apollonia Inviato 15 Settembre, 2013 Supporter #251 Inviato 15 Settembre, 2013 Su questa medaglia di bronzo argentato (v. anche esemplare schedato in http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX51N6/6 ) si è formata una patina rossastra di cuprite con delle zone scure dovute (credo) a solfuro d'argento. apollonia Cita
renato Inviato 15 Settembre, 2013 #252 Inviato 15 Settembre, 2013 ...patina di vecchia raccolta.... Renato Cita
pier67 Inviato 15 Settembre, 2013 #253 Inviato 15 Settembre, 2013 buona sera a tutti. questo non é un argento ma bronzo che secondo il mio modesto parere é una delle piu belle patine che si possano avere. non so se dalle foto si intuisce ma é quel verde lucido, bé! secondo mé é fantastica. non sò se siete daccordo! Cita
apollonia Inviato 15 Settembre, 2013 Supporter #254 Inviato 15 Settembre, 2013 Questo è un bronzo di Filippo II di Macedonia, il padre di Alessandro Magno. Patina di cuprite costellata da punti verdi di malachite. apollonia 1 Cita
latino Inviato 15 Settembre, 2013 #255 Inviato 15 Settembre, 2013 Buonasera,questa moneta ha una bellissima patina, che in foto non rende Cita
Ianva Inviato 15 Settembre, 2013 #256 Inviato 15 Settembre, 2013 Buonasera,questa moneta ha una bellissima patina, che in foto non rende Questa moneta non la ho ma è una di quelle che vorrei avere in futuro. E la patina rende anche in foto, fidati :) @@apollonia : potresti creare un manuale di lamoneta che spiega i vari tipi di patina, di cosa sono costituite, come si formano, che colore hanno, con vari esempi. E anche dei possibili "cancri". Magari anche della monetazione moderna (argento, oro in lega, rame, eventualmente piombo, ferro, i metalli più "moderni" delle monete di vittorio emanuele III, alluminio, ...). Sembri essere piuttosto esperto in materia! Cita
apollonia Inviato 15 Settembre, 2013 Supporter #257 Inviato 15 Settembre, 2013 Questa moneta non la ho ma è una di quelle che vorrei avere in futuro. E la patina rende anche in foto, fidati :) @@apollonia : potresti creare un manuale di lamoneta che spiega i vari tipi di patina, di cosa sono costituite, come si formano, che colore hanno, con vari esempi. E anche dei possibili "cancri". Magari anche della monetazione moderna (argento, oro in lega, rame, eventualmente piombo, ferro, i metalli più "moderni" delle monete di vittorio emanuele III, alluminio, ...). Sembri essere piuttosto esperto in materia! @@Ianva Le mie conoscenze sulla patina sono più teoriche che pratiche. In questa discussione puoi trovare qualche mio intervento sul tema. http://www.lamoneta.it/topic/107157-distinguere-cancro-da-ossidazioni-di-patina/ apollonia Cita
defa92 Inviato 17 Settembre, 2013 #259 Inviato 17 Settembre, 2013 ho fatto qualche foto a qualche monetina...le patine si sono formate in circa un anno dato che prima mio nonno le teneva chiuse in una scatola e quando me le ha date di patina ne avevano poca poca... che ne pensate?? Cita Awards
defa92 Inviato 17 Settembre, 2013 #261 Inviato 17 Settembre, 2013 nel prossimo metto una moneta che ho fotografato da ambo i lati, per far vedere la differenza del lato poggiato sul vassoio e quello esposto all'aria... Cita Awards
Ianva Inviato 17 Settembre, 2013 #263 Inviato 17 Settembre, 2013 Direi meglio patinate che non nude!! Una domanda: l'ultima l'hai lasciata tutto l'anno su una delle facce e il vassoio è in velluto? Cita
BiondoFlavio82 Inviato 17 Settembre, 2013 #264 Inviato 17 Settembre, 2013 Ho notato che più il processo di patinatura è lento, più è gradevole il risultato. Voi che ne pensate? Cita
