Vai al contenuto
IGNORED

Perchè l'abete no per il monetiere ?


Risposte migliori

Da quando frequento il forum ho sempre sentito che i legni indicati per costruire i monetieri sono:

Rovere - Noce - Ciliegio - Castagno

La mia domanda è: perchè l'abete o le resinose in genere non sono indicate per la costruszione di monetieri ?

Forse il pericolo che trasudi qualche goccia di resina dalle tavole e possa cadere sopra le monete ?

O le resine possono sprigionare vapori dannosi per i metalli ?

Sarei davvero grato se qualcuno riuscisse a darmi delle nozioni tecniche o semplicemente anche riportare la propria esperienza in merito.

(magari utilizza da molto tempo vassoi costruiti in legno di abete)

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non è tanto la resina ma ciò che contiene immagino. Immagino che la patina da conifera possa essere un po' pesante. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è tanto la resina ma ciò che contiene immagino. Immagino che la patina da conifera possa essere un po' pesante. ;)

Grazie della risposta, bene ho fatto una piccola ricerca in internet, da quanto mi è parso di aver capito, le conifere sono delle piante acidofile( adatte a terreni acidi), dunque la resina di cui è impregnato il legno e di conseguenza il legno stesso da quanto mi risulta è leggermente acido, questa acidità potrebbe come hai già detto dar luogo a delle patine pesanti, di conseguenza è meglio evitare i legni di conifera per costruire monetieri o parte di essi.

I migliori legni per costruire monetieri dovrebbero essere il ciliegio e il noce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il migliore dovrebbe essere il ciliegio, il noce dovrebbe essere un legno con alto contenuto di acido tannico lo stesso dovrebbe essere contenuto anche nel rovere e nel mogano, il castagno è una pianta acidofila...

Concordo che il noce è in assoluto il più bello, ma il ciliegio non è da meno....

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la scelta del legno è puramente estetica.

Abete e pino sono i legni meno costosi..ma non dovrebbero dare grandi problemi una volta trattati

Mettereste un paio di scarpe da ginnastica sotto un bel gessato?

Oggi, magari con tanti sacrifici il monetiere possiamo averlo in molti ,ma un tempo non era così e le persone facoltose volevano (e vogliono) per contenere le proprie "gemme" il mejo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta i monetieri erano delle opere d'arte, ebano, avorio, madreperla, tarsie...ma poi non ho capito come facevano ad archiviare le monete in cassetti cosi grandi, forse usavano delle bustitine di carta ?

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


Bè il tempo cambia le cose,io sono rimasto sorpreso comprando un catalogo degli anni 70 nel vedere che non si attribuiva un valore rispetto allo stato di conservazione ma solamente alla moneta in generale.

Magari nei vecchi monetieri le "ammucchiavano" e basta.

Se ho detto delle c.... Mi scuso

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello pensare che noi stiamo a prendere le monete con le pinzette e i guanti, e questi facessero un muchio alla rinfusa una sopra l'altra :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello pensare che noi stiamo a prendere le monete con le pinzette e i guanti, e questi facessero un muchio alla rinfusa una sopra l'altra :lol:

Buon Giorno, mi sta venendo un dubbio.... che "forse "avevano ragione loro, a trattarle (come monete ) tipo ammucchiarle . è non come si fa ora in modo maniacale: ma è solo un mio pensiero sicuramente condiviso da pochi.. ma resta il" mio pensiero "

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti porto la mia esperienza, il padre della moglie di un mio amico era una persona di fiducia di una ricca famiglia nobile vicino a casa mia, da quanto mi è stato detto in soffitta questi avevano diversi sacchi di monete :rofl: , i proprietari regalarono al padre un bel vaso di monete ( le altre sono state portate via dalla nipote) queste monete sono state lasciate per almeno 10 anni tutte in un accumulo dentro ad un vaso di vetro, circa un paio di anni fa mi hanno chiesto di interessarmi per venderle, ti dirò che c'erano diverse monete in rame rosso perfette, e alcune monete in argento con un lustro veramente bello, io tirai fuori le migliori monete per formare una collezione per il figlio (non si sa mai magari con il tempo si può appassionare), e poi ho venduto le altre...

Comunque un bel monetiere con vassoi in velluto, magari contruito con materiali naturali e rispettosi della tradizione è sicuramente meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se un quadro è bello... lo è anche senza "cornice" poi che si presenta meglio con una cornice potrei essere d`accordo, ma se è brutto lo è comunque.

per le monete sono d`accordo trattarle bene... ma maniaco del non toccarle ,altrimenti si lasciano impronte,

mi sembra follia.... comunque ognuno è libero di tenerle come è dove vuole, anche sotto una campana di vetro, adesso attirerò le "ire" di tanti.. ho espresso solo un (mio) modo di pensarla. :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.