Vai al contenuto
IGNORED

Germania: 50 pfennig 1921 Vestfalia


Erdrückt

Risposte migliori

Ciao ragazzi facendo un acquisto dalla Germania sono rimasto affascinato da questo 50 Pfennig del 1921 la cui dicitura dell'annuncio diceva "Provincia di Vestfalia" e l'ho inserito nell'ordine del tutto ignaro di "cosa fosse", ma esteticamente mi piace moltissimo . Vorrei chiedere a voi più in formazioni su questa "moneta". Forse è un gettone o notgeld utilizzato esclusivamente nella regione di Vestfalia in quegli anni? E come mai? La foto trae un po in inganno ma in mano è proprio Fdc con un gran bel lustro... Per 13 Euro penso ne sia valsa la pena qualunque cosa essa sia!! :P

50pfennig1921.png

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una moneta di necessità ben conosciuta :) di questa tua moneta, a seguito della smisurata inflazione, esiste pure il mille miliardi di marchi.


qualcuna la trovi raffigurata qui : http://www.lamoneta.it/topic/103167-valori-monetali-strani-ed-inusuali/page-19

Solitamente alla coniazione ci pensavano le società private, i comuni o le banche locali, non avevano corso legale, ma erano comunque largamente accettati nei pagamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Magari una via di mezzo... da quanto ne so quelli coniati dalle diverse municipalità erano accettati in un ambito delimitato, diverso il discorso se fossero state coniate della reichsbank.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vero, ma comunque moneta a tutti gli effetti, in ambito locale. Insomma, molto più di un gettone perchè sostituiva pienamente le monete nazionali e la valuta era la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.