Vai al contenuto

Risposte migliori

Buon giorno Sig.ra Elsa posso aggiungere qualche tassello a quanto già detto prima, ma purtroppo anchio non sono esperto di monetazione medioevale.

Trattasi di un denario d'argento di Ludovico I° il Pio. ( 16 Aprile 778 al 20 Giugno 840.) Fu eletto coimperatore del Sacro Romano Impero insieme al padre Carlo Magno nell' 813 e alla morte di questi nel 814 ereditò l'impero Franco.

Al dritto la legenda H LVUDOVICUS IMP con Croce centrale, al rovescio chiesa tetrastila con croce all'interno e sulla sommità dell'edificio.La legenda al contorno

+RISTIANA RELIGIO.

Se fossi un esperto di monetazione medioevale potrei dirLe la Zecca ma purtroppo tale monetazione non ìè il mio forte.

Non sono certo sull'autenticità della moneta ma propendo per confermarla.

Spero che qualcuno più esperto di me Le sappia dare maggiori ragguagli.

Teodato

Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazio molto teodato, quste informazioni sono importanti.

Se qualcun'altro può aggiungere informazioni sono ben accette

Cordialità

Elsa

Link al commento
Condividi su altri siti


Teodato, grazie alle sue informazioni sono riuscita a trovare qualcosa in internet che allego:

Ludovico il Pio

Milano, 814-840 d.C., AR denaro

D/ + H LVDOVVICVS IMP. Croce greca in corona perlinata.

R/ + XRISTIANA RELIGIO. Tempio tetrastilo con croce all'interno.

CNI V p. 16 n. 2

g. 1,50 Ø mm 20

US 0 n. 1

Se qualcuno potesse aggiungere la rarità e quant'altro, mi farebbe un grosso favore

Saluti

Elsa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questo coniato per Milano, poi ne esiste un altro che al posto della CROCE al D/ ha il VOLTO (R4).

Denaro AG LOTARIO I 814-840

D/croce R/ MEDIOLANVM

gr, 1,48-1,90

RARITA' : R2

CNI 12-25

E' dato come RR, il tuo potrebbe anche benissimo essere di Milano, ma bisognerebbe controllare meglio su un buon catalogo, come per esempio il Crippa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.