Vai al contenuto
IGNORED

Alcune monete da identificare


Risposte migliori

Salve a tutti sono nuovo del forum premetto che colleziono monete italiane regno e repubblica, ne ho molte estere di cui non so nulla vi posto alcune foto sicuramente voi mi potrete aiutare Grazie

post-2761-1147432935_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusami, ma che tipo di aiuto vuoi? Le tue monete sono ben conservate e su ognuno è chiaramente indicato di cosa si tratta.

Forse vuopi conoscerne il valore di mercato? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta è un esemplare da 5 Franchi della Svizzera, coniato nel 1968 a Berna in 33.871.000 esemplari. E' in Rame-Nichel ed ha una quotazione solo se in FDC: rimane comunque un pezzo molto apprezzato, per il bel ritratto dell'eroe nazionale Guglielmo Tell che appare al dritto.

La seconda moneta è della Gran Bretagna ed ha un nominale di 1/2 Corona (Half Crown). Coniata nel 1928 in 18.763.000 esemplari, è in argento .925 e pesa 14,14 grammi. Al dritto, il profilo del sovrano GEORGIVS V DEI GRA(TIA) BRITT(ANNIARUM) OMN(IUM) REX, cioè Giorgio V, per grazia di Dio re di tutta la Britannia. Al rovescio lo stemma di Stato fra i monogrammi del sovrano, la scritta "FID(EI) DEF(ENSOR) IND(IAE) IMP(ERATOR)", che significa "Difensore della fede, imperatore dell'India", il valore nominale e la data. Per quanto riguarda la valutazione: BB 4 $ - SPL 10 $ - FDC 30 $.

Spero di essere stato d'aiuto e benvenuto nel forum.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie , non solo il valore ma un pò tutto quello che la riguarda dal tipo di metallo a quati pezzi sono stati coniati ed altre informazioni . c'è un catalogo universale dove posso trovare queste monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è un catalogo universale dove posso trovare queste monete?

123169[/snapback]

Sì ed è quello che uso io. E' il famoso "Standard Catalog of World Coins" chiamato "Krause - Mishler" dal nome dei due autori.

Vi è un catalogo per TUTTE le monete mondiali dal 1601 al 1700, un altro dal 1701 al 1800, un terzo dal 1801 al 1900 e l'ultimo (l'unico in mio possesso) dal 1901 a oggi.

Penso sia arrivato alla 30° edizione ed è reperibile in quasi tutti i negozi di numismatica. So che lo vendono anche su internet. Il prezzo di ogni volume è abbastanza elevato, anche perché, pur essendo in bianco e nero, fornisce di ogni moneta mondiale l'immagine del dritto e del rovescio.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.