gpittini Posted June 17, 2013 Supporter Share #1 Posted June 17, 2013 DE GREGE EPICURI Questo bronzo pesa 7,9 g. e misura 21 mm. Al D una testa a sin. probabilmente femminile (o eventualmente di Apollo o Dioniso). Al rov. una biga al galoppo verso destra, con piccola triscele in alto nel campo. Credo sia il bronzo di Siracusa (287-279 a.C.) n. 122 del CNS n.2. Calciati cita la triquetra fra i possibili disegni presenti nel campo (n. 111), ma non ho trovato immagini; inoltre mi pare che in genere si trovi davanti/sotto ai cavalli, e non sopra. Che cosa ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted June 17, 2013 Supporter Author Share #2 Posted June 17, 2013 Rovescio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted June 18, 2013 Share #3 Posted June 18, 2013 (edited) Rovescio. caro Pittini penso anch'io che sia la moneta riportata dal Calciati nel secondo volume: non ho trovato la triquetra sul tipo di moneta 122. ne ho trovate con la triquetra su questi tre tipi che ti indico a pag.261 la n. 124 Ds 51 Rs 111 di gr.6,166 a pag 265 la n. 126 H11 di gr. 6,679 a pag. 269 la n. 128 Rs 111 di gr. 2,988 tutti e tre questi tipi di monete portano la triquetra sotto i cavalli prima della linea d'esergo.e non sopra la moneta è certamente questa la posizione del triquetra. la progressione calante del peso ti può portare a pensare che la tua moneta di gr.7,9 sia antecedente a quelle riportate dal Calciati. può essere una delle tante monete non riportate perchè al momento delle stesura del II Vol. il Calciati non ne era in possesso. PS: non ti riporto le scansioni perchè la tua fa ben vedere la triquetra, mentre nelle monete elencate si vede si e bene ma non cosi bene come nella tua. ciao Pietro Edited June 18, 2013 by corzanopietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts