Vai al contenuto
IGNORED

1 e 2 cent andranno in...pensione


Risposte migliori

4 ore fa, bocchan dice:

Comunque, in generale, in Olanda i contanti sono in via di estinzione. Non a caso, negli ultimi 12 anni nei Paesi Bassi sono state coniate pochissime monete. Per il semplice motivo che non le usano, quindi non sanno che farsene. Ho visto parecchi supermercati in cui si può pagare solo col bancomat (non sto scherzando).

Devo proprio dire che questo è inquietante.

Ci si priva con leggerezza della libertà di usare anche il contante come mezzo di pagamento, quando fra l'altro sappiamo benissimo che il futuro del crimine come anche della guerra passerà sempre più per le azioni informatiche e la paralisi dei sistemi informatici.

Ho l'impressione che questi elementi vengano sottovalutati, e tutto solo per permettere a certi operatori commerciali di diminuire i costi di gestione dei pagamenti.

Modificato da ART
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


In Germania, dove sopravvive una forte diffidenza nei confronti della moneta elettronica (ne ho già parlato in un altro post, spiegandone retaggi storici e spaccature sociali) circolano regolarmente i pezzi da 1 e da 2 cent e non credo sarebbe presa tanto bene l'idea di arrotondare i prezzi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti in Germania i più non vogliono privarsi delle monetine. Forse anche per una "forma mentis" improntata alla precisione in tutte le cose, per cui gli "arrotondamenti" di qualsiasi tipo non sono ben visti. E penso che anche in Austria la si pensi pressoché allo stesso modo.

Per quanto riguarda l'altra faccenda di cui si è parlato, ossia la crescente propensione in molti Paesi (ad esempio in Olanda) a fare ricorso ai pagamenti elettronici in maniera sempre più massiccia, in effetti anch'io ho delle preoccupazioni. Personalmente, preferisco sempre utilizzare i contanti, tranne nei casi in cui è indispensabile utilizzare altre forme di pagamento (ad esempio quando devo pagarmi un volo low-cost, ed allora utilizzo una carta prepagata, o quando le caratteristiche di una transazione rendono necessario effettuare un bonifico). Ma è evidente che si va sempre più in quella direzione. Tuttavia in Italia ci sono da sempre forti resistenze in tal senso, per motivi particolari (in molti settori, nel nostro Paese l'economia "sommersa" ha un ruolo non trascurabile, e chi opera "in nero" non è certo propenso ad utilizzare bancomat, carte di credito e bonifici) (altrove, pur di estirpare il "nero" si è invece disposti a legalizzare quasi qualsiasi cosa, e mi risulta che nei bordelli legalizzati di certi Paesi europei si può pagare perfino con carta di credito o bancomat).

Modificato da bocchan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Io sto notando che in alcuni supermercati ed altri esercizi commerciali si sta già iniziando ad arrotondare, ed i "ramini" sono sempre meno usati... Evidentemente, ormai le monetine da 1 cent e da 2 cent sono date per spacciate, e già adesso i cassieri non ne vogliono più sapere di maneggiarle...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Io trovo ancora molti prezzi -specchietti per le allodole- 9.99, 10.99 ecc. Voglio proprio vedere le nuove strategie di marketing che adotteranno e come arrotonderanno i prezzi in futuro, sicuramente al rialzo...

Modificato da And08
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, And08 dice:

Io trovo ancora molti prezzi -specchietti per le allodole- 9.99, 10.99 ecc. Voglio proprio vedere le nuove strategie di marketing che adotteranno e come arrotonderanno i prezzi in futuro, sicuramente al rialzo...

Faranno 9,95, 10,95.....cambierà poco.

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Alex-Vee dice:

Secondo me non ci andranno a perdere 4 centesimi.. 

Neanche per me, arrotonderanno all'intero superiore...siamo d'accordo, poco cambia, anzi si va solo meglio.

Modificato da And08
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No, i prezzi del tipo "specchietto per le allodole" resteranno. Teoricamente tutto dovrebbe restare così com'è, TRANNE il prezzo totale che ciascuno dovrà pagare SE pagherà in CONTANTI. In Olanda funziona così. Ed anche per l'Italia è stato previsto lo stesso meccanismo. Quindi, ad esempio, se compro una cosa che compra Euro 1,99 più una cosa che costa Euro 2,49 pagherò in tutto Euro 4,50 se utilizzo i contanti (ma pagherò Euro 4,48 se utilizzo una carta bancaria). Se invece compro una cosa che compra Euro 1,99 più due cose che costano Euro 2,49 ciascuna pagherò in tutto Euro 6,95 se utilizzo i contanti (ma pagherò Euro 6,97 se utilizzo una carta bancaria). In altre parole, a seconda del totale, in certi casi sarà più conveniente pagare in contanti, in altri casi sarà più conveniente pagare con una carta bancaria. Tutto chiaro? :)

Modificato da bocchan
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno rimpiangerà i "ramini". Dopo oltre tre lustri di convivenza con le monetine da 1 cent e da 2 cent, ci siamo tutti resi conto del fatto che togliendole dalla circolazione non faremo altro che levarci un fastidio, così come ci eravamo levati un fastidio togliendo -di fatto- dalla circolazione la monetine da 5 lire, da 10 lire e da 20 lire (all'inizio degli anni '90 o giù di lì, se non ricordo male)...

Anche negli USA ed in Giappone, dove le monetine vengono ancora usate, nessuno è entusiasta di doverle usare. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, aldilà delle questioni di maggiore portata, non ho mai trovato fastidiose le monete da pochi centesimi. Sono spiccioli come altri, come prendo dal portamonete quelle da dieci o da venti, non provo nessun disagio a tirar fuori quelle da due o da uno.

Il problema pratico sorge quando magari qualcuno vuol pagare una cifra di XX, 30 centesimi con quindici monete da due, facendo perdere tempo a cassieri e clienti in fila, ma quello deriva dalla mancanza di buon senso di alcuni, non dalle monete in sè.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti l'arrotondamento serve proprio a risolvere quel genere di problemi. E quei problemi nascono dalla nefasta consuetudine -praticata in tutti i supermercati- di far ricorso ai cosiddetti "prezzi civetta" (Euro 1,99 o Euro 2,49 o simili). Ti spiego perché. C'è tanta gente che al supermercato ci va non per riempire l'automobile con le provviste per tutta la famiglia per una settimana, ma semplicemente per comprarsi magari uno yogurt da bere da scolarsi seduta stante (con questo caldo fa piacere) o per prendersi un pacco di pop-corn da sgranocchiare strada facendo. Ovviamente, anche lo yogurt ed i pop-corn hanno dei prezzi del tipo "Euro 0,99" ecc., come quasi tutti i prodotti presenti nei supermercati. Quindi io, con tutta la buona volontà che posso metterci (ed anche se ho sempre un certo numero di monetine nel portafogli), se non voglio ricevere maledizioni a catena sia dai cassieri sia dai clienti che sono dietro di me NON RIESCO A SPENDERE LE MONETINE DA 1 CENT E DA 2 CENT. Per ragioni che non c'è bisogno di spiegare, quelle monetine non riesco a spenderle neppure quando vado in edicola a comprarmi un giornale o una rivista, perché quelli sono prodotti caratterizzati da un prezzo già arrontondato. Ed anche se c'è allegato un dvd o un libro, il prezzo sarà -guarda caso- qualcosa del tipo "Euro 9,99" o "Euro 14,99", e quindi si ripresenterà lo stesso problema che ho avuto al supermercato, cioè l'impossibilità di smaltire le monetine, che continueranno ad accumularsi in casa perché non si riesce mai a spenderle. Solo che i supermercati, in realtà, hanno comunque bisogno di montagne di monetine (per poter dare di resto quello stramaledetto centesimo ogni volta che uno va a comprare qualcosa), e quindi la Zecca è costretta comunque a coniare ogni anno tonnellate di stramaledette monetine, per poter rifornire i supermercati... e tutto ciò SOLO per poter dare di resto quello stupido inutile cent, che quando la gente ne vede uno per terra lo lascia lì perché non vale neppure la pena di chinarsi a raccoglierlo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, bocchan dice:

