Niccolò Posted May 23, 2013 Share #1 Posted May 23, 2013 (edited) Salve a tutti! stasera vorrei mi aiutaste nella classificazione di questa piccola moneta (15-16 mm) di Costanzo II, è un gloria exercitus ma non riesco a trovare la classificazione perfetta per questa moneta; quella che più si avvicina è questa: SisciaRIC VIII 99, B Constans, AE4, Siscia. CONSTAN-S PF AVG, rosette-diademed, draped, cuirassed bust right / GLOR-IA EXERC-ITVS, two soldiers holding spears and shields with one standard between them, chi-rho on banner. Mintmark: BSIS dot in crescent. RIC VIII Siscia 99. il fatto è che però in exergo c'è DOT BSIS DOT e non invece crescent...per il resto sembrerebbe combaciare, anche come tipo di moneta e tipologia di diritto...a voi la parola! pagata 10 euro insieme ad altre due monete che ora posto(purtroppo non nella stessa conservazione) Niccolò Edited May 23, 2013 by Niccolò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted May 23, 2013 Share #2 Posted May 23, 2013 a siscia di questo tipo ci son 2 serie , la prima con il punto sullo stendardo , la seconda con il chi-rho sullo stendardo come la tua i ric vanno dall 85 al 104 la tua e` la 104 o la 105 a seconda del busto tipo D4 o D5 con DotBSISDot che viene dopo quella con ASIS crescent e dot 10 euro per 3 monete purche` identificabili van bene adesso pero` mettiti a studiare anche il contesto la zecca di siscia e` la piu` prolifica del periodo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Niccolò Posted May 23, 2013 Author Share #3 Posted May 23, 2013 Infatti appena ho finito con le identificazioni mi metto a studiare una per una la loro storia!:) grazie mille!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts