Vai al contenuto
IGNORED

Hobbistica copertura vassoi portamonete


Risposte migliori

Oggi sono riuscito a finire il tutto e sono più che contento di condividere con tutti voi i progressi di questo lavoro iniziato da @fabione191 che ci ha mostrato come costruire in casa il nostro vassoio portamonete :) http://www.lamoneta.it/topic/95714-hobbistica-costruzione-vassoi-portamonete/page-1

2u2i.jpg

t3pw.jpg
xclo.jpg
bh4a.jpg
xf1t.jpg
zb4g.jpg


  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti ottimo lavoro, ma mi sono sempre chiesto è meglio lasciare i vassoi all'aria, ovviamente tenendoli in posti asciutti e riparati dal sole, oppure è meglio usare una teca come la tua in plexiglass.

Cosa comporta sulle monete l'una e l'altra? ci sono varianti a seconda del materiale? dove si puo avere una migliore conservazione?

Grazie in anticipo a queste mie curiosità

comunque ottimo lavoro di fai da te :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


una copertura di questo tipo non credo che danneggi le monete a meno che nn si lasci in un luogo umido.. in teoria si riduce l'esposizione all'ossigeno e quindi l'ossidazione, per quanto riguarda la patina che potrebbe apparire mi astengo dal commentare, semplicemente perchè non lo so :unknw: comunque è una domanda interessante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@DEIV si è compensato da 1 cm e plexiglass da 1,2 mm se volete le misure nessun problema ;)

Chissà se si può realizzare direttamente sul vassoio senza quella doppia cornice, in modo tale che anche si girasse per errore le monete non cadrebbero.Secondo me la cosa è fattibile!

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho fatta fare nel negozio dove ho comprato il materiare, basta una fresa da un paio di mm.. Per falro senza doppia cornice non saprei, però ci posso pensare :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Un ottimo lavoro artigianale. :hi:

L'inventiva dimostrata e le capacità manuali siano d'esempio per tutti (compreso il sottoscritto che non riesce neppure ad avvittare i bulloni).

Le monete sicuramente saranno protette maggiormente (anche se non totalmente) dagli agenti atmosferici.

Bravo!

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

21 x 28x 8 circa di spessore ( 3 +3 del legno +... di rivestimento )

ti consiglio di seguire il video che aveva postato @@fabione191 , ma io ho riscontrato difficoltà nel tagliare i riquadri del vassoio perchè il compensato, se non hai gli attrezzi giusti è difficile da tagliare, quindi ti consiglio di usare un trapano e una sega a tazza ( costa circa 12 euro e la trovi quasi ovunque) e di fare dei fori al posto di riquadri.. http://www.lamoneta.it/topic/117953-vassoio-personalizzato/#entry1339369

spero di nn violare le regole mettendo questa immagine presa dalla rete..

post-31817-0-43238800-1391627500_thumb.j

Modificato da Debbe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.