Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Qualche tempo fa, su consiglio di un amico collezionista, ho pulito alcune delle mie monete con il Sidol (http://www.henkel.it/detergenza/catalogo/images/prodotti/Sidol/big_sidol150ml07-04.jpg). Ora però, dopo circa un annetto, le monete stanno assumendo un colore verdastro sulla superficie. Succede sopratutto alle monete da 2 euro, 1 euro e 500 lire bimetallico. Succede solo alle monete che avevo pulito, le altre sono normali, e sono tutte conservate nello stesso posto e nello stesso modo.

Le monete erano state pulite con poco prodotto, che era stato accuratamente rimosso con uno straccio (quindi la presenza di prodotto rimasto sulle monete è improbabile).

Le monete sono conservate all'interno di raccoglitori, dentro le apposite bustine di plastica.

Può essere che il prodotto non sia adatto alla pulizia delle monete e che stia rovinando il metallo, oppure il sidol è innocente e devo ricercare la causa altrove (e il fatto che siano le monete pulite a formare la patina verde è solo un caso)? Forse non va bene solo con le monete bimetalliche?

Inviato

in realtà è proprio sconsigliabile pulirle: sono tutti prodotti abrasivi e quindi deteriori le superfici e le patine. poi probabilmente ci si mette l'umidità interna alla bustina e la reazione con la plastica che la costituisce. ho purtroppo avuto casi simili e l'unico modo per evitare la formazione del verde è stato lasciare le monete all'aria. si trattava di monete di rame e d'argento, ma penso che si tratti di fenomeni molto simili

Inviato

in realtà è proprio sconsigliabile pulirle: sono tutti prodotti abrasivi e quindi deteriori le superfici e le patine. poi probabilmente ci si mette l'umidità interna alla bustina e la reazione con la plastica che la costituisce. ho purtroppo avuto casi simili e l'unico modo per evitare la formazione del verde è stato lasciare le monete all'aria. si trattava di monete di rame e d'argento, ma penso che si tratti di fenomeni molto simili

Ti ringrazio per la riposta.

Dunque, se conservarle in bustine è sconsigliabile, dove posso tenerle?

Perchè a tenerle sfuse in una scatoletta rischio che si danneggino sfregando tra loro.

In un altro post ho trovato l'indicazione di questi contenitori http://www.lindner-original.de/en/ , ma prenderli è una spesa non indifferente (almeno per me ora). Qualche altra possibile soluzione? Tu dove le conservi?

Guest carledo49
Inviato

Il Sidol è un ottimo prodotto per....rovinare le monete.

Certo che il tuo "amico" collezionista ti ha fornito una vera perla di consiglio; complimenti!!! :crazy: Ora ti stupisci delle patine verdastre?

Carlo

Inviato

Il sidol è una cosa terrificante per pulire le monete!! Qualunque moneta!! È acido, abrasivo, in pratica leva uno strato superficiale di moneta, e ci rimane un Po di prodotto sopra che probabilmente continua la sua azione..

Inviato

Sigh che bel consiglio che mi ha dato!

C'è un modo per sistemare le monete che stanno diventando verdi per via del sidol? Se è come dite probabilmente quel maledetto prodotto le sta ancora corrodendo! Come posso fare?

Inviato

Non te lo so dire, a distanza di tempo la cosa magari svanisce per lasciare spazio ad altre reazioni chimiche che provocano quelle macchie ecc. Su come intervenire aspettiamo giudizi più esperti dei miei!!

Inviato

il sidol ha rovinato le tue monete, graffiandole.

Secondo me il tuo amico, in realtà è un nemico e certamente non è un collezionista, povere monetine ;) ;)

Awards

Inviato

il sidol ha rovinato le tue monete, graffiandole.

Secondo me il tuo amico, in realtà è un nemico e certamente non è un collezionista, povere monetine ;) ;)

SI guarda appena lo vedo gli faccio una bella strigliata! Le mie povere monetine le avevo pulite con tanto amore e tanta cura e adesso sono tutte verdastre!

Se qualcuno sa consigliami un modo per intervenire e per riparare/arginare il danno gli sarò infinitamente grato...

Inviato

Salve a tutti.