Infatti l'arrotondamento serve proprio a risolvere quel genere di problemi. E quei problemi nascono dalla nefasta consuetudine -praticata in tutti i supermercati- di far ricorso ai cosiddetti "prezzi civetta" (Euro 1,99 o Euro 2,49 o simili). Ti spiego perché. C'è tanta gente che al supermercato ci va non per riempire l'automobile con le provviste per tutta la famiglia per una settimana, ma semplicemente per comprarsi magari uno yogurt da bere da scolarsi seduta stante (con questo caldo fa piacere) o per prendersi un pacco di pop-corn da sgranocchiare strada facendo. Ovviamente, anche lo yogurt ed i pop-corn hanno dei prezzi del tipo "Euro 0,99" ecc., come quasi tutti i prodotti presenti nei supermercati. Quindi io, con tutta la buona volontà che posso metterci (ed anche se ho sempre un certo numero di monetine nel portafogli), se non voglio ricevere maledizioni a catena sia dai cassieri sia dai clienti che sono dietro di me NON RIESCO A SPENDERE LE MONETINE DA 1 CENT E DA 2 CENT. Per ragioni che non c'è bisogno di spiegare, quelle monetine non riesco a spenderle neppure quando vado in edicola a comprarmi un giornale o una rivista, perché quelli sono prodotti caratterizzati da un prezzo già arrontondato. Ed anche se c'è allegato un dvd o un libro, il prezzo sarà -guarda caso- qualcosa del tipo "Euro 9,99" o "Euro 14,99", e quindi si ripresenterà lo stesso problema che ho avuto al supermercato, cioè l'impossibilità di smaltire le monetine, che continueranno ad accumularsi in casa perché non si riesce mai a spenderle. Solo che i supermercati, in realtà, hanno comunque bisogno di montagne di monetine (per poter dare di resto quello stramaledetto centesimo ogni volta che uno va a comprare qualcosa), e quindi la Zecca è costretta comunque a coniare ogni anno tonnellate di stramaledette monetine, per poter rifornire i supermercati... e tutto ciò SOLO per poter dare di resto quello stupido inutile cent, che quando la gente ne vede uno per terra lo lascia lì perché non vale neppure la pena di chinarsi a raccoglierlo. 

Poche volte mi capita di non condividere NULLA di ciò che leggo come nel caso di questo post :P

Non ho mai avuto problemi a spendere i ramini, non mi si sono mai accumulati nel portafogli, non mi sono mai trovato in difficoltà nel fare i conti e non mi sono mai sentito imbarazzato perché sto recuperando le monete per pagare. Se devo pagare 2,59 non vedo la difficoltà di movimentare 5 monete io (2, 0.50, 0.05, 0.02 e 0.02) e nessuna il cassiere piuttosto che 4 (2, 0.50 e 0.10 io per attendere poi lo 0.01 di resto), né cambierebbe alcunché se da 4 le monete fossero 3. E se uno vuole pagare con cumuli di monete può farlo in ogni caso, né alcuno può vietarglielo se resta all'interno del potere liberatorio dei 20 pezzi. Né ho mai ricevuto maledizioni dai cassieri o da chi sta in coda, anche perché pagare in contanti è comunque più rapido che farlo con il bancomat.

Ah, e quando trovo un centesimo per terra lo raccolgo, sempre, perché mi hanno insegnato che i soldi costano sudore e non vanno snobbati anche quando sono pochi.

Ciò premesso, come già avevo detto in un altro thread, sono favorevole allo stop alla coniazione dei ramini per il semplice fatto che già ci sono in circolazione qualcosa come un centinaio di pezzi pro capite, ma sono contrario all'arrotondamento. Avrò evidentemente una mentalità tedesca...

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Gallienus dice:

Non ho mai avuto problemi a spendere i ramini, non mi si sono mai accumulati nel portafogli, non mi sono mai trovato in difficoltà nel fare i conti e non mi sono mai sentito imbarazzato perché sto recuperando le monete per pagare. Se devo pagare 2,59 non vedo la difficoltà di movimentare 5 monete io (2, 0.50, 0.05, 0.02 e 0.02) e nessuna il cassiere piuttosto che 4 (2, 0.50 e 0.10 io per attendere poi lo 0.01 di resto), né cambierebbe alcunché se da 4 le monete fossero 3. E se uno vuole pagare con cumuli di monete può farlo in ogni caso, né alcuno può vietarglielo se resta all'interno del potere liberatorio dei 20 pezzi. Né ho mai ricevuto maledizioni dai cassieri o da chi sta in coda, anche perché pagare in contanti è comunque più rapido che farlo con il bancomat.

