1000Coins Inviato 25 Luglio, 2013 #51 Inviato 25 Luglio, 2013 Ciao lindap, 1000coins scusa una domanda, ma è un effetto della foto o il naso e la fronte son doppi? tipo ribattuto o cosa simile è solo un effetto della scnsione; tieni conto che la moneta è sigillata e la busta non fa bene alle immagini... Ti posso solo dire che la patina, già scura è più scura in quei punti Quindi è l'effetto che si recepisce nel forum ma che è minimo con la moneta in mano Ciao M. Cita
lindap Inviato 25 Luglio, 2013 Autore #52 Inviato 25 Luglio, 2013 non mi sembra una patina naturale da cosa lo deduci? :D Cita Awards
lindap Inviato 25 Luglio, 2013 Autore #53 Inviato 25 Luglio, 2013 Ciao lindap, è solo un effetto della scnsione; tieni conto che la moneta è sigillata e la busta non fa bene alle immagini... Ti posso solo dire che la patina, già scura è più scura in quei punti Quindi è l'effetto che si recepisce nel forum ma che è minimo con la moneta in mano Ciao M. grazie del chiarimento. Cita Awards
tonycamp1978 Inviato 25 Luglio, 2013 #54 Inviato 25 Luglio, 2013 da cosa lo deduci? :D la moneta ha circolato, mi aspetterei una patina piu' pesante e scura che accentui i rilievi, invece abbiamo una moneta con vari colori che non distinguono in maniera coerente i punti di contatto dovuti alla circolazione dai punti in cui il contatto non c'e', ad esempio nella mia si distinguono l'usura dei capellli, rilievi piu' alti, dai punti piu' scuri in ci il contatto non c'e' stato. Mi sembra piu' una patina... anche formatasi in maniera naturale, pero' succesiiva an una pulizia. Cita
Giov60 Inviato 25 Luglio, 2013 #55 Inviato 25 Luglio, 2013 a proposito di patine, vi voglio mostrare questa….che ha tutta una sua storia :lol: Patinata variegata, patina ... condannata! Ovvero: troppo bella per esser vera. Possibilità: di uovo (ma non sembra), di urea (ma sarebbe indecente), altro mezzo casalingo ... (?) ;) Cita
Guest carledo49 Inviato 26 Luglio, 2013 #56 Inviato 26 Luglio, 2013 Andando ad analizzare molte monete super patinate, dato che sono un inguaribile ottimista, per un buon 50% c'è l'artificio casalingo di invecchiamento (leggasi ripatinatura artificiale). Se ci dovessimo addentrare in questo terreno minato, si rischia di non uscirne. Penso che una tale discussione meriterebbe una trattazione esclusivamente dedicata, ma separata. Rimanendo nel campo delle patine naturali, molti collezionisti hanno discusso in questo forum come conservare integre delle belle patine, cioè come fissare nel tempo questo processo ossidativo, arrestandolo, visto che aveva ormai raggiunto un livello ottimale nella propria moneta e per evitare che questo continuasse, peggiorando però l'aspetto del tondello. In parte ho risolto il problema chiudento le patine che per me avevano raggiunto un livello ottimale in capsule di plexiglass (il processo non si arresta del tutto ma viene fortemente rallentato) e lasciando le altre libere e nude sino al compimento dell'opera. Esempio di monete rinchiusa: Carlo Cita
Guest carledo49 Inviato 26 Luglio, 2013 #57 Inviato 26 Luglio, 2013 Patinata variegata, patina ... condannata! Ovvero: troppo bella per esser vera. Possibilità: di uovo (ma non sembra), di urea (ma sarebbe indecente), altro mezzo casalingo ... (?) ;) In moltissimi casi è così, ma.....non sempre. Questo è un altro esempio di patina da vecchia collezione, variegata ma abbastanza gradevole (naturalmente era chiusa nel plexiglass e da allora, circa quattro anni, la patina non si è più mossa). Carlo Cita
UmbertoI Inviato 26 Luglio, 2013 #58 Inviato 26 Luglio, 2013 (modificato) scatenatevi... http://imageshack.us/photo/my-images/404/w0i.png/ Modificato 26 Luglio, 2013 da UmbertoI Cita Awards
lindap Inviato 26 Luglio, 2013 Autore #59 Inviato 26 Luglio, 2013 Patinata variegata, patina ... condannata! Ovvero: troppo bella per esser vera. Possibilità: di uovo (ma non sembra), di urea (ma sarebbe indecente), altro mezzo casalingo ... (?) ;) uovo :D Cita Awards
Liutprand Inviato 26 Luglio, 2013 #60 Inviato 26 Luglio, 2013 Ditemi se vi piace questa patina... Cita
Gozzi Inviato 26 Luglio, 2013 #61 Inviato 26 Luglio, 2013 scatenatevi... L'hai acquistata? era l'altro giorno sulla baia... 1 Cita Awards
UmbertoI Inviato 26 Luglio, 2013 #62 Inviato 26 Luglio, 2013 sisisisisisisi appena acquistata :) Cita Awards
gallo83 Inviato 27 Luglio, 2013 #63 Inviato 27 Luglio, 2013 questo littore sta cominciando il suo tragitto di patina al rovescio...per ora mi garba :) Cita Awards
renato Inviato 27 Luglio, 2013 #64 Inviato 27 Luglio, 2013 ...questa discussione è tremendamente interessante!!! Complimenti a tutti per i capolavori postati! :blum: Cita
renato Inviato 27 Luglio, 2013 #65 Inviato 27 Luglio, 2013 ...questo "testone" mi è appena arrivato...porta con se 400 anni di storia e una patina eccezionale! 2 Cita
dizzeta Inviato 27 Luglio, 2013 #67 Inviato 27 Luglio, 2013 (modificato) Bellissime queste patine! Vi voglio far vedere un'altro argento che, secondo me, ha fatto (sta facendo) una patina molto gradevole, e aggiungo una foto in obliquo perchè mi sembra si riescano ad apprezzare meglio le sfumature giallo/arancio che nella foto frontale si vedono poco. La moneta è stata conservata dentro ad una scatola (fra quelle che mi interessavano meno) nel suo cartoncino originale della zecca dal 1975, e quindi senza plastiche o capsule solo incastrata nel suo foro nel cartone ...(mamma mia, sono già trascorsi 38 anni!!! ... mi fate sentire vecchio!) PS: le foto sono state fatte alla luce naturale. Modificato 27 Luglio, 2013 da dizzeta Cita Awards
abvz Inviato 27 Luglio, 2013 #68 Inviato 27 Luglio, 2013 Non tutte le patine postate sono naturali, alcune sono state vittima di tentativi di pulizia, prevalentemente con panno, altre sono relativamente recenti e post-lavaggio (in qualche caso pesante). Cita
Marfir Inviato 27 Luglio, 2013 Supporter #69 Inviato 27 Luglio, 2013 Complimenti a tutti per le vostre monete, anche le caravelle possono fare delle belle patine, questa è la mia. Saluti Marfir. Cita
IpseDixit Inviato 27 Luglio, 2013 #70 Inviato 27 Luglio, 2013 Patinata variegata, patina ... condannata! Ovvero: troppo bella per esser vera. Possibilità: di uovo (ma non sembra), di urea (ma sarebbe indecente), altro mezzo casalingo ... (?) ;) uovo :D Perdonate la mia ignoranza...cos'è la patina da uovo? Cita
Exergus Inviato 27 Luglio, 2013 #71 Inviato 27 Luglio, 2013 Ciao @@lindap la discussione è interessante, però ne esiste una simile in evidenza nell'indice di sezione:http://www.lamoneta.it/topic/83070-patina-unlimited/, sarebbe stato bello continuare quella... Cita
lindap Inviato 27 Luglio, 2013 Autore #72 Inviato 27 Luglio, 2013 Non tutte le patine postate sono naturali, alcune sono state vittima di tentativi di pulizia, prevalentemente con panno, altre sono relativamente recenti e post-lavaggio (in qualche caso pesante). quali? la lira del 2 che ho postato ha una patina artificiale e questa è una, se ci dici quali sono le altre…. Cita Awards
lindap Inviato 27 Luglio, 2013 Autore #73 Inviato 27 Luglio, 2013 Ciao @@lindap la discussione è interessante, però ne esiste una simile in evidenza nell'indice di sezione:http://www.lamoneta.it/topic/83070-patina-unlimited/, sarebbe stato bello continuare quella… oooppsss non avevo visto, eventualmente è possibile unirla a quella già esistente? Cita Awards
1000Coins Inviato 27 Luglio, 2013 #74 Inviato 27 Luglio, 2013 Moneta inbustata, immagine derivante da scansione, ottima patina (secondo Tevere)...... Ciao M. Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 27 Luglio, 2013 #75 Inviato 27 Luglio, 2013 Moneta imbustata, immagine derivante da scansione, ottima patina (secondo Tevere)...... ... ma la lasci chiusa nella perizia??? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..