Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
stf

Eisenhower con sorpresa

Risposte migliori

stf

Negli anni '70 in piena Guerra Fredda gli agenti segreti della Central Intelligence Agency raccoglievano un sacco di informazioni su tutti coloro che potevano essere visti come potenziali nemici, terroristi o traditori della patria.

In un'epoca in cui non esistevano personal computer, cellulari o altri dispositivi del genere, le informazioni in formato non cartaceo venivano registrate su dei microfilm, che erano una specie di nastri magnetici simili a quelli presenti nelle musicassette che tutti in quegli anni avevano a casa, ma molto piccoli e facilmente camuffabili. Erano gli anni dello scandalo Watergate, che costrinse il presidente Nixon (che, per stare in tema con le monete, fu quello che nel 1971 abolì il Gold Standard introdotto con gli accordi di Bretton Woods nel 1944) a dimettersi dopo essere stato scoperto ad utilizzare microspie per spiare i suoi avversari politici.

Dal 1971 al 1978 in America sono stati coniati i dollari Eisenhower, che a causa dei loro 4cm di diametro non erano comodissimi da tenere nel portafoglio e per questo hanno smesso di circolare dopo poco. Ma per gli agenti segreti della CIA che non sapevano dove nascondere i loro microfilm non erano poi così scomodi, in particolare quelli speciali prodotti al di fuori della zecca. :D


silver_dollar-1972.jpg

spycoins1.jpg

Nel 2004 la Royal Canadian Mint ha emesso la prima moneta colorata del mondo. Si tratta di una moneta da 25 cent nota come "Poppy Quarter" che riporta il disegno di un papavero rosso. La moneta commemora i caduti della Prima guerra mondiale: il papavero è stato scelto perchè il suo colore ricorda quello del sangue ma anche perchè estesi campi di papaveri erano presenti su molti campi di battaglia nelle Fiandre. La moneta si trova in circolazione e non è per nulla rara.

canada_2004_poppy_color_quarter.jpg?w=64

Sembra incredibile, ma questa emissione ha provocato parecchie preoccupazioni presso i servizi segreti statunitensi, i quali sospettavano che i canadesi avessero inserito delle nanotecnologie-spia sotto il rivestimento colorato.

Probabilmente chi ha pensato queste cose, di papaveri se ne era fumati tanti. :D

  • Mi piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pernove

Sapevo la storia dei 25 cent canadesi col papavero colorato ma non quella sui dollari Eisenhower, molto interessante!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Interessante storia, che ti confesso sconoscevo anche io...forse perchè si tratta di una tipologia che non mi ha mai affascinato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volmer

notizia interessante tra l'altro io ne possiedo 5 del 78 di cui quattro nella loro confezzione originale ,carini ma molto ingombranti se capitera lo regalero,magari a qualche associazione numismatica per invogliare neofiti a questo spledido modo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

Bella storia!

A me invece questi monetoni sono sempre piaciuti tantissimo... ;)

(...sarà pure che le micromonete mi fanno una tristezza: per me il formato minimo per una monetazione decente dovrebbe essere quello delle vecchie 50 lire)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

Se qualcuno di voi ha letto I Miserabili di Victor Hugo...

Jean Valjean nascose all'interno di una moneta da 10 centesimi dell'epoca un fil di ferro seghettato che usò per segare le sbarre della cella ed evadere

post-3417-0-21968000-1370282558_thumb.jp

Modificato da apulian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×