Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone 1810


Risposte migliori

Trattasi d'un centesimo del regno d'Italia, zecca di Venezia, coniata in 267 539 ( moneta rara ). Poichè la moneta si presenta in condizioni poco collezionabili, acquisisce solamente un valore storico.

Modificato da Dave95
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è "simpatica" sia per la forte decentratura sia perché è un anno ed una zecca non comune. Più che la conservazione è quel verde che potrebbe essere cancro del rame o semplicemente delle macchie di sporco ma che sarebbe il caso di togliere con un coton-fioc appena umido di olio o alcol. Io qualche euro lo spenderei, certo non più di una decina. :pleasantry:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


vado contro corrente, la decentratura in questo esemplare è motivo di rarità, infatti, nella monetazione napoleonica accade davvero raramente.

Buon occhio ha favaldar.

Anche per me vale dei soldi (pochi) al di la del valore storico, che onestamente non ne vedo tanto (di centesimi di napoleone ce ne son tanti, ma fortemente decentrati pochissimi).

In teoria sarebbe quasi impossibile la decentratura dato il metodo a macchina di coniazione,

Modificato da picchio
Link al commento
Condividi su altri siti


Da buon "volpino" non mi ero sbilanciato tanto. Non tutte le monete sono battute allo stesso modo e non si possono giudicare con le stesso metodo. :help: :good:

Tipo questa:

http://www.ebay.it/itm/ITALY-KINGDOM-OF-NAPOLEON-1-CENTESIMO-YEAR-1810-STRUCK-OFF-CENTER-RARE-/360615646336?pt=US_World_Coins&hash=item53f65e1480

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è "simpatica" sia per la forte decentratura sia perché è un anno ed una zecca non comune. Più che la conservazione è quel verde che potrebbe essere cancro del rame o semplicemente delle macchie di sporco ma che sarebbe il caso di togliere con un coton-fioc appena umido di olio o alcol. Io qualche euro lo spenderei, certo non più di una decina. :pleasantry:

Grazie per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

anche secondo me la decentratura è un valore aggiunto...è la prima che vedo così, sembra una moneta del settecento veneziano con tutto il loro "pressapochismo"

Link al commento
Condividi su altri siti


@@scheo Scusi ma, con l'affermazione " settecento veneziano con tutto il loro pressapochismo " vuole dire che secondo Lei le monete settecentesche veneziane sono fatte con approssimazione ed imprecisione ?

Modificato da Dave95
Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbe diamoci del tu

Non vorrei che nessuo si offendesse per la mia affermazione, le veneziane spicciole sono la mia passione!

nelle monete spicciole veneziane più si va verso l' epilogo più il conio è impreciso, monete decentrate, dettagli confusi e rilievi non sempre...in rilievo.

Anche per gli zecchini è così, basta confrontarne uno del '500 e uno di Manin. C'è una sorta di regressione tecnica.

Quelle napoleoniche e poi austroungariche sono tecnicamente pressoché perfette quindi trovarne una cosi decentrata è raro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.