (forse una regina?) con corona e trecce lunghissime (quasi fino ai piedi). La dea/regina aveva nella sinistra un'asta (sembra fatta a "scaglie") con in sommità qualcosa che somigliava ad una torcia e nella mano destra invece tre rami con foglie. In basso alla sua destra c'era un animale che sembrava un cervo. Il testo diceva "seserna" da un lato e "rostilii" dall'altro.

Sul retro della moneta c'era una testa di donna senza "addobbi (corone, ecc.)

Purtroppo la persona non ha voluto che ne facessi una scansione o fotocopia.

Preciso che non sono un esperto di numismatica, ma un appassionato di storia antica. Spero che la descrizione sia sufficiente. Ho provato a fare una ricerca sui vari siti, ma non ho trovato nulla del genere. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano sia in rame; dovrebbe essere d'argento se ho capito bene la descrizione.

A me sembra infatti un denario di L. Hostilius Saserna coniato a Roma nel 48 a.C.

D/ Testa della personificazione della Gallia a destra con capelli disordinati; un carnix dietro la testa

R/ L. HOSTILIVS a destra verticalmente; SASERNA a sinistra; Diana di fronte con lunga veste, tiene una lancia con la sinistra e appoggia la destra sulla testa di un cervo.

Crawford 448/3

La moneta si riferisce chiaramente alle vittorie di Giulio Cesare in Gallia.

711327.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovata! Giusto .... è proprio quella che mi hai descritto. Di sicuro la moneta non sembra che sia in bronzo (ha un aspetto giallastro). La cosa strana è che è stata trovata in Campania. Cmq, ho visto che ci sono diverse versioni e che è anche possibile che sia una riproduzione "moderna" (???).

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sfugge il perchè trova strano che sia stata trovata in Campania.

Per il resto, se mi conferma che si tratta di rame (o bronzo) e non argento due sono le ipotesi:

1) falso moderno

2) falso antico (ossia il core di una moneta foderata o suberata del tipo con anima interna in metallo vile e strato sottile di argento in superfice).

Certo che senza una foto e i dati tecnici della moneta - peso e diametro, è difficile anche solo tentare di dare una risposta certa.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


"Tacrolimus" sei un mostro (nel senso buono naturalmente)  :blink:  .

118578[/snapback]

Perchè non mi hai mai visto dal vero...... :lol:

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, in fondo non c'è da meravigliarsi. Infatti, Nuceria nel 48 AC era affiliata a roma. Tra l'altro siamo vicinissimi a Pompei.

Sul tipo di metallo non saprei. Se fosse di bronzo dovrebbe avere una qualche venatura verde in seguito all'ossidazione, no? Se invece fosse d'argento, potrebbe essere del colore descritto? Spero di riuscire ad avere qualche foto della moneta. Grazie, cmq, ha ragione Lucio: sei un mostro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.