matty88 Inviato 30 Giugno, 2013 #1 Inviato 30 Giugno, 2013 Salve a tutti! Sono in possesso di questa medaglietta con raffigurato papa Giovanni XXIII. Le scritte raffigurate sono IOANNES XXIII PONTIFEX MAX - PASTOR BONUS. Ho cercato in vari siti di numismatica... Ho trovato molta roba simile ma non uguale. Sapete dirmi qualcosa di più a riguardo? Sul fronte ha il numero "333" come se fosse in edizione limitata. Il diametro è di 10mm. Grazie!!! Cita
fabio22 Inviato 1 Luglio, 2013 #2 Inviato 1 Luglio, 2013 Si tratta di una medaglia "da investimento", non l'ho trovata nel nostro catalogo, ve ne sono di similari come questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F19S/32 sulla base della Pastor Bonus c'è una legenda che non è leggibile dalla foto che hai postato. Cita
matty88 Inviato 1 Luglio, 2013 Autore #3 Inviato 1 Luglio, 2013 Si tratta di una medaglia "da investimento", non l'ho trovata nel nostro catalogo, ve ne sono di similari come questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F19S/32 sulla base della Pastor Bonus c'è una legenda che non è leggibile dalla foto che hai postato. In che senso "da investimento"? Dov'è la legenda? Non ho capito... Grazie per la risposta!!! :) Cita
fabio22 Inviato 3 Luglio, 2013 #4 Inviato 3 Luglio, 2013 Sono medaglie destinate a chi raccoglie oro. sostanzialmente legate più al valore del metallo pregiato che al valore della medaglia. sotto i piedi del Buon Pastore, sulla base, ci dovrebbe essere una breve legenda che si intravede ma non si legge. Cita
apollonia Inviato 27 Febbraio, 2017 Supporter #5 Inviato 27 Febbraio, 2017 Il 30/6/2013 at 17:12, matty88 dice: Salve a tutti! Sono in possesso di questa medaglietta con raffigurato papa Giovanni XXIII. Le scritte raffigurate sono IOANNES XXIII PONTIFEX MAX - PASTOR BONUS. Ho cercato in vari siti di numismatica... Ho trovato molta roba simile ma non uguale. Sapete dirmi qualcosa di più a riguardo? Sul fronte ha il numero "333" come se fosse in edizione limitata. Il diametro è di 10mm. Grazie!!! 333 è il titolo dell'oro: 333/1000 = 8 carati. Cita
mauro1951 Inviato 9 Ottobre, 2017 #6 Inviato 9 Ottobre, 2017 Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto. Ho trovato fra le monete dei miei genitori questa dello stato pontificio,ho smanettato in vari siti compreso quello di riferimento ma non ho trovato traccia. La moneta e' io oro,circa 1 cm di diametro e pesa piu' o meno 3 grammi: mi direste di cosa si tratta con una valutazione? Grazie Ps spero possiate capire,visto che non sono il massimo della chiarezza. Cita
fabio22 Inviato 24 Ottobre, 2017 #8 Inviato 24 Ottobre, 2017 Nel nostro catalogo on-line trovi la medaglia con tutti i riferimenti, si tratta di emissione privata postuma. Generalmente per queste tipologie il valore è determinato da metallo prezioso contenuto. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F19P/27 Cita
fabio22 Inviato 24 Ottobre, 2017 #9 Inviato 24 Ottobre, 2017 Il 16/10/2017 alle 10:05, mauro1951 dice: Nessuno che mi puo' aiutare? Sono comunque esemplari d'interesse storico-artistico ottimi per iniziare una raccolta di Medaglie Papali. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..