Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Nerva con i 2 muli, nuovo conio?


cliff

Risposte migliori

Mi sono interessato a questo sesterzio di Nerva, in asta oggi per una famosa casa d'aste svizzera, tant'e' che ero intenzionato a batterlo. Mi sono pero' accorto che il timone del carro e' a sinistra sul rovescio invece che a destra. Ho controllato Coinarchives e Acsearch e tutti gli esemplari che ho trovato hanno il timone a destra. Anche a Berlino l'esemplare ha il timone a destra. Bisognerebbe controllare se c'e' qualcosa sul Banti o sul Cayon ma altrimenti ci troviamo di fronte a un conio inedito e non segnalato? Non so che pensare, voi come la vedete? Semplice conio raro, non segnalato o potrebbe essere un dettaglio problematico? Pesa 29,3 grammi.

post-2689-0-63406000-1368805080_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'autenticità non mi sorgono particolari dubbi, quanto all'inclinazione del timone non preoccuparti, è certamente più rara ma non impossibile , il Cayon ne riporta 4 esemplari con timone a sinistra contro 8 a destra...

Cordialmente,

Enrico

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'autenticità non mi sorgono particolari dubbi, quanto all'inclinazione del timone non preoccuparti, è certamente più rara ma non impossibile , il Cayon ne riporta 4 esemplari con timone a sinistra contro 8 a destra...

Cordialmente,

Enrico

Quindi era solo un conio particolarmente raro! Grazie @@vitellio!

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

giusto per parlarne un po', dal momento che non mi pare ci siano grossi dubbi sull'autenticità della moneta... quelle formazioni al rovescio che sembrano delle bolle sono delle concrezioni? Ne evidenzio alcune...

post-3754-0-15435700-1368815500_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la cronaca, anche l'esemplare illustrato sul BMC III, tav. 6 n. 2, ha il timone a sinistra.

Anzi:

il III/21/112 timone a s. (BMC III, tav. 6 n. 2)

il III/22/113 timone a d.

il III/22/114 senza timone (?) perchè ritoccato (BMC III, tav. 6 n. 3)

Di solito in natura spesso le patine non sono così lisce come le vogliamo noi !!!!

Non credo che siano bolle di fusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito in natura spesso le patine non sono così lisce come le vogliamo noi !!!!

Assolutamente...

Non credo che siano bolle di fusione.

Nemmeno io... dal momento che non mi pare ci siano grossi dubbi sull'autenticità della moneta... ergo i fondi non sono abbassati o non hanno subito interventi.

Un fatto inusuale nella norma, dove spesso i fondi risultano lisci... ;)

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.