Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio Domiziano vero o falso?


diegus75

Risposte migliori

Non visualizzo più le immagini iniziali.....

Skuby

 

Infatti, ma sono ragionevolmente certo che si tratti della stessa moneta; anche il peso (28,40 grammi) corrisponde.

 

Magari qualcuno aveva salvato l'immagine di eBay.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me era la stessa moneta...Difatti la sensazione era di averla già vista.

Ma continua a non piacermi, assurdo secondo me pagarla quelle cifre...Anche se fosse autentica ha un ritratto bruttino e poco definito, una frattura del tondello, è stata spatinata...Non è mica un Colosseo o un porto di Ostia! Saranno davvero offerte reali?

Sarà contento Andreas, il collezionista ragazzino tedesco, perchè credo sia sua.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe aver chiuso a 5.500 sterline, con i diritti si sfiorano i 10.000 euro, cifra davvero esagerata.

 

Mi pare che Andreas fosse stato l'underbidder su ebay, del resto non ha mai postato la moneta sul F.A.C., cosa che credo avrebbe fatto se se la fosse aggiudicata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un altro Domiziano spatinato venduto su Ebay un mese fa senza garanzia di autenticità per 285 sterline... (peso 26,3 e diametro 35mm...per i posteri..)

 

http://www.ebay.co.uk/itm/Roman-Sestertius-Collectable-Grade-/371254476207

 

post-2689-0-36691400-1427102498_thumb.jp post-2689-0-97075000-1427102507_thumb.jp

 

 

Questo ricomparirà in asta a quanto quindi? 3000 euro? :crazy: Il ritratto è sicuramente migliore dell'altro...

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo non l'avevo visto, dato che il nome di Domiziano non compare né nel titolo né nella descrizione.

 

All'ultima asta Kunker un esemplare in conservazione analoga, ma diverso rovescio (lo stesso di quello di Roma) ha realizzato 750 euro più diritti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo non l'avevo visto, dato che il nome di Domiziano non compare né nel titolo né nella descrizione.

 

 

Che ne pensi? Autentico per te?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona o non buona il rovescio è una barzelletta

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona o non buona il rovescio è una barzelletta

 

Ma no, perché?! E' Roccus Siffredis con gonnellino di giunchi all' Isola...

A parte gli scherzi il ritratto al dritto sarebbe anche convincente (forse complice una leggera sfocatura della immagine), non fosse per parecchie sbavature sulle lettere e un'improbabile perlinatura.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta fusa,basta guardare le lettere del diritto da ore 7 ad ore 9 che sono attaccate al flan,la gamba destra incompleta,parecchie bolle ecc.ecc.
Potrebbe trarre in inganno le persone con poca esperienza

Saluti
Babelone

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah...moneta dubbia ma non cosi' banale direi. Anch'io ho avuto la tentazione di scommetterci qualcosa per puro gambling spirit, poi pero' è salita troppo.

Alcuni dettagli del dritto non tornano ma la leggera sfocatura (forse non casuale?) non permette una lettura sicura.

Perlinatura e lettere non piacciono molto.

Ma i buchetti, i crateri e le rugosità sarebbero anche compatibili con una spatinatura aggressiva con acidi...

Direi falsa al 70%.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah...moneta dubbia ma non cosi' banale direi. Anch'io ho avuto la tentazione di scommetterci qualcosa per puro gambling spirit, poi pero' è salita troppo.

Alcuni dettagli del dritto non tornano ma la leggera sfocatura (forse non casuale?) non permette una lettura sicura.

Perlinatura e lettere non piacciono molto.

Ma i buchetti, i crateri e le rugosità sarebbero anche compatibili con una spatinatura aggressiva con acidi...

Direi falsa al 70%.... ;)

Io confermo al 100% Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo a supporto della mia opinione le foto solo con alcuni punti che sono riconducibili alla fusione ed un sesterzio autentico per confronto.

il venditore non si è responsabilizzato sulla vendita affermando di non essere competente e di averla trovata in un blocco di monete

 

Saluti

Babelone

post-33272-0-45810900-1427131251_thumb.j

post-33272-0-86423200-1427131281_thumb.j

post-33272-0-43877800-1427133100_thumb.j

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma si indubbiamente puo' essere anche tranquillamente una moneta fusa che hanno poi acidato per confondere le acque... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.