Vai al contenuto
IGNORED

cosa sarà?


Risposte migliori

ciao Diego

dovresti fotografare la moneta, la parte a destra, girata di 90 gradi a destra (c'è una testa).

a destra della testa vi sono delle scritte.

anche sulla parte della moneta a sinistra vi sono delle scritte a destra e a sinistra della figura armata

ed elmata .

tu che hai la moneta in mano vedi se riesci a leggere delle lettere cosi come le vedi poichè dovrebbe

essere in alfabeto greco antico.

se riesci a leggere cerca di inviarle es: A * gk * * ecc. dove gli asterischi che ho messo io dovrebbero

essere le lettere che non riesci a decifrare. dovresti poi dare il peso, il diametro e una indicazione sul

metallo.

ciao

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


caro amico

ho rivisto bene la moneta al diritto,

vicino alla testa non ci sono scritta come mi pareva d'aver notato.

quelle che pensavo fossero lettere era nient'altro che la corona di foglie (d'alloro) o altro simile che cinge la testa di Zeus. quindi niente lettere ad diritto ma solo al rovescio.

.

Ps: la moneta è gia postata girata di quanto ti avevo chiesto --

se vuoi ora -----Potresti si girarla, a sinistra però, di 90 gradi e vedrai così abbastanza bene la testa di Giove.

concludo--

dal catalogo: Grrek coin types and their identification, di R Plant, a pag. 23 ho trovato al n. 129 questa moneta che allego.:

post-32362-0-56642600-1368605004_thumb.j

Kings of macedon, DEMETRIUS POLIORCETES, 306-283 a.C.

D/ Head of Zeus.

R/ Athena With shield thunderbolt.- con scritte DEMETRIUS a sx. BASILEOS a dx.

Ae 19

può essere questa, e penso sia proprio questa; il dubbio seppur piccolo rimane poichè la mancata lettura delle parole rende difficile la conferma al 100%.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Pietro, veramente gentilissimo!!Sai che più la guardo e più mi sembra proprio quella che mi hai mostrato tu?

caspita, quanto è vecchia...immagino che non abbia un gran valore in queste condizioni...anche se di messe meglio di quell'epoca siano difficili da trovare...

Modificato da diego82
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Pietro, veramente gentilissimo!!Sai che più la guardo e più mi sembra proprio quella che mi hai mostrato tu?

caspita, quanto è vecchia...immagino che non abbia un gran valore in queste condizioni...anche se di messe meglio di quell'epoca siano difficili da trovare...

caro Diego

di monete messe meglio ce ne sono parecchie, e guarda bene che la tua moneta

non è poi cosi male.

una SAPIENTE, e sottolineo sapiente, e non una puttanata, pulitina puo far

emergere i rilievi delle immagini e rendere il tutto più visibile e godibile.

la pulitina va fatta da chi sa trattare le monete, diversamente la rovina .

cosi com'è la vedi già abbastanza bene;

il rovescio con la scritta ed Athena lo vedi già bene

il diritto, la testa di zeus la vedi bene se giri la foto di 90 gradi a sinistra.

il valore è relativo a qualche decina di € ; quello che conta è la "pagina storica" che la moneta identifica.

ciao

pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


hai pienamente ragione...rappresenta sicuramente un bel pezzo di storia...grazie di tutto,ora riesco a distinguere tutte le cose che mi hai fatto notare!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.