Vai al contenuto
IGNORED

peso monetale a classificare


jagd

Risposte migliori

buonaserra a tutti......ecco quello che penso sia un peso monetale.......di 3.01 grs....per diametro di 18x18mm....materiale di bronzo.......con marca che sicuramente sara identificata..... :) post-22197-0-05000200-1370628107_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ci avevo pensato anch io alle monet d argento

ma i giulii di quel periodo toscani hanno una buona variabilita` di peso e quindi un peso monetale non sarebbe servito

Link al commento
Condividi su altri siti


La penso come Rick......

dovrebbe essere una mezza doppia....

Ecco i pesi per le doppie d'oro del Ducato di Toscana:

-4 doppie= 26,32/26,27 gr
-2 doppie= 13,14/13,19 gr
-doppia= 6,598/6,586 gr
-mezza doppia= 3,29 gr

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema e` che e` molto calante anche per la mezza doppia

E' un peso lionese per lo Scudo d'oro Italia, si trova con i suoi multipli in molte scatole prodotte a Lione per l'Italia. Lo stemma mediceo veniva usato a Lione per indicare non solo la serie degli scudi d'oro toscani, ma tutti gli scudi Italia, di minor peso e valore degli scudi Stampe e Spagna. La massa è calante, ma il peso è molto corroso.

Saluti Gzav

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un peso lionese per lo Scudo d'oro Italia, si trova con i suoi multipli in molte scatole prodotte a Lione per l'Italia. Lo stemma mediceo veniva usato a Lione per indicare non solo la serie degli scudi d'oro toscani, ma tutti gli scudi Italia, di minor peso e valore degli scudi Stampe e Spagna. La massa è calante, ma il peso è molto corroso.

Saluti Gzav

grazie gzav.......buonagiornata.......!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.