Vai al contenuto
IGNORED

80 Lire Vittorio Emanuele I


Risposte migliori

Dopo tanti (troppi) anni in banca ieri questa vecchia nobildonna ha rivisto la luce. Un caro amico americano mi ha chiesto di vederla.

Ho approfittato - vincendone la naturale ritrosia :) - per fotografarla, con i soliti discutibili risultati.

Ve la posto comunque per commenti. Dopo Vi dico come è stata periziata, nel 1993.

http://i42.tinypic.com/b6tsg8.png

http://i43.tinypic.com/dvt013.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti,

una moneta d'esimia rarità e bellezza,

(peccato per la foto che non esalta le "doti" di questa splendita moneta)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


I tuoi amici devono venire a trovarti piu' spesso cosi' avrai l'occasione di postarci qualche moneta importante della tua collezione

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


I tuoi amici devono venire a trovarti piu' spesso cosi' avrai l'occasione di postarci qualche moneta importante della tua collezione

Ah ah, hai proprio ragione piergi! :)

Non ho mai tempo .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta.

Vittorio Emanuele I° è l'unico regnante a destare il mio interesse oltre al periodo collezionistico che seguo ( Regno 1861 - 1943 ), anche se non posseggo al momento nessuna moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

uno spettacolo di moneta...

grazie di averla condivisa con noi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.

L'esemplare postato, che vanta una perizia di Cesare Bobba che negli anni '80 ne dette una conservazione q.SPL/SPL, con lieve debolezza di conio al bordo ("stanco"), fu acquistata - a seguito di trattativa privata - nel 1990 alla somma di 9.750.000 lire. Conserva ancora il cartellino del venditore con il prezzo segnato a penna stilografica.

Non ha colpi al contorno e mostra una colorazione rossastra da antica raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa se divago su questo tema, @@min_ver ... a seguito dei recenti commenti sul trend degli aurei (vedi littore V), come giudicheresti l'acquisto di questa monetona (o di un altra top-lot, tipo le 100 lire di VEII) in questo preciso momento storico (= ai livelli correnti di prezzo) ? Già 9.750.000 lire = 5.000 EUR ... parlano chiaro ...

La mia curiosità nasce dopo aver visto vecchi post del 2010 "rinfrescati" di recente, in cui apparivano diverse osservazioni negative appunto su un ipotetico acquisto di un 100 lire VEII (a 30.000 EUR)... anche un "mostro sacro" così (come lo è del resto l'80 di VEI) è passibile di dubbi ?? Sarebbe come dire, mutatis mutandis, che un quadro del Caravaggio non mi dà sufficienti garanzie ... :blum:

Sei sempre dello stesso parere ?

Mi interesserebbe molto conoscere la tua opinione... :hi:

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ihuru

Ti rispondo con una citazione del compianto Angelo Bazzoni, maestro mio e di tanti.

I cento lire di Vittorio Emanuele II sono come il loro Re: sono galantuomini! ;)

In altre parole, si tratta di aurei molto rari e da sempre molto ricercati, anche perché testimoni di un periodo storico di grande intensità. In tanti anni io non ho mai visto questa tipologia scendere di prezzo, e questa osservazione, nella mia personale sensibilità, si estende anche all'80 lire oggetto di questa discussione.

La ragione e' in fondo molto semplice: ce ne sono in giro pochi e la richiesta e' sempre superiore all'offerta. Quindi sono pezzi che non possono, matematicamente, risentire di eventuali grossi stock offerti sul mercato, banalmente perché non ce ne sono!!

A condizione di non aver fretta, ripagano sempre degli sforzi fatti per acquisirli, nel medio lungo periodo ovviamente.

Saluti

Modificato da min_ver
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della delucidazione. Concordo appieno.

Sai, in quel vecchio post, qualcuno aveva scritto (e ogni opinione merita rispetto, salvo poi discuterne ...) che piuttosto dei 30K per un 100 L. VEII sarebbe stato forse meglio (parlando di sicurezza d'investimento, ovviamente) comprare un orticello o l'equivalente in benzina ...

Vabbeh... il futuro è sempre un'incognita ... però qui si sta parlando di numismatica, e se anche un "mostro sacro" non vale "la pena", di che cosa vogliam parlare ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Scusa se divago su questo tema, @@min_ver ... a seguito dei recenti commenti sul trend degli aurei (vedi littore V), come giudicheresti l'acquisto di questa monetona (o di un altra top-lot, tipo le 100 lire di VEII) in questo preciso momento storico (= ai livelli correnti di prezzo) ? Già 9.750.000 lire = 5.000 EUR ... parlano chiaro

Paragonare 10 (circa) milioni delle vecchie lire del 1990 a 5000€ mi sembra decisamente fuori del mondo...

sono molti (ma moooooooooooolti più euri)...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Bella moneta, fa sempre piacere avere monete così in collezione.

Peccato per la "stanchezza del conio".

"Stanchezza di conio" a parte (se vogliamo chiamarla così...)

@@min_ver

eviterei di chiamare "gentiluomo" VEII...

La storia è stata scritta dai vincitori e quasi mai (sarebbe più corretto e realista dire MAI) combacia con la realtà.

Non per andare off-topic, ma sarebbe meglio documentarsi su documenti e bibliografie di accreditati storici prima di dar voce a quello che è la propaganda "che ci propinano a scuola"...

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.