Vai al contenuto
IGNORED

HELP!!!..romana provinciale


cercete

Risposte migliori

Ciao a tutti...D/ Testa di Traiano (si lege la legenda in latino) R/ capricorno con globo

Sapete dirmi di quale zecca provinciale potrebbe essere???....si vince un premio!

post-1820-1147000797_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere una moneta di Parium in Misia.

AE 21

D/ IMP CAES NER TRAIANO AVG GER DA, testa laureata a destra

R/ OPTIMO PRINCIPI CGIPDD, Capricorno a destra con globo e cornucopia

SNG Cop 286

CGIPDD=Colonia Gemella Julia Pariana Decurionum Decreto

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sei un mito..hai tutta la silloge Num. Graec.???...grazie di cuore da solo non l'avrei mai trovata!!! (anche perchè sul sear non c'è)

p.s. mi consigli qualche libro completo e pratico per le provinciali?

Link al commento
Condividi su altri siti


mi consigli qualche libro completo e pratico per le provinciali?

121707[/snapback]

Quando si parla di monetazione provinciale romana in toto, il termine completo è una utopia. Non esiste al momento un lavoro che copra tutte le zecche operanti in tutto l'arco temporale comperto dalle emissioni provinciali e quelle cosidette quasi autonome in "modo completo".

Sarebbe più facile provare ad aiutarti se mi fornissi una indicazione temporale di massima, o l'indicazione di una zecca particolare o di una regione specifica (ad esempio emissioni provinciali dei Flavi, oppure emissioni delle zecche della Cilicia oppure emissioni di Tracia e Moesia o della zecca di Alessandria d'Egitto, etc).

Questo per poter provare a selezionare tra i testi che possiedo, ma sopratutto tra quelli che conosco (ho qualche testo, ma sono solo una minima parte in confronto a quanto è stato scritto, molto spesso in modo estremamente specifico) una scelta più o meno ragionevole (anche se soggettiva).

Non mi sorprende che la tua moneta non sia risportata nell'SGI; l'autore ha fatto la scelta di riportare solo le tipologie più significative per ogni zecca; pur trattandosi di un lavoro fondamentale per chi approccia alla numismatica provinciale romana (anche se non condivido l'organizzazione per autorità imperiale invece che per zecca), va considerato propedeutico a successivi approfondimenti.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.