Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Luca Vezzaro

SAVOIA Conte Amedeo VIII Quarto I tipo

Risposte migliori

Luca Vezzaro

Ecco un rottame che, a mio avviso, merita di essere conservato: questo quarto I tipo è stato battuto sotto la reggendo di Bona di Borbone, presumibilmente dopo il secondo anno, ovvero il 93.

Si tratta di una moneta non comunissima e interessante per storia. Certo, se fosse stata integra ed in una conservazione simile all'unica altra postata sul Catalogo (quella di @@savoiardo), sarebbe stato meglio.

Ve la presento

Conte Amedeo VIII Quarto I tipo

Dritto: La scritta FERT in gotico minuscolo fra quattro rette parallele, intorno: croce COMES segno SABAUDIE

Verso: Croce formata da quattro nodi savoia, intorno: croce IN ITALIA segno MARChIO

Tipologia coniata durante la reggenza della madre Bona diBorbone, tipologia però continuata a produrre probabilmente anche dopo la fine della reggenza. Al centro della scritta FERT si può trovare un punto o bisante.

post-28809-0-96618100-1371225469_thumb.j

post-28809-0-00094700-1371225485_thumb.j

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Prima o poi troverai un quarto in conservazione migliore intanto goditi il tuo recente acquisto

L'utente Osnaej ed io ci accontentiamo di questi esemplari mai inseriti nel catalogo

post-116-0-08651900-1371236978_thumb.jpg

post-116-0-90002400-1371236988_thumb.jpg

post-116-0-61079300-1371236999_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Vezzaro

Altro pianeta, specie il secondo.

Questi quarti sono molto interessanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Del quarto di Osnaej mi piace il segno delle zecchiere ed il fatto che alcuni lo riferiscano alla zecca di Avigliana

Tuttavia e' tutto da dimostrare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Il mio esemplare e' entrato in collezione nell'estate 2005 ,acquistato per 28 euro presso il negozio torinese La Lira

All' epoca era stato pure periziato dall' amico Antonino !!!

http://www.lamoneta.it/topic/4878-quarto-di-grosso/?hl=%2Bquarto+%2Bamedeo+%2Bviii

Modificato da piergi00

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Vezzaro

Ottimo prezzo. Il mio era in un lotto on qualche quarto di soldo di EF e CE ed alcuni oboli di bianchetto. Appena finisco di guardarle, rimetto in vendita in blocco quello che non interessa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti