Vai al contenuto
IGNORED

Napoleon Francorvm Imperator et Italiae Rex


afornaini

Risposte migliori

Buonasera. Ho recentemente acquistato, mosso da curiosità, questa "placchetta" (non so come chiamarla) che riproduce una faccia di quella che dovrebbe essere la medaglia Napoleonica del 1810 "Premio al lavoro", opus Mercandetti.

Ve la allego, specificando che misura circa 67 millimetri e pesa circa 27 grammi (è sottilissima), una parte è in rilievo.

Secondo voi di che cosa si tratta? Una prova? Un calco? Altro?

Vi ringrazio molto!

Ecco l'immagine: post-9798-0-59143300-1370706610_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Non è un calco, ma una placchetta come ha ben definito Lei la medaglia.

Si dierebe in rame con una leggera verniciatura d'argento che con il tempo è venuta via, l'esemplare è tutt'altro che comune benchè in modesta conservazione.

Si tratta del diritto del premio agli espositori per l'industria D/ op. Mercandetti, NAPOLEON FRANCORVM - IMPERATOR ET ITALIAE REX ☆ testa laureata a destra, lungo la base del collo T. MERCANDETTI F.R. MDCCCX

Rv: op. Mercandetti, LABOR / ET INDVSTRIAE / PRAEMIVM ET HONOR / ROMAE / IDIEVS AVGVSTI / ANNO MDCCCX / •[TM]•

Questi i riferimenti per la medaglia:

Bramsen 0977 Juius 2306 (ag) Julius 2307 (ae) Essling 2557 (ae) Turricchia 748 TN 40.9 Martini 737 (ag) De Félissent 615 (ag)

Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazio per il Suo intervento.

Ho un'altra domanda: si conosce chi abbia coniato queste placchette?

Non mi è nemmeno ben chiara l'utilità: non c'è un ciondolo, o forse è stato staccato?

Per quanto riguarda il materiale, il venditore la presentava in lega di rame e stagno, con tracce di argentatura, come ha detto Lei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera. Ho recentemente acquistato, mosso da curiosità, questa "placchetta" (non so come chiamarla) che riproduce una faccia di quella che dovrebbe essere la medaglia Napoleonica del 1810 "Premio al lavoro", opus Mercandetti.

Ve la allego, specificando che misura circa 67 millimetri e pesa circa 27 grammi (è sottilissima), una parte è in rilievo.

Secondo voi di che cosa si tratta? Una prova? Un calco? Altro?

Vi ringrazio molto!

Ecco l'immagine: attachicon.gifA.jpg

E' una placchetta fusa o in galvano, quest'ultimo venne diffuso dopo il 1836, se sbaglio mi correggerete. Potresti cortesemente postarci il resto? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.