Vai al contenuto
IGNORED

S.V. 1623 Quattrino


DARECTASAPERE

Risposte migliori

Recentemente ho acquistato da un commerciante il Quattrino coniato a Roma per la Sede Vacante del Camerlengo Ippolito

Aldobrandini in quanto era la prima volta che vedevo questa moneta.

Considerato la difficile reperibilità della tipologia, non ho dato molta importanza alla conservazione, anche se sono ben visibili le principali caratteristiche come lo stemma del Cardinale e il Cristo in ellisse radiante.

Da un'analisi della mia documentazione ho rintracciato solamente un paio di passaggi: uno bucato e non illustrato,l'altroin M&M 2008 in conservazione decisamente inferiore a questo.

Probabilmente i Quattrini delle Sedi Vacanti passano in secondo piano rispetto agli imponenti moduli delle Piastre o dei Testoni, forse è la causa della loro scarsa presenza nel mercato numismatico.

Gradite segnalazioni e considerazioni in merito alla rarità di questo Quattrino.

DARECTASAPERE

post-13774-0-66324300-1374414395_thumb.j

post-13774-0-78707700-1374414407_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Già nel 1715, riferendosi alla Sede Vacante del 1623, Saverio Scilla (Breve notizia delle monete pontificie antiche e moderne....) segnalava:

"Il testone ed il giulio è ordinario, il grosso è raro, ed il quattrino è più raro."

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente i Quattrini delle Sedi Vacanti passano in secondo piano rispetto agli imponenti moduli delle Piastre o dei Testoni, forse è la causa della loro scarsa presenza nel mercato numismatico.

Gradite segnalazioni e considerazioni in merito alla rarità di questo Quattrino.

DARECTASAPERE

E' senz'altro vero, non tutte le case d'asta (in primis all'estero) dedicherebbero troppo spazio alla monetazione pontificia spicciola, e solitamente i collezionisti tendono a seguire gli stessi schemi; però la nota dello Scilla che riporta miroita, è un indizio importante sulla rarità della moneta, soprattutto se paragonata ai nominali ritenuti all'epoca "ordinari", che tanto ordinari non sono al giorno d'oggi... :rolleyes:

Personalmente non ricordo altri passaggi oltre a quello da te segnalato della M&M, e nemmeno ho foto in archivio... un acquisto importante, nonostante l'apparenza !

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già nel 1715, riferendosi alla Sede Vacante del 1623, Saverio Scilla (Breve notizia delle monete pontificie antiche e moderne....) segnalava:

"Il testone ed il giulio è ordinario, il grosso è raro, ed il quattrino è più raro."

Grazie miroita dell'interessante segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Daniele, il vero collezionista di monete credo che non faccia differenza tra una piastra, un testone o come nel tuo caso di un quattrino,quello che da molto piacere(secondo il mio parere) è acquisire o meglio scoprire una moneta rarissima come nel tuo caso o meglio ancora se inedita! Essedomi dedicato per molti anni alla monetazione minuta,in special modo hai quattrini pontifici è la prima volta che vedo il quattrino di S.V. del 1623,che ritengo sempre a mio parere, di rarità (R4-R5),la moneta risulta già censità come già hanno segnalato gli amici che mi hanno preceduto,in attesa di poterla visionare dal vivo ti faccio le mie congratulazioni per il felice acquisto :good: ..............Ciao Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Daniele, il vero collezionista di monete credo che non faccia differenza tra una piastra, un testone o come nel tuo caso di un quattrino,quello che da molto piacere(secondo il mio parere) è acquisire o meglio scoprire una moneta rarissima come nel tuo caso o meglio ancora se inedita! Essedomi dedicato per molti anni alla monetazione minuta,in special modo hai quattrini pontifici è la prima volta che vedo il quattrino di S.V. del 1623,che ritengo sempre a mio parere, di rarità (R4-R5),la moneta risulta già censità come già hanno segnalato gli amici che mi hanno preceduto,in attesa di poterla visionare dal vivo ti faccio le mie congratulazioni per il felice acquisto :good: ..............Ciao Giovanni.

Ti ringrazio per il "vero collezionista"..............

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
  • 6 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.