Vai al contenuto
IGNORED

50 Cent Italia 2002 - contorno liscio


Risposte migliori

Supporter

____________ ciaotutti.gif

Premetto che non colleziono monete euro, ma spendendoli li osservo :)

Mi è capitata questa moneta con il contorno perfettamente liscio e penso che sia originalissima, volevo solo sapere se è una variante già conosciuta, censita e/o catalogata.

post-27461-0-54693400-1369253926_thumb.j

post-27461-0-41507600-1369253933_thumb.j

post-27461-0-12984900-1369253940_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta mi sembra buona.

Dovresti solo confermare diametro e peso,

Ma com'è che tutte le monete con difetti così particolari le trovano sempre quelli che non le cercano ?

boh.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Confermo tranquillamente peso e diametro.

La moneta in questione è stata testata su 2 diversi distributori di caffè e su di un distributore di bevande e merendine.

La prova è stata effettuata durante la manutenzione di queste apparecchiature per poter facilmente recuperare nuovamente la moneta, e non è stata rifiutata nemmeno una volta.

Si può quindi definire una vera variante od una semplice curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

cmq ultimamente se ne fanno di ritrovamenti strani...come quello dei 10 cent su tondello da 2 cent...veramente affascinante tutto ciò!!! ;) peccato che non me ne capitino mai... :pissed:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nikita_

Le varianti sono cosa diversa, credo tu lo sappia, è un bel difetto di conio, davvero interessante, sicuramente ce ne sono altri in circolazione, magari una volta o l'altra ne becco uno io, mi spiace che tu non collezioni €uro, difetti in particolare, potresti però iniziare con questa moneta veramente particolare............

Se ti sei accorto del bordo di questa vuol dire che ci saresti portato...........

Ciao e complimenti per il ritrovamento

A proposito, mi devi spiegare come hai fatto a testarla nei distributori di merendine, l'hai legata con un filo ?? :rofl:

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@nikita_

Le varianti sono cosa diversa, credo tu lo sappia, è un bel difetto di conio, davvero interessante, sicuramente ce ne sono altri in circolazione, magari una volta o l'altra ne becco uno io, mi spiace che tu non collezioni €uro, difetti in particolare, potresti però iniziare con questa moneta veramente particolare............

Se ti sei accorto del bordo di questa vuol dire che ci saresti portato...........

Ciao e complimenti per il ritrovamento

A proposito, mi devi spiegare come hai fatto a testarla nei distributori di merendine, l'hai legata con un filo ?? :rofl:

Con il filo? c’e’ l’ho ancora un 10 lire con il laccetto per il recupero successivo :D (per alcuni ascensori degli anni ’60-70)

Ho approfittato del fatto che lo sportello di questi distributori erano aperti (succede durante la manutenzione e lo svuotamento della cassetta da parte degli addetti incaricati)

La tengo da parte insieme ad un 2 euro mal coniato, sono le uniche 2 monete/euro che ho in collezione.

Grazie a tutti per gli interventi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, che dire. Molto fortunato, questo è un bel pezzo, si vede ch'è periodo di ritrovamenti particolarmente strani. Se dovessi trovarne uno io, sarebbe una gran bella emozione; vado a caccia di monete da un bel po' e purtroppo non mi è mai capitato. Adesso che hai trovato questo 50 cent, potresti farci un pensierino e iniziare a collezionare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

potresti farci un pensierino e iniziare a collezionare ;)

I miei interessi sono di diversa natura:

http://www.lamoneta.it/gallery/album/1384-regno-di-sicilia-monete-da-studio-in-scarsa-conservazione/

ma raccoglierò sicuramente queste particolarietà con interesse.

grazie per il consiglio :)

potresti però iniziare con questa moneta veramente particolare............

Se ti sei accorto del bordo di questa vuol dire che ci saresti portato...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nikita_

Si, ho visto cosa collezioni....................ti faccio i miei complimenti, belle monete davvero, una passione stupenda.

Quando hai 2 minuti ci faresti vedere il tuo 2 euro "mal coniato" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nikita_

La tua collezione è interessante davvero; se fosse per me, collezionerei monete di ogni genere :) Per il momento mi faccio bastare ciò che trovo in circolazione; in futuro, con più disponibilità, darò sfogo a ogni tipo di collezione :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Quando hai 2 minuti ci faresti vedere il tuo 2 euro "mal coniato" ?

Non è proprio un errore gigantesco.... la moneta proviene da un rotolino integro da 40 esemplari del 2002.

Credo sia dovuto ad un scivolamento del tondello durante la coniazione.

Comunque sia ho pensato di conservarla :)

_________________________ ciaovocine.gif

post-27461-0-62754300-1369324243_thumb.j

post-27461-0-56545400-1369324254_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nikita_

Vedo che hai trovato i due minuti per farci vedere il tuo 2 euro.............

Bella, bella, bella, proprio una bella moneta.

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per l'esemplare da 2€, davvero molto interessante e praticamente non circolato.

Per quanto riguarda il 50cent, secondo voi si può escludere con ragionevole certezza l' ipotesi artefatto"?

Ad ogni modo ha fatto bene @@nikita_ a mettere da parte questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché il bordo è troppo liscio e sembra meno usurato del resto della moneta ? ci avevo pensato anch'io ma sembra che il peso sia giusto, il diametro pure..........se qualcuno l'avesse tornito sarebbe inferiore e comunque il bordo stesso sarebbe più sottile, si vedrebbe qualche segno, ci sono delle tacchette sul bordo dal lato della faccia nazionale ma niente di che......

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Complimenti per l'esemplare da 2€, davvero molto interessante e praticamente non circolato.

Per quanto riguarda il 50cent, secondo voi si può escludere con ragionevole certezza l' ipotesi artefatto"?

Togliere artificialmente il contorno smerlato significherebbe avere una moneta più leggera e con diametro inferiore (per questa moneta peso, diametro e spessore sono giusti), tra l'altro non sarebbe mai stata accettata dal lettore dei distributori.

Ha avuto, o forse sarebbe più giusto dire "hanno avuto" (non credo che la mia sia l'unica...) un passaggio in meno durante le fasi della coniazione, sarebbe interessante sapere semmai se questo passaggio in meno è stato accidentale o voluto....... 4_6_3.gif

____________________

Colgo l'occasione per postare quest'altre 2 monetine, non li avevo in collezione, erano strane e le avevo messe in un cassetto, e quindi dimenticate, in attesa di altri riscontri.

questa discussione mi è servita per andarle a scovare :)

Un 10 cent del 2002 con contorno molto più grasso e grosso dei normali, ed un 2 centesimi con i rilievi evanescenti (in mano la mole si intravede bene).

Quest'ultima non è proprio usata da quanto potrebbe apparire in foto (peso e diametro sono giusti) è quasi splendente come quelle nuove nuove e non scura come quasi tutte le altre che incontro, penso che abbia circolato pochissimo.

Come vi sembrano?

post-27461-0-65762700-1369480013_thumb.j

post-27461-0-01254500-1369480025_thumb.j

post-27461-0-97390600-1369480033_thumb.j

post-27461-0-93023200-1369480040_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il 10 cent è un bel doppio bordo su ambo i lati, il 2 cent è fantastico, in foto della faccia nazionale non si vede proprio nulla, un conio non stanco, nemmeno stanchissimo ma da pensione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Allora la mia collezione di monete euro/strane al momento consta di ben 4 esemplari :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

L'ammetto...... ho un po' di c. fortuna! 4_13_6.gif

e credo che non ha circolato tantissimo.

post-27461-0-51011200-1369860008_thumb.j

post-27461-0-87153600-1369860015_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nikita_

e vabbè dai, non vale, io che cerco queste monete non le trovo, tu che non le cerchi te le trovi nel portafogli :cray: :cray: :cray:

com'è il proverbio ?

Chi ha il pane non ha i denti, chi ha i denti non ha il pane.......................

A parte gli scherzi, è una bella decentratura, complimenti,

sei sempre in tempo per mollare tutto e passare agli €uro, ci sei portato.................... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Più che altro sono portato ad osservare tutto quello che sono monetine :) impossibile convertirsi... le euromonete non mi hanno suscitato nulla sin dall'inizio, posso giusto collezionare quelli strani perchè mi incuriosiscono, non mi interessa il valore, nel possederle sento che ho qualcosa di "diverso" rispetto la marea di spiccioli che effettivamente spendiamo o che riceviamo di resto giornalmente.
In buona sostanza è una piccola ricerca di quello che si ha in tasca... (ed a volte anche nelle tasche degli altri familiari.... :lol: )

Se poi nella ricerca ti aiuta qualche amico cassiere di supermercato e bar che ti mette da parte quando gli capita qualcosa di deforme e strano.... meglio!. :D ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Mi hanno regalato questa "cosa strana", la chiamo così perché non è di certo una moneta.

(grossomodo 23 mm di diametro e 5 grammi di peso)

E' curiosa e me la tengo :) ........ma cos'è ?

post-27461-0-79249200-1370462856_thumb.j

post-27461-0-01956700-1370462867_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.