Qualche tempo fa, su consiglio di un amico collezionista, ho pulito alcune delle mie monete con il Sidol (http://www.henkel.it/detergenza/catalogo/images/prodotti/Sidol/big_sidol150ml07-04.jpg). Ora però, dopo circa un annetto, le monete stanno assumendo un colore verdastro sulla superficie. Succede sopratutto alle monete da 2 euro, 1 euro e 500 lire bimetallico. Succede solo alle monete che avevo pulito, le altre sono normali, e sono tutte conservate nello stesso posto e nello stesso modo.

Le monete erano state pulite con poco prodotto, che era stato accuratamente rimosso con uno straccio (quindi la presenza di prodotto rimasto sulle monete è improbabile).

Le monete sono conservate all'interno di raccoglitori, dentro le apposite bustine di plastica.

Può essere che il prodotto non sia adatto alla pulizia delle monete e che stia rovinando il metallo, oppure il sidol è innocente e devo ricercare la causa altrove (e il fatto che siano le monete pulite a formare la patina verde è solo un caso)? Forse non va bene solo con le monete bimetalliche?

già il fatto che un collezionista ti abbia detto di pulire le monete col sidol sarebbe da frustare per l'errato consiglio che ti ha dato

le monete non vanno mai pulite con prodotti chimici….la moneta sembra bella lustra,ma invece è irrimediabilmente danneggiata e svalutata economicamente

Awards

Inviato

SI guarda appena lo vedo gli faccio una bella strigliata! Le mie povere monetine le avevo pulite con tanto amore e tanta cura e adesso sono tutte verdastre!

Se qualcuno sa consigliami un modo per intervenire e per riparare/arginare il danno gli sarò infinitamente grato...

Se una moneta è stata "lucidata" o presenta dei piccoli graffietti ripararla non è possibile. Tuttavia magari si può "bloccare" il processo di inverdimento. Io in questo non posso aiutarti però, aspettiamo pareri più autorevoli dei miei. Comunque sbagliando si impara, può accadere a tutti, da ora sai che prima di maneggiare le monete con prodotti aggressivi ci devi pensare tantissime volte :) . Capisco comunque il tuo dispiacere nel vedere alcune tue monete rovinarsi!!

Guest carledo49
Inviato

Il danno ormai è fatto e rigirare il coltello nella piaga non serve assolutamente a nulla.

Riparare i guasti e le striature sottili da lucidatura è impossibile, magari con un bel bagno si possono eventualmente togliere i residui delle sostante corrosive del Sidol che ancora interagiscono con il metallo delle monete.

Lasciale a mollo per alcuni giorni in acqua distillata e successivamente con del sapone neutro liquido lavale delicatamente. Eventualmente ripeti il procedimento per alcune volte se i risultati non sono stati soddisfacenti.

Asciugale con un pannetto per occhiali cercando di non strofinare per non aggiungere danno al danno. Non vedo cosa possa fare oltre di poco invasivo.

Carlo

• ADMIN
Staff
Inviato

Il Sidol è un prodotto basico, non acido. Penso abbia un Ph intorno a 10. Pero' contiene sia ammonica che sostanze abrasive. Ergo non va usato...

Inviato (modificato)

Bene ne ho imparata un'altra!! non che non bisogna usarlo, ma che è basico :) beh il risultato è uguale.. Grazie incuso!!!

Modificato da Ianva

Inviato

Ringrazio tutti per le risposte e per la comprensione!

Il danno ormai è fatto e rigirare il coltello nella piaga non serve assolutamente a nulla.

Riparare i guasti e le striature sottili da lucidatura è impossibile, magari con un bel bagno si possono eventualmente togliere i residui delle sostante corrosive del Sidol che ancora interagiscono con il metallo delle monete.

Lasciale a mollo per alcuni giorni in acqua distillata e successivamente con del sapone neutro liquido lavale delicatamente. Eventualmente ripeti il procedimento per alcune volte se i risultati non sono stati soddisfacenti.

Asciugale con un pannetto per occhiali cercando di non strofinare per non aggiungere danno al danno. Non vedo cosa possa fare oltre di poco invasivo.

Carlo

Ho messo le monete più rovinate da quel maledetto prodotto nell'acqua distillata come mi hai suggerito, speriamo di poter riparare in parte al danno. Grazie mille per il consiglio.

Tra qualche giorno vi darò il responso, speriamo bene.

Inviato

Aggiornamento: Ho lasciato alcune monete a bagno, come detto, fino a oggi. Il verde in alcuni punti si è leggermente schiarito, ma le monete sono ancora rovinate (sopratutto sulle parti color "oro" delle monete bimetalliche, vedi 500 lire o 1 euro, in cui il verde si vede ancora molto).

Conviene lasciarle a bagno ancora qualche giorno o provare a passare alla fase successiva (lavaggio con sapone neutro liquido)?

Guest carledo49
Inviato

Prova ora con il sapone neutro liquido.

Se il risultato dovesse essere soddisfacente asciugale come detto, senza fregare, con il pannetto per non aggiungere danno al danno; nel caso in cui, per alcune, il risultato non fosse secondo le tue aspettative....ripeti da capo l'operazione. Non ti aspettare miracoli, il Sidol, i graffi e le alterazioni del metallo sono guasti che difficilmente potrai sanare. Puoi solo migliorarle con questo procedimento, nulla di più.

Carlo

Supporter
Inviato

Io circa 4/5 anni fa ho pulito delle 500 lire caravelle con lo smac argento e poi le ho lavate con acqua e sapone e non ho avuto problemi, a gennaio le ho vendute ed erano ancora intatte.

Inviato

Prova ora con il sapone neutro liquido.

Se il risultato dovesse essere soddisfacente asciugale come detto, senza fregare, con il pannetto per non aggiungere danno al danno; nel caso in cui, per alcune, il risultato non fosse secondo le tue aspettative....ripeti da capo l'operazione. Non ti aspettare miracoli, il Sidol, i graffi e le alterazioni del metallo sono guasti che difficilmente potrai sanare. Puoi solo migliorarle con questo procedimento, nulla di più.

Carlo

Ti ringrazio per i consigli. Ho fatto come hai detto, e le monete più devastate le ho rimesse in acqua. Tra qualche giorno ripeteró l'operazione del sapone liquido. Speriamo in un miglioramento!

Inviato

Secondo me è solo tempo perso, ormai il danno è fatto, se era argento non c'erano grossi problemi (a parte i micrograffi) perchè con il tempo si sarebbe ripatinato ma con altri metalli non c'è storia...

Per fortuna sono euro: spendili e riprendine altri per la tua collezione.

Saluti

Simone

Inviato (modificato)

Io circa 4/5 anni fa ho pulito delle 500 lire caravelle con lo smac argento e poi le ho lavate con acqua e sapone e non ho avuto problemi, a gennaio le ho vendute ed erano ancora intatte.

Si, intatte ma irrimediabilmente lucidate :)

Se ne trovano tante di quella tipologia che sono state lucidate poichè comunissime e sulle quali molti hanno fatto operazioni del genere pensando di migliorarle :o

Modificato da Ianva

Inviato

Vero Ianva.... finchè sono caravelle pure pure ma quando vedi scudi etc ridotti in quel modo... Brrrrrr.....brividi....

Saluti

Simone

Inviato (modificato)

Secondo me è solo tempo perso, ormai il danno è fatto, se era argento non c'erano grossi problemi (a parte i micrograffi) perchè con il tempo si sarebbe ripatinato ma con altri metalli non c'è storia...

Per fortuna sono euro: spendili e riprendine altri per la tua collezione.

Saluti

Simone

Eh gli euro provabilmente li spenderó, anche se un pó mi dispiace ormai erano parte della collezione!

Le altre monete (principalmente lire pre euro, ma anche qualche moneta più vecchia e/o staniera) è più difdicile rimpiazzarla, se non ricomprandola..!

Modificato da zubr

Inviato

condividendo in pieno tutto quanto detto sopra, in special modo da Carledo e Uzifox senza togliere nulla agli altri e visto che sono degli euro spendibili ancorche rovinati potresti fare una prova, giusto per vedere gli effetti sul verde che le ha deturpate, potresti provare a lasciarle a bagno con un pò di EDTA bisodico che certamente toglie il verde, non è una sostanza acida e per pulire monete d'argento è ottimo, la prova servirebbe a capire nel tempo poi come reagirebbero queste monete (ormai già rovinate) se rimarrebbero del loro aspetto o se tornerebbero a inverdire, di certo un bagno nella demineralizzata dopo il trattamento io glielo farei

l'Edta si trova facilmente in farmacia o sul web e non è pericoloso

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.