Vai al contenuto
IGNORED

siculo-punica


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Da sempre sono un appassionato dalla storia siciliana

ecco che vi posto una moneta punica della sicilia occidentale(dovrebbe).Tuttavia mi occorrerebbe una identificazione più dettagliata

unica nota che posso fare è che tra le gambe del cavallo c'è una sorta di terza gamba.

Escludendo cavalli superdotati nelle monete puniche ,suppongo possa essere qualche residuo di palma forse..oppure?

attendo pareri e spero che questo pezzo sia anche di vostro gradimento

grazie in anticipo

4-5 grammi / 20-22 mm circa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Da sempre sono un appassionato dalla storia siciliana

ecco che vi posto una moneta punica della sicilia occidentale(dovrebbe).Tuttavia mi occorrerebbe una identificazione più dettagliata

unica nota che posso fare è che tra le gambe del cavallo c'è una sorta di terza gamba.

Escludendo cavalli superdotati nelle monete puniche ,suppongo possa essere qualche residuo di palma forse..oppure?

attendo pareri e spero che questo pezzo sia anche di vostro gradimento

grazie in anticipo

attachicon.gifDSCN8297.JPG

attachicon.gifDSCN8299.JPG

attachicon.gifDSCN8298.JPG

4-5 grammi / 20-22 mm circa

caro Ulpiano

Ho rifatto il tutto per rendere più comprensibile l'insieme.

E' una classica moneta della zecca di cartagine

Dal Bollettino di Numismatica del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali

Monografia ---MONETE PUNICHE NELLE COLLEZIONI ITLIANE Parte I e altro volumeper la parte II.

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Per capire partiamo con il considerare solo le monete di Bronzo col cavallo retrospiciente ..

nella PARTE II-

Monete in bronzo con palma tra le zampe posteriori

Zecca di Cartagine

periodo 221- 210 a.C

bronzo

da pag.77 a pag. 78 dai n. 226 al n. 233 da gr. 9,14 a gr.4,70

D/testa di Core a sx.

R/ cavallo retrospiciente a dx. con lettere sotto il ventre del cavallo e nel campo

nella PARTE I

Periodo 221-210 a.C.

Zecca di Cartagine.

bronzo.

pag. 45 dal n.48 al n. 52, da gr. 7,88 a gr. 5,33

D/ testa di Core a sx.

R/ cavallo retrospiciente, stante a dx. nel campo lettere sia sotto il ventre del cavallo che nel campo a dx.

Periodo 241-221 a.C.

Zecca di cartagine

bronzo

Pag. 55 dal n. 98 al n.102, da gr. 7,25 a gr. 3,91

D/ testa di Core a sx.

R/ Cvallo stante a dx. retrospiciente,, nessuna lettera

Pag.118. dal n. 308 al n. 314 da gr. 7,40 a gr. 5,60

D/ testa di Core a sx.

R/ cavallo retrospiciente. nel campo e sotto il ventre lettere puniche

di queste monete esistono varianti con lettere Puniche sotto la pancia del cavallo; con lettere di fronte al cavallo e senza lettere tutte riconducibili a cartagine.

PS: non ho postato monete perchè è nitidissima

se servono chiarimenti sono qui.

ciao Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per Ulpiano

le fonti di ricerca sono:

Oltre ai due volumi del MInistero dei beni culturali

puoi cercare sul III volo.C.N.S del Calciati,

puoi cercare anche nei due volumi "Comune di Milano-Ripartizione cultura e spettacolo-1979

La monetazione Punica --Civiche raccolte Numismatiche

La monetazione della Sicilia antica -1976

se digiti " Monetazione punica" in internet ti si aprono delle pagine molto interessant.

per ultimo puoi cercare nella Biblioteca del Forum.

ciao

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che non so se le misurazioni del peso sono corrette e dovrei comunque ricontrollare

pensavo a una cosa simile

http://www.edgarlowen.com/n1/b7510.jpg

ma di similari alla mia con quella sorta di terza zampa (che mi sembrava una palma più che zampa) e altra zampa alzata non ne ho proprio trovate

Grazie Pietro,come sempre ben documentato e fornito :good:

la moneta che hai appena postato potrebbe si essere come la tua(Roma numismatics)

mentre altre monete con la zampa alzata sono quelle da me dette dal n. 308 al 311.

della Monografia Parte I---- però non vedo la palma ma,...vedo le lettere sotto il ventre del cavallo.

La lettera, che pare una virgola rovesciata , che si intravede sulla moneta n. 311

che in altre monete è più marcata potrebbe essere quello che tu chiami "terza gamba "?

post-32362-0-56105800-1369378315_thumb.j

questa invece la n. 306 fa vedere bene la palma ma non ha la zampa alzata e nemmeno il cavallo è retrospiciente..

e pesa gr. 19,10

post-32362-0-42161100-1369378791_thumb.j

non l'ho trasmessa perchè ritenevo non utile

se trovo altro ti informerò.

buona giornata a te

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


ensavo a una cosa simile

http://www.edgarlowen.com/n1/b7510.jpg

ma di similari alla mia con quella sorta di terza zampa (che mi sembrava una palma più che zampa) e altra zampa alzata non ne ho proprio trovate

Grazie Pietro,come sempre ben documentato e fornito :good:

questa moneta non mostra il cavallo retrospiciente ne con la zampa alzata, quindi non può essere questa la pari a quella in discussione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.