Vai al contenuto
IGNORED

Le sigle di Antiochia.


Postumius

Risposte migliori

Ben trovati.

Mi sto interessando (solo per curiosità) alle sigle della zecca di Antiochia e più specificatamente a quella "ANX" , vorrei sapere se questa sigla è sempre stata usata sulle monete o se ha avuto una preponderanza in una determinata epoca.

Siccome vorrei acquistare una moneta di questa zecca del periodo dell'anarchia militare, volevo togliermi dei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se aggiungo una domanda:

sempre per questa zecca, in legenda le iscrizioni devono essere il latino o in greco ?

oppure ci sono casi ove la zecca di Antiochia ha emesso delle tipologie monetali con iscrizioni latine ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco a che Antiochia fai riferimneto, con ANX, non conosco nessun inizio di città con nome Antiochia forse volevi dire Delta-H-N con figura di aquila al rovescio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco a che Antiochia fai riferimneto, con ANX, non conosco nessun inizio di città con nome Antiochia forse volevi dire Delta-H-N con figura di aquila al rovescio?

Scusami, ma la mia ignoranza si manifesta anche con le descrizioni, evidentemente.

Parlo di una moneta che ha la dicitura AN e la XI, ma credo che sia qualcos'altro quella X.

Ormai l'hanno comprata prima di me:

la zecca era Viminacium e non mi spegavo come mai ci fossero le iscrizioni in latino e la scritta AN (che di solito si attribuisce alla zecca di Antiochia).

Ecco tutto, tanto l'hanno comprata prima di me.

post-35969-0-99288500-1373815684_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Viminacium, sono monete della Colonia di Viminacium. solo lettere latine AN stà per anno XI per 11, in questo caso l'impertore era Traiano Decio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Viminacium, sono monete della Colonia di Viminacium. solo lettere latine AN stà per anno XI per 11, in questo caso l'impertore era Traiano Decio.

Mi sa che l'unica cosa che so decifrare sono le parole crittografate dell'enigmistica......

Ti ringrazio.

Modificato da Postumius
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Comunque, a voler proprio essere precisi, le Antiochie (termine che viene da Antioco, nome di diversi sovrani Seleucidi) sono ben 5:

-Antiochia in Pisidia, colonia, con scritte in latino (ANTIOCHIA COLONIA CAESARIA, ecc.)

-Antiochia ad Maeandrum, in Caria (scritte greche)

-Antiochia ad Cragum in Cilicia (scritte greche)

-Antiochia ad Euphratem in Siria-Commagene (scritte greche)

-Antiochia ad Orontem, in Siria (Seleucis e Pieria), la più nota e la più grande, quella a cui ci si riferisce di solito quando si dice semplicemente "Antiochia". Scritte greche (ANTIOXEWN e sim.)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.