Vai al contenuto
IGNORED

Per gli amanti delle patine


lindap

Risposte migliori

questo 5 lire finalmente sta iniziando a macinare la sua patina, dopo 1 anno…. non si vede gran ché dalle foto...

il 20 lire ne ha già una buona parte

post-26448-0-95425700-1374747689_thumb.p

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi voglio presentare una moneta che mi ha fatto una patina stranissima.

Anni fa credevo che qualche bambino circolante per casa avesse giocato con le matite colorate ma poi mi sono ricreduto perchè quello stesso colore verde che vedete in alto si è esteso in questi ultimi anni e si è formato anche tutto intorno a "L.500" in basso, ed è della stessa tonalità, anche se meno acceso, e sempre la stessa tonalità di verde me la ritrovo sul retro nella nuca e sul braccio in basso a sinistra.

Ho fotografato la moneta al sole pochi minuti fa per farvi apprezzare questa strana tonalità che dal vivo è un bel verde smeraldo ma nella foto forse non si riesce ad apprezzare.

sulla legenda del dritto invece si sta formando una patina nera, più accentuata a destra.

Sono diversi anni che la moneta è conservata in un libro con le tasche di plastica senza marca e non credo di primissima qualità, ho il dubbio che sia in qualche modo responsabile anche se le altre monete d'argento conservate insieme non hanno dato lo stesso risultato.

A voi la parola!

post-9750-0-05030400-1374769645_thumb.jp

post-9750-0-55392200-1374769654_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

molto probabile che la plastica dov'era contenuta la moneta, essendo composta da elementi chimici abbastanza aggressivi ti abbia intaccato la moneta con questo verde….

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

molto probabile che la plastica dov'era contenuta la moneta, essendo composta da elementi chimici abbastanza aggressivi ti abbia intaccato la moneta con questo verde….

Vero, guardando adesso anche un'altra moneta d'argento dello stesso album ha lo stesso verde.

Che faccio? Elimino l'album o lascio proseguire il processo?

Non sono monete di valore, se non il peso dell'argento contenuto, e mi piaceva avere gli argenti tutti insieme a portata di mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Questo tipo di verde non è una bella patina... A lungo andare pregiudica il metallo stesso della moneta... Ripeto, a lungo andare...

Per evitare il lavaggio nel "liquido miracoloso" puoi provare a trattarla delicatamente con un cotton fioc imbevuto di acqua, però se ha già attecchito bene non lo togli con questo metodo... Puoi provare con una soluzione di acqua e succo di limone intingendo il cotton fioc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, guardando adesso anche un'altra moneta d'argento dello stesso album ha lo stesso verde.

Che faccio? Elimino l'album o lascio proseguire il processo?

Non sono monete di valore, se non il peso dell'argento contenuto, e mi piaceva avere gli argenti tutti insieme a portata di mano..

E' indubbiamente colpa delle tasche in PVC. Con ogni probabilità hai l'album da molti anni.

Taschine e fogli più recenti dovrebbero non contenere questa sostanza che, deteriorandosi, libera acido cloridrico e altri composti che tendono a impiastricciare le monete.

Quindi la cosa più semplice è: cambia i fogli dell'album e/o (meglio) inserisci le monete in una bustina di acetato prima di introdurle nelle taschine!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

con la bella carrellata di quadrighe postata dal buon r.tino avevo confuso la discussione...

Mentre invece volevo postarla qua che ha più attinenza con le patine, anche se è una quadriga del '12 di cui si parla nell'altra discussione...

Tempo fa Aurora aveva una liretta del '12 con una patina bellissima.

Non era proprio in conservazione altissima come la cercavo... ma la patina è di quelle davvero belle...

Vedevo che non se la prendeva nessuno... e son caduto nel peccato... ma una patina così non me la potevo perdere...

1L-1912_w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Patina molto scura per un qFDC......

attachicon.gifnap d.JPG

1000coins scusa una domanda, ma è un effetto della foto o il naso e la fronte son doppi? tipo ribattuto o cosa simile

post-26448-0-15757100-1374785498_thumb.p

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

qui non si parla di conservazione ma di patine…. anzi, quelle circolate con la loro bella patina del tempo sono le migliori :D

secondo me monete in conservazione come la mia, diciamo in conservazione bb/spl, andrebbero valorizzate di piu' anche a livello economico, perche' sinceramente in giro con questa patina omogenea originale del tempo ne ho viste poche, proprio perche' ha una patina da circolazione... non da monetiere... nonostante tutto ha conservato bene i rilievi

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.