Vai al contenuto
IGNORED

Acquistare monete mancanti o utili per gli scambi?


enricotp

Risposte migliori

Sembrerebbe una domanda oziosa invece non lo è.

Scambio monete da parecchi anni e non voglio dare i soliti utili consigli che già trovate sul sito da parte di Uzifox ed altri.

Vorrei invece dare un suggerimento ai tanti collezionisti di monete di tutto il mondo che mi scrivono e con cui molte volte con dispiacere non posso scambiare perchè non hanno doppi utili per gli altri collezionisti.

Quando vi capita di andare ai mercatini o sul web non acquistate solo monete che vi mancano, ma cercate anche monete utili a buon prezzo e prendete pure anche quelle. Per utili intendo monete difficili da trovare che raramente si trovano nelle liste dei doppi degli altri collezionisti e che mancano sicuramente a qualcun altro.

Queste monete valgono quanto le monete mancanti perchè vi consentono di scambiare monete che avete acquistato a poco prezzo, per avere quelle che vi mancano dagli altri collezionisti, risparmiando parecchi soldi.

In 40 anni ho costruito la mia collezione in questo modo spendendo poco e non solo sono arrivato quasi all'80% delle monete circolanti (escluso l'oro che non colleziono) ma ho ancora quasi 600 monete, difficili da trovare, che sono utili per avere almeno altrettante monete che mi mancano.

Enrico

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante spunto di riflessione...grazie per l'intervento. :)

La metto tra le discussione "importanti" così altri "scambiatori" che frequentano la sezione se vogliono potranno dire la loro sull'argomento anche in futuro...

Saluti

Simone - Curatore della sezione "Altri scambi"

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con enricotp...è una cosa che personalmente faccio sempre ai mercatini o sulla Baia...se il prezzo è buono compro sempre anche monete che magari non mi interessano o che ho già in collezione, perchè poi le posso o rivendere ad un prezzo maggiore e finanziarmi altri acquisti oppure scambiarle con altri collezionisti in cambio di pezzi di mio interesse...

Anche io spesso devo dire con rammarico di no a degli altri utenti, che magari hanno delle liste doppie un pò "povere" per potervi trovare qualcosa di utile, con tutti pezzi dalla circolazione degli ultimi 30/40 anni...

Spero che la situazione posa migliorare rapidamente in futuro... ;)

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io compro monete non solo per tenerle, ma anche e soprattutto per scambiarle...nelle ciotole da 3 per 1 euro oppure 5 per 1 euro, si trovano a volte pezzi interessanti, di paesi piccoli e lontani.

Per esempio oggi in ciotola, ho trovato un 5 centesimi 1930 Lussemburgo...non proprio raro, ma non facile da trovare... l'ho messo negli scambi

un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Io ho notato che molti collezionisti amano le monete della citta del vaticano e me le chiedono spesso su un sito di scambi (mi permetto di fare il nome sperando che risulti utile a qualcuno) che si chiama numista percio ogni volta che vado in giro per i mercatini cerco di acquistarle in quantita anche quelle recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Si le monete del Vaticano sono sempre molto ricercate...:)

Ma non si potrebbe creare anche per questa sezione qualche meccanismo simile a quello di Numista per gli scambi...noto con dispiacere che la sezione è sempre meno frequentata, mentre in passato ho concuso alcuni ottimi scambi e penso anche molti altri di noi...proposte per migliorare le cose? Mi sembra uno strumento potenzialmente molto valido e comodo per integrare le collezioni di tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si le monete del Vaticano sono sempre molto ricercate... :)

Ma non si potrebbe creare anche per questa sezione qualche meccanismo simile a quello di Numista per gli scambi...noto con dispiacere che la sezione è sempre meno frequentata, mentre in passato ho concuso alcuni ottimi scambi e penso anche molti altri di noi...proposte per migliorare le cose? Mi sembra uno strumento potenzialmente molto valido e comodo per integrare le collezioni di tutti...

Condivido pienamente quello che hai detto. Numista e veramente ottima per gli scambi e anche per catalogare la propria collezione. Sarebbe bello se si potrebbe fare anche nel nostro forum...

Modificato da donty
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

insomma... ho letto lo spunto di riflessione e non sono d'accordo che possa essere un gran consiglio , soprattutto per le monetazioni che faccio io

per le altre ovviamente non metto becco

per le mie monetazioni che seguo io posso dire che :

- Euro : non costa nulla , se uno puo', procurarsi anche numerose monete al facciale, prendendo i rotolini all'emissione.

Questo poi negli scambi aiuta molto , e generalmente si possono fare degli ottimi scambi al facciale !

Comprare invece all'emissione invece delle emissioni che subiranno speculazione dei commercianti...

se uno riesce poi ovviamente non penso sia stupido da non rivendere .

In questo caso ovviamente chi puo' comprare compra per speculare , non certo per scambiare,

se non magari con pezzi pregiati (cioè in pratica precederntemente speculati! )

- Lira : nelle ciotoline si trova solo monete scadenti , che senso ha comprarle e poi cercare di scambiarle?

COn chi poi?

La lira non la seguono in molto è ormai un po' in "disuso" questa collezione

(che io ritengo molto bella comunque e storicamente importante per noi! )

- Regno Italia :

stesso discorso fatto per la lira. anzi peggio.

Le monete da ciotole di solito sono veramente mediocri

Insomma in definitiva: tutte le monete che vengono vendute in ciotole a 0,50 a moneta , o meno,

di solito non li valgono

Quindi che senso ha se compro un centinaio di monete in ciotola a 0,50 , spendendo 50 euro,

e poi le propongo a dei collezionisti che spesso sanno che le monete non valgono quanto sono state pagate...?

Insomma: si buttano via dei soldi .

Per le mondiali.... beh spesso anche qui ho visto del gran ciotolame con monete scadenti

Se uno fa le "mondiali" invece , cio che potrei consigliare è invece

quello di andare alle fiere numismatiche in paesi al di fuori dell'Italia ( ad esempio in Germania)

si trova veramente tanto anche delle monetazioni che in Italia non sono molto collezionate!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli importanti
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.