Ah, e quando trovo un centesimo per terra lo raccolgo, sempre, perché mi hanno insegnato che i soldi costano sudore e non vanno snobbati anche quando sono pochi.

Ciò premesso, come già avevo detto in un altro thread, sono favorevole allo stop alla coniazione dei ramini per il semplice fatto che già ci sono in circolazione qualcosa come un centinaio di pezzi pro capite, ma sono contrario all'arrotondamento. Avrò evidentemente una mentalità tedesca...

Già. Vecchia Scuola...Nella quale mi riconosco totalmente.:)

Complice l'abitudine ad usare (da sempre) un portafogli con taschina portamonete, quando la seconda è piena si passa allo "svuotamento".

E ciò non mi ha mai comportato problemi, né con i cassieri (che anzi sembrano persino "apprezzare" il pagamento al centesimo) che con i clienti che mi seguono, che non attendono più di quanto attenderebbero se usassi una carta.

Con questo "metodo" non ho mai avuto accumuli di monetine a casa, perché periodicamente le immetto nella circolazione.

1 ora fa, Gallienus dice:

se uno vuole pagare con cumuli di monete può farlo in ogni caso, né alcuno può vietarglielo se resta all'interno del potere liberatorio dei 20 pezzi.

In effetti, in base a quanto stabilisce il Regolamento (CE) N. 974-98 , ad eccezione dell'autorità emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di 50 (non 20) monete metalliche in un singolo pagamento, a prescindere dal taglio.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, bizerba62 dice:

E ciò non mi ha mai comportato problemi, né con i cassieri (che anzi sembrano persino "apprezzare" il pagamento al centesimo) che con i clienti che mi seguono, che non attendono più di quanto attenderebbero se usassi una carta.

Con questo "metodo" non ho mai avuto accumuli di monetine a casa, perché periodicamente le immetto nella circolazione.

 

Infatti proprio ieri dovevo pagare un tot e 6 centesimi e quando ho tirato fuori una manciata di ramini alla cassiera si sono illuminati gli occhi  e si è offerta subito lei di prenderli tutti perchè Le servivano per il resto.

Questione di mentalità.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, anch'io raccolgo le monetine quando le vedo per terra (anzi, recentemente ho trovato per terra -in treno- un cent della Lettonia, e di certo non lo lasciavo lì. Però se un cent finisce su una cacca di cane non lo raccolgo), ma vedo che i più non lo fanno. Si vede che loro non devono sudare, per incassare il loro stipendio (o la loro pensione). O forse gli costa davvero troppa fatica chinarsi per raccogliere qualcosa. Soprattutto se hanno una certa età. Per quanto riguarda i pagamenti al supermercato, come ho già spiegato, il problema sorge per coloro che devono pagare UN prodotto o anche DUE prodotti (e quindi, inevitabilmente, il prezzo sarà qualcosa del tipo "Euro 1,99" o "Euro 2,98" ecc.). Se invece il prezzo totale da pagare è di Euro 3,53 o Euro 12,02 o Euro 21,11 o simili il problema non sussiste, perché basta tirare fuori 3 o 4 o -al massimo- 5 monete per concludere la transazione. Ma se uno deve tirare fuori 15 o 20 monete, noto che spesso i cassieri (ma anche gli impiegati dell'ufficio postale, o chiunque altro debba gestire dei pagamenti) non si mostrano entusiasti, a meno che non abbiano bisogno proprio in quel momento di quel tipo di monete (può succedere, certo). Comunque, la domanda è un'altra: è meglio continuare ad usare le monetine o è meglio toglierle di mezzo? Voglio dire, qualcuno qui scenderebbe in piazza contro il governo con dei cartelli con su scritto: "RIDATECI LE MONETINE"? Qualcuno si metterebbe ad organizzare una raccolta di firme per evitare la tragica dipartita dei ramini? Ecco.

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda possono storcere il naso quanto vogliono cassieri alle poste, commesse ai supermercati ed anche clienti in coda dietro me, sono pagati anche per ricevere monetine e di certo non possono vietarlo. Sarò comunque sempre più veloce del vecchietto/a che deve tirare fuori la busta dalla borsa, poi il portamonete, poi gli occhiali e poi cercare di riconoscere le monete perché sono piccole, oppure quello che deve cercare il pin nel telefono o riprova 10 volte perché non lo ricorda.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, anche io la pensavo così, ma il problema è che da clienti giovani ed in salute ci si aspetta che paghino celermente, proprio per compensare il fatto che tanti clienti anziani o/e malati sono invece molto lenti.

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, bizerba62 dice:

In effetti, in base a quanto stabilisce il Regolamento (CE) N. 974-98 , ad eccezione dell'autorità emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di 50 (non 20) monete metalliche in un singolo pagamento, a prescindere dal taglio.

M.

Chiedo venia, sono andato a memoria.

Erano forse le 1000 lire metalliche ad avere il potere liberatorio a 20 pezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, bocchan dice:

Comunque, la domanda è un'altra: è meglio continuare ad usare le monetine o è meglio toglierle di mezzo? Voglio dire, qualcuno qui scenderebbe in piazza contro il governo con dei cartelli con su scritto: "RIDATECI LE MONETINE"? Qualcuno si metterebbe ad organizzare una raccolta di firme per evitare la tragica dipartita dei ramini? Ecco.

Certo che non protesterebbe nessuno, è una discussione sul principio la nostra. Dopotutto siamo numismatici, le monete sono il nostro pane!

Personalmente sono per il continuare a usarle ma fermandone la produzione, come già ho detto. Ma se anche dovesse andare diversamente me ne farò una ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Gallienus dice:

Erano forse le 1000 lire metalliche ad avere il potere liberatorio a 20 pezzi?

Per le monete da 1.000 lire il limite al potere liberatorio era fissato in 200 pezzi ( art. 4 del decreto ministeriale 30 luglio 1997, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 197 deil 28.8.1997).

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Avete notato che, benché si sia ormai in piena estate, si vedono in giro pochissime monete del 2017? Finora io ho trovato in circolazione solo 5 cent tedeschi della serie "A", la commemorativa francese di Rodin, 1 cent italiano (solo due esemplari) e 2 cent italiani (un solo esemplare) (e mi viene da pensare che -in vista degli arrotondamenti che in Italia entreranno in vigore fra meno di 6 mesi- già adesso la nostra produzione di ramini sia stata ridotta ai minimi termini, se non sospesa del tutto). Per il resto, ho solo notizia di qualcuno che ha trovato la commemorativa tedesca di Treviri -serie "G", se non ho capito male- più qualcuna delle medesime monete che ho trovato pure io. 

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

P.S. (con riferimento al mio precedente messaggio): mi ero scordato di citare i 2 euro ordinari austriaci del 2017, che già a maggio un utente piemontese del forum aveva trovato in circolazione, e che poco tempo dopo erano stati reperiti pure da me e da un altro utente genovese del forum...

Successivamente, ho poi trovato pure i 5 cent spagnoli del 2017 (ottenuti tramite uno scambio) e vari rotolini FDC della commemorativa italiana dedicata a Venezia (che però non ho ancora trovato in circolazione).

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel frattempo, pare che il progetto di interrompere la produzione di monetine italiane da 1 cent e da 2 cent sia naufragato:

http://www.lastampa.it/2017/08/27/economia/il-governo-costretto-alla-retromarcia-restano-le-monete-da-e-centesimi-tjeN7kH2KT07eJkZKAwA5K/pagina.html

Però, da quel che leggo, non mi è chiaro se il governo ha intenzione di fare "marcia indietro" ANCHE sul progetto di arrotondare i pagamenti in contanti. Dal momento che in almeno altri 4 Paesi europei (Finlandia, Olanda, Irlanda e Belgio) si arrotonda regolarmente da anni (e senza che siano mai sorti particolari problemi, per quel che ne so), non vedo per quale ragione non potremmo farlo anche noi... Per quel che ho visto in Olanda, l'arrotondamento semplifica la vita a tutti... Continuo a pensare che sarebbe auspicabile attuarlo anche in Italia.

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.