Vai al contenuto
IGNORED

Un decadramma Euainetos di Siracusa


Risposte migliori

Nella prossima asta Lanz 156, al lotto 62 appare questo decadramma di Euainetos, emesso a Siracusa:

post-7204-0-62920200-1368538437_thumb.jp

Questa specifica combinazione di conii era nota al Gallatin, indicata dalle sigle RXXI/J.II (una combinazione che era rara). Nel lavoro di Scavino, pubblicato sul RIN del 2008, corrisponde al suo n. 59 (conii D18/R31), che era noto da due esemplari:

1) Londra, BMC 179

2) New York, ANS 375

Adesso riporto la foto (purtroppo di bassa definizione) del pezzo ANS 375, sicuramente autentico:

post-7204-0-55007400-1368538642_thumb.jp

Vorrei avviare una discussione sul decadramma di Lanz, in quanto tipico prodotto "moderno"......

Allego anche alcuni altri esemplari di questa combinazione di conii:

post-7204-0-51720000-1368539000_thumb.jp

(continua)

Link al commento
Condividi su altri siti


... senza fiato, e senza parole: la Bellezza senza aggettivi.

Puoi spiegare cosa intendi per prodotto "moderno"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non ho visto di persona la moneta Lanz (la prima postata in #1), ma ho avuto una comunicazione da un amico straniero, abbastanza esperto di queste monete, che l'ha visto e si ricordava pure che gli era stata proposta circa un anno fa in via privata, sempre in Germania, da un paio di noti siciliani.

A lui non piaceva il pezzo e alla mia richiesta di maggiori ragguagli mi ha solo spiegato che ci sono zone di superficie che appaiono come cristallizate, ma con un aspetto piuttosto innaturale e ha avuto, con una lente contafili, una netta impressione che proprio queste zone biancastre "ricoprissero" possibili piccole crepe che sono un tipico indizio della pressione con la moderna pressa.

Ovviamente si tratta solo di sue impressioni, che sono difficili da verificare in questa sede senza una visione dal vivo.

La presenza di forti crepe (quasi spaccature) sul bordo indica semplicemente che la moneta è stata coniata con un tondello probabilmente non adeguatamente riscaldato, ossia è stato coniato un pò troppo a freddo.

Il problema è se la coniazione è stata fatta anticamente oppure appunto con la pressa moderna.

In ogni caso questa persona ha avuto dubbi e ha preferito lasciare perdere......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la prima cosa che mi sono chiesto gaurdando questa moneta è stato il motivo per cui una moneta del genere, con alto valore propagandistico, di grande bellezza e con conio realizzato da maestro incisore, sia poi stata coniata su un tondello del genere "particolarmente difettoso", quando normalmente sono monete coniate su un buon flan...

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 9 anni dopo...

Da Lanz nel 2013 “sembra” che si fosse fermata intorno alla base.

https://www.sixbid-coin-archive.com/#/en/single/l26981595?companyId=c1100&auctionId=a31507
 

Se non altro ora ci sono foto migliori su cui poter riflettere. Come ben sappiamo poco conta lo slab, NGC garantisce a mala pena il grading per una moneta antica, figuriamoci l’autenticità.

https://www.ngccoin.com/specialty-services/ancient-coins/guarantee.aspx

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi perdoni ma non ho capito bene la sua risposta. Per spiegarmi meglio, ho avuto modo di vedere un bottone, o almeno aveva l'occhiolino dietro come i bottoni, con davanti proprio l'immagine della Nike alata sopra ad una biga con 4 cavalli, quindi mi è venuto il dubbio che nel corso dei secoli, come la moneta è andata fuori uso, è stata trasformata in bottone. Ma non so se questa ricostruzione è frutto della mia immaginazione o davvero può essere vero. Da qui la domanda" questa moneta può esser stata trasformata in bottone? Grazie ancora a chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Daiana84 dice:

Mi perdoni ma non ho capito bene la sua risposta. Per spiegarmi meglio, ho avuto modo di vedere un bottone, o almeno aveva l'occhiolino dietro come i bottoni, con davanti proprio l'immagine della Nike alata sopra ad una biga con 4 cavalli, quindi mi è venuto il dubbio che nel corso dei secoli, come la moneta è andata fuori uso, è stata trasformata in bottone. Ma non so se questa ricostruzione è frutto della mia immaginazione o davvero può essere vero. Da qui la domanda" questa moneta può esser stata trasformata in bottone? Grazie ancora a chi risponderà!

 

Con l'immaginazione a proposito di questa moneta si è detto tutto e il contrario di tutto. Quindi perché no, viva anche i bottoni fatti con i decadrammi siracusani da 3,5 cm di diametro!

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.