Vai al contenuto
IGNORED

Navigo in alto mare


Risposte migliori

Vi allego l'immagine di questa moneta che avendo l'Imperatore radiato dovrebbe essere un dupondio.

Al rovescio si scorge una zampa rampante a sinistra , credo di un cavallo.

Misura 26 mm e pesa gr. 8,71.

Qualcuno mi può dare un suggerimento?

Ho trovato due dupondi di Domiziano con Imperatore a cavallo galoppante a sinistra ma non sembrano corrispondere.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/11761319/Dupondio%20cavallo%20rampante.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ritengo sia più probabile NERVA, al diritto leggo distintamente "S AVG PM" a ore 11. Questo mi ha portato a pensare a IMP NERVA CAES AVG P M... e difatti poi ho scorso una N a ore 7.

Prova a vedere se trovi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Massenzio per la tua cortese collaborazione in effetti della legenda del dritto si legge.

A AVG PM?

Il problema è con riesco a trovare il cavallo/Pegaso/ ippocampo andante a sinistra.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Per Traiano non mi torna la legenda che si vede in quella posizione ...SAVGPM... anche a me viene in mente solo Nerva.

Forse la chiave sta proprio nell'interpretazione del verso, giusto per azzardare un ipotesi, forse la "zampa" del cavallo potrebbe essere la C di SC in esergo?

post-18735-0-82363700-1375189729_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio rick2 ed Exergus probabilmente l'unica possibilità è che non si tratti di una zampa ma di una C.

Vediamo se qualcuno ha un idea chiarificatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso (però..... molto sottovoce.... :rolleyes: ) che una delle possibilità possa essere come gia' ipotizzato da exegus, ...che la presunta zampa possa essere invece una o piu' lettere, non necessariamente- SC - ma per esempio un " CONCORDIA EXERCITVVM " tipo questo

........è solo una ipotesi... :whome: (al D/ qualche lettera concorda..... )

... http://www.wildwinds.com/coins/ric/nerva/RIC_0097.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.