Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti, ho acquistato questa moneta come sesterzio di domiziano ma non riesco a catalogarla, su wildwinds non la trovo, mi potete aiutare?

34 mm

20,8 gr

grazie

post-24019-0-66118000-1376300096_thumb.j

post-24019-0-97370800-1376300106_thumb.j

Inviato

E se fosse tito come cesare?

Inviato

E se fosse tito come cesare?

Inviato

buongiorno a tutti, ho acquistato questa moneta come sesterzio di domiziano ma non riesco a catalogarla, su wildwinds non la trovo, mi potete aiutare?

34 mm

20,8 gr

grazie

Forse non è di Domiziano ma di Vespasiano e potrebbe trattarsi della seguente monetaVespasian and his sons, Æ as, (9.46g) Lugdunum (?) Mint,        [IMP CAESAR VESPAS]IANVS AVG IMP TR P Laureate head right,        aegis at tip of neck. / [TITVS ET DOMIT]IAN CAESARES PRIN        [IVEN] Titus and Domitian riding right, S C at sides. RIC-;[Image] cf. RIC 292 for an aureus with these types, an as of this   [Image]        type at the BM, and two in Paris. F-VF, dark patina worn on        obverse high points. Ex-Vermuele collection.        The reverse type is similar to the obverse of a dupondius        issued by Caligula in the names of his two brothers, Nero        and Drusus Caesar. The pose copies the pose of famous        statues of the brothers Castor and Pollux. The implication        is that the sons of Vespasian will be the hope of the        future. This specimen, like the examples at the BM and        Paris is centered to the left on both sides.

post-37078-0-35457700-1376304023_thumb.j

post-37078-0-91240300-1376304033_thumb.j

Awards

Inviato

Ciao grazie x l'interessamento ma credo che nn sia quella postata da te,il retro é molto diverso e la mia pesa 20,8 gr. Poi non si vede l'omino sul cavallo..

Inviato (modificato)

Al verso c'è una quadriga, alla luce di quello che leggo a ore 12: ...PONTRPOTCOS... direi che può essere questo sesterzio di Tito:

RIC II 611

D: T CAES VESP IMP PON TR POT COS II CENS

V: anepigrafo, Tito in quadriga trionfale andante a dx

Esergo: SC

Questo esemplare ha fatto 26.000 dollari nel 2012

post-18735-0-44903000-1376305884_thumb.j

Modificato da Exergus

Inviato

E' Tito da Cesare riferimento Ric 612 sul rovescio c'e' Tito su una quadriga,moneta di una certa rarita'

Inviato (modificato)

La classificazione dovrebbe essere per il vecchio RIC: 645 di Vespasiano, per il nuovo RIC: 611

Modificato da Exergus

Inviato

Non ho la nuova edizione del RIC II, ti allego uno strappo dall'edizione del 1926.

post-18735-0-03535600-1376306631_thumb.j

Inviato

Al verso c'è una quadriga, alla luce di quello che leggo a ore 12: ...PONTRPOTCOS... direi che può essere questo sesterzio di Tito:

RIC II 103

D: T CAES VESP IMP PON TR POT COS II CENS

V: anepigrafo, Tito in quadriga trionfale andante a dx

Esergo: SC

Questo esemplare ha fatto 26.000 dollari nel 2012

attachicon.gif_____01.jpg

EhHHHH???

Stavo per svenire!!!!

Meno male che non è bella come quella che hai postato tu!!

Dici che vale più dei 60€ spesi?

Inviato

EhHHHH???

Stavo per svenire!!!!

Meno male che non è bella come quella che hai postato tu!!

Dici che vale più dei 60€ spesi?

Direi di si ;)

Awards

Inviato

Dovrei farla periziare?

Inviato

Scusate ma non trovo altri esempi oltre a quello di exergus...voi ne avete altri?

Come faccio a darle un valore?

Inviato (modificato)

Quel sesterzio di Tito e' molto ricercato ma quando si vedono i dettagli della quadriga e con un buon ritratto, In quelle condizioni vale piu' o meno quanto l'hai pagata, forse puoi spuntare 100 euro ma non di piu'. E' una moneta piuttosto raretta pero', diciamo che se l'hai acquistata con qualche documento e' meglio, credo che tu conosca la legislazione per le antiche.

Qui qualche altro esempio:

http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A625003#0

Modificato da cliff

Inviato

Grazie cliff, beh la ruota si vede,é un dettaglio mica male?!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.