Vai al contenuto
IGNORED

40 baiocchi rovinati oppure no ?


Risposte migliori

post-33411-0-33440600-1369838865_thumb.jsalve a tutti ho questa moneta e mi chiedevo secondo voi x che fare questo? ,ora come ora puo avere ancora interesse numismatico o ci abbiamo solo rimesso una bella moneta ?cosa ne pensate ?che sia stato un combattente o cos'altro ? spero vogliate aiutarmi a far chiarezza ai quesiti che mi pongo !post-33411-0-11738400-1369838817_thumb.j grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra in Rame...ha il diametro di un 3 baiocchi del 1849 ma ha un peso calante di 4 grammi rispetto ai 25 grammi che aveva questa moneta.

il calo è dovuto certamente al lavoro fatto per render liscio il rovescio e per scriverci sopra.

se è d'epoca è interessante come ritrovamento anche se non so a cosa sia dedicato...

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ritengo si tratti di una medaglia che veniva data a persone benemerite o a militari che abbiano partecipato ad alcuni eventi bellici.

Il retro della medaglia era liscio per poter apporre il nome della persona e la data (presumibilmente della consegna).

Presumibilmente del tipo riportato in questo bando. (cliccare per ingrandire)

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il conio sembra però quello dei tre baiocchi e non coincide con quanto riportato sul bando della medaglia. Certo, dato i tempi d'emergenza, avrebbero potuto benissimo soprassedere su quanto riportato sul bando e riciclare il conio. Però se in pochi mesi si erano dati da fare per produrre monete non vedo perché non dovrebbero essere riusciti a produrre una medaglia; anche tenendo conto che la medaglia ben piú della moneta funziona come simbolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

@@incuso ma è datata 1860 ....

Sì, ma data e nome sono stati aggiunti a posteriori.
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima medaglia risorgimentale, prodotta a partire da una moneta.

Nel 1860 la Toscana e l'Emilia Romagna (ex Stato della Chiesa) vengono annessi (via referendum) al Regno di Sardegna.

Andrebbe fatta una ricerca d'archivio sul nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il conio sembra però quello dei tre baiocchi e non coincide con quanto riportato sul bando della medaglia. Certo, dato i tempi d'emergenza, avrebbero potuto benissimo soprassedere su quanto riportato sul bando e riciclare il conio. Però se in pochi mesi si erano dati da fare per produrre monete non vedo perché non dovrebbero essere riusciti a produrre una medaglia; anche tenendo conto che la medaglia ben piú della moneta funziona come simbolo.

Infatti io ho scritto "Presumibilmente del tipo riportato in questo bando". Non ho detto che sia quella.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' evidente che l'appiccagnolo sia stato divelto.

non avevo notato il particolare ,ora guardandola ,si vede che è saltato l'appiccagnolo, ma allora secondo voi questo pezzo è nato cosi oppure è stata limata e modificata una moneta ? e puo questo pezzo avere interesse numismatico o economico ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.