gpittini Inviato 11 Giugno, 2013 #1 Inviato 11 Giugno, 2013 DE GREGE EPICURI Vi chiedo la conferma su questo bronzo di 18 mm (non ho il peso, purtroppo). Al D. alla destra della testa si legge DESP (=DESPOTES, suppongo). La mia ipotesi è che si tratti di Costantino V, zecca siciliana.Siete d'accordo? Cita
marley69 Inviato 13 Giugno, 2013 #4 Inviato 13 Giugno, 2013 A mio parere è un ' emissione di Costantino V con il figlio Leone IV in rame zecca di Siracusa con al rovescio (e non dritto come dici) LEONE III in clamide in piedi e nel campo a sx L E ON mentre a dx non si legge desp ma L E O N mentre al Dritto busti coronati di Costantino V e Leone IV in alto tra le teste una crocetta, nel campo a sx K ( Kostantin) e dx LEON il peso dovrebbe andare dai 2,2 gr ai 3,65 gr. perchè ne esistono molte piccole varietà! Dimenticavo 741-775 dc. Cita
Follis Anonimo Inviato 13 Giugno, 2013 #5 Inviato 13 Giugno, 2013 (modificato) Sì, forse è meglio dare un'indicazione più esaustiva. Però se vogliamo essere precisi l'emissione va circoscritta agli anni 751-775: Leone IV nacque nel 749 e venne associato al trono nel 751. Sulla faccia con Leone III, giustamente il rovescio (lui ormai era defunto), è comunque corretto leggere :Greek_Delta: :Greek_epsilon: C :Greek_Pi: a destra, mentre a sinistra ci sarebbe :Greek_Lambda: :Greek_epsilon: :Greek_Omicron: :Greek_Nu: che però è fuori tondello. Infine, confermo, esistono alcune varianti. Ovviamente con simpatia! Modificato 13 Giugno, 2013 da Follis Anonimo 1 Cita
gpittini Inviato 13 Giugno, 2013 Autore #6 Inviato 13 Giugno, 2013 (modificato) DE GREGE EPICURI Grazie per gli interventi. A me però sembra proprio di leggere DESP, e credo che anche in foto si veda. Scusa Follis Anonimo, non avevo visto il tuo ultimo intervento, ora è OK! Modificato 13 Giugno, 2013 da gpittini Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..