Vai al contenuto
IGNORED

1 euro difettato ?


Risposte migliori

<_< volevo chiedere se qualcuno mi puo rispondere

sono in posesso di un euro nel quale sul bordo vi e' un rilievo mi sembrerebbe che sia stato fatto per i non vedenti ma forse mi sbaglio ha qualche valore questo euro invio le foto purttrobbo non solo molto nitide ma si vede

ringrazio in anticipo

post-2726-1147347207_thumb.jpg

post-2726-1147347217_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ce l'ho anch'io 1€ con un difetto simile, anche se sull'altro lato. E' solo una curiosità, l'ho tenuta perchè carina ma non credo si possa parlare di valore di mercato.

P.S: per curiosità, potresti controllare se su questa moneta c'è la firma dell'incisore o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, la firma dell'incisore dovrebba trovarsi in basso nell'angolo in basso a sx del quadrato che contiente l'uomo vitruviano. Su un certo quantitativo di monete la firma non c'è, ti faccio questa domanda perchè nel pezzo che ho io la firma è assente, e se manca anche nella tua significa che le due monete sono sorelle.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono in posesso di un euro  nel quale sul bordo vi e' un rilievo mi sembrerebbe che sia stato fatto per i non vedenti ma forse mi sbaglio

Non esistono euro con rilievi del genere per i non vedenti.

Quasi sicuramente si tratta di una escrescenza di metallo dovuta ad un difetto di conio.E' un tipo di difetto relativamente frequente, personalmente l'ho visto anche su altre monete decimali più datate (per esempio si nota spesso sui marenghi di Murat <_< )

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, questo difetto si riscontra su diverse monete in euro italiane (2 e 1 € 10 e 50 cent), personalmente ne ho tenuta una per tipo. So per certo che qualcuno ha comprato un pezzo da 2€ a 5/6 volte il valore facciale. :blink:

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


penso di aver trovato la firma ma non riesco aleggerla sembra una doppia cc sovraposta pero il rilievo e' ben stondito allego foto piu nitide

ringrazio per la risposta e dopo non rompo piu'

post-2726-1147426340_thumb.jpg

post-2726-1147426351_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.