defa92 Inviato 17 Settembre, 2013 #265 Inviato 17 Settembre, 2013 Direi meglio patinate che non nude!! Una domanda: l'ultima l'hai lasciata tutto l'anno su una delle facce e il vassoio è in velluto? alla prima domanda rispondo si..per quanto riguarda il vassoio non è di velluto, l'avevo costruito io con un altro tessuto.. Cita Awards
Ianva Inviato 17 Settembre, 2013 #266 Inviato 17 Settembre, 2013 E la parte più patinata è quella esposta all'aria e non poggiata? Ora io la lascerei un anno poggiata sull'altra faccia poi dall'anno dopo la girerei ogni 1-2 mesi così assume una patina bella uniforme :) @@BiondoFlavio82 , concordo con te! In un monetiere chiuso, al secco. E al buio :) Cita
defa92 Inviato 17 Settembre, 2013 #267 Inviato 17 Settembre, 2013 E la parte più patinata è quella esposta all'aria e non poggiata? Ora io la lascerei un anno poggiata sull'altra faccia poi dall'anno dopo la girerei ogni 1-2 mesi così assume una patina bella uniforme :) @@BiondoFlavio82 , concordo con te! In un monetiere chiuso, al secco. E al buio :) si la parte patinata è quella esposta all'aria..ho già provveduto a girare la moneta!! :) Cita Awards
pier67 Inviato 17 Settembre, 2013 #268 Inviato 17 Settembre, 2013 Questo è un bronzo di Filippo II di Macedonia, il padre di Alessandro Magno. BronzoFilippo2InastaAzzurro.jpg Patina di cuprite costellata da punti verdi di malachite. apollonia ciao , ho un sesterzio di faustina minore con delle macchie di malachite che però si allargano a vista d occhio, all inizio erano come la tua moneta in un mese si sono quintuplicati in ampiezza non riesco a capire come mai hannpo questa reazione gli ho solo messo un filo di olio di vasselina. ma!!! mistero ciao pier Cita
pier67 Inviato 17 Settembre, 2013 #269 Inviato 17 Settembre, 2013 anche questa é una bella patina Cita
apollonia Inviato 17 Settembre, 2013 Supporter #270 Inviato 17 Settembre, 2013 ciao , ho un sesterzio di faustina minore con delle macchie di malachite che però si allargano a vista d occhio, all inizio erano come la tua moneta in un mese si sono quintuplicati in ampiezza non riesco a capire come mai hannpo questa reazione gli ho solo messo un filo di olio di vasselina. ma!!! mistero ciao pier Ciao Una possibile spiegazione è che l'olio di vaselina abbia tolto della sporcizia che copriva la patina sottostante. apollonia Cita
apollonia Inviato 17 Settembre, 2013 Supporter #271 Inviato 17 Settembre, 2013 anche questa é una bella patina Anche quella su un mio bronzo di Tolomeo II Filadelfo coniato ad Alessandria nel 266-256 circa a. C. apollonia Cita
vickydog Inviato 18 Settembre, 2013 #272 Inviato 18 Settembre, 2013 Ci voleva qualche patina antica e complimenti per la moneta Apollonia! Questo sesterzio Romano di Faustina del 162 d.C. ha una "patina smalto" (Edel patina) color giada; praticamente è una lenta fossilizzazione della superficie di origine grazie anche alla tendenza dei metalli a ritornare al loro stato minerale 1 Cita
sulinus Inviato 19 Settembre, 2013 #273 Inviato 19 Settembre, 2013 Uno dei miei 120 grana,patina iridescente al dritto e mezza macchia scura al rovescio :( mi viene da piangere Cita Awards
Ianva Inviato 19 Settembre, 2013 #274 Inviato 19 Settembre, 2013 Non si capisce una mazza dalle foto :) Cita
UmbertoI Inviato 19 Settembre, 2013 #275 Inviato 19 Settembre, 2013 Uno dei miei 120 grana,patina iridescente al dritto e mezza macchia scura al rovescio :( mi viene da piangere Le foto sono sfocate! :( Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..