Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa è l'ultima da identificare. Grazie a chi interverrà

Peso 4,3 grammi

Diametro 17,4 mm

post-8351-0-88800100-1374943153_thumb.jp

post-8351-0-69669200-1374943163_thumb.jp

Mi rendo conto che il mio scanner non è un granchè. Non riesco neppure a rendere correttamente il colore dlela moneta (sembra bronzo)

Inviato

Dovrebbe essere una moneta Bizantina, si vede davvero poco!

Forse un Dekanummo di Giustino II al dritto busto corazzato con elmo, legenda D.N. IVSTINVS PP con scudo (che non vedo)

Al rovescio larga I con in campo destro TI sopra NI

Nella parte decentrata ed usurata nel campo sinistro della I dovrebbe esserci una V sopra una S (non visibili)

nel caso fosse questa sarebbe SEAR 399

Non è una monetazione che conosco quindi ti consiglio di aspettare una conferma da tanti utenti più preparati di me sulle Bizantine.

Inviato

per me non è un decanummo di giustino o giustiniano......

non ero intervenuto per vedere se altri azzardavano delle ipotesi

per me o è una bizantina strana tarda

oppure un qualcosa di strano del periodo barbaro V-VIII secolo

boh

• Mi piace 1

Inviato

concordo con Rick2

Inviato

Se solo il nonno avesse lasciato qualche appunto... :D

Attendiamo che qualcuno abbia l'ispirazione giusta, allora. Ruotando di 90° la seconda scansione, mi sembra di vedere un'immagine (sembra un astronauta con il casco :D )

Ruotando la prima, invece, le lettere si trasformano in FS. Gettone ferroviario antico? :D

Inviato (modificato)

Se solo il nonno avesse lasciato qualche appunto... :D

Attendiamo che qualcuno abbia l'ispirazione giusta, allora. Ruotando di 90° la seconda scansione, mi sembra di vedere un'immagine (sembra un astronauta con il casco :D )

Ruotando la prima, invece, le lettere si trasformano in FS. Gettone ferroviario antico? :D

Beh!..... no..... è certamente bizantina....... poi..... riguardando bene l'immagine, ... noto che l'identificazione di Teodato, è molto ..vicina....

questo è un Decanummo di Giustino II - (SB 399 ) che richiama l'immagine da te postata

sb0399.th.jpg

Modificato da profausto

Inviato

Come tipo di ritratto credo che ci si debba orientare verso la fine del VII secolo. A me pare Giustiniano II. Però lo si vede veramente male...

Arka

Inviato

Doamni proverò a rifare una scansione, ma sono un disastro... non riesco neppure a rendere il colore corretto. E' color bronzo e sembra grigia :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.