Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, un mio amico ha ereditato 75 medaglie in argento, di cui 12 delle olimpiadi del 1972, 12 dedicate ai Cesari, 36 a Leonardo da vinci e 15 comprensive di emissioni postali.

Non avendo trovato qualcuno che ne capisca qualcosa, si è rivolto a me(e io passo la palla a voi) in cerca d'aiuto, per una valutazione.

Ho fatto delle foto con una fotocamera digitale, ma non ci stanno nei cononici 100KB, come posso fare per farle vedere?

Sarebbe anche gradito un eventuale consiglio riguardo un canale affidabile per vendite.

Ciao Leo.

Inviato

Nessuna ide su che cosa siano?

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ciao Leo. Altre volte sul sito sono apparse medaglie similari, create anche in metalli pregiati e che spesso sono iniziative meramente commerciali, nel senso che chiunque può coniare, ad esempio, una serie dedicata ai Re di Roma, presentarla in una bella confezione e porla sul mercato a un prezzo che - ovviamente - supera di gran lunga il valore del metallo impiegato.

L'iniziativa è perfettamente lecita, nessuno è obbligato ad acquistarle : ma se poi si decide di sbarazzarsene, trovare un amatore che le acquisti almeno al prezzo che sono costate non è facile, in quanto manca un interesse storico, non sono medaglie ufficiali, oppure anche se emesse da Enti Ufficiali sono di fatto iniziative commerciali.

Venderle a peso di metallo ad un orefice si rivela un magro affare, nel senso che si realizza molto, molto meno di quanto le si è pagate.

A volte serie di questo tipo possono essere acquistate anche presso qualche banca, ma il discorso non cambia.

Spero di sbagliare, ma credo che il tuo amico troverà qualche difficolta ad alienare le sue medaglie ricavandone un discreto soddisfacimento.

Cordialmente :)

Inviato

quoto in pieno quello detto da sandokan che ha 1000 volte ragione